Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

KiteSkiing

"Sole e Neve" foto di Nguyen Vo

Le informazioni di questa pagina sono scritte sulla base di:

  1. mia esperienza personale nell'apprendimento del kiteskiing
  2. alcune e-mail private (principalmente di Philip Burke e Michel Montmigny - campione della Ice & Snow Sailing World Championships del 1997)
  3. alcune delle poste al Canadian Kitesurf Group (principalmente di Mark Groshens) ad al Kitesurfing School Group (principalmnete di Mark Frasier)
  4. consigli di Eric Brackenbury - oltre 15 anni di esperienza nell'aquilonismo di potenza
  5. colloqui con Luke Stanek (il campione di tutto di 2001 Ice & Snow Sailing World Championships e l'attuale "non ufficiale" detentore del record di buggy)

Se vi piace il kitesurfing con venti lievi facendo alti salti con venti da moderati a forti, probabilmente vorrete provare a fare il kiteskiing sul ghiaccio o sulla neve.  La sensazione di alta velocità data dal kiteskiing vi farà ricordare le alte velocità delle corse giù per le colline, sensazioni che lo sci non potrà mai darvi. La differenza è che, fortunatamente, voi potrete apprezzare il kiteskiing tutto da soli, su un lago ghiacciato dove non ci sarà nessuno a dirvi di non andare veloce, non dovrete aspettare mezz'ora lo ski lift e non dovrete nemmeno pagarlo.

Daltro canto, mentre il kitesurfing è in qualche modo uno sport "solitario", il kiteskiing è attualmente uno sport da famiglia.  Potrete rimorchiare dietro di voi i vostri figli sia sulle loro toboghe che sui loro sci.  Inoltre, il kiteskiing è così semplice da apprendere che se anche i vostri figli sono bravi sciatori possono imparare a farlo con dei piccoli aquiloni.

Il kiteskiing è più semplice del kitesurfing e così se vivete in una zona con un clima molto freddo e volete fare il kitesurfing, non dovete aspettare fino alla primavera, andate a fare il kiteskiing, ora!  L'abilità con cui impararete a fare il kiteskiing potrà essere molto utile per poi poter fare il kitesurfing.

Molte persone hanno l'errata convinzione che il kiteskiing è uno sport freddo.  Al contrario, io trovo che il kiteskiing è "caldo" quanto ogni altro sport invernale e più caldo del kitesurfing in primavera ed autunno (ed anche per la maggior parte dell'estate!).

L'Attrezzatura

Per fare il kiteskiing avete bisogno delle seguenti attrezzature:

  1. Un aquilone da trazione, linee ed associati dispositivi di controllo.  Qualsiasi aquilone sia da terra che da acqua può essere utilizzato per il kiteskiing.  Gli aquiloni gonfiabili vanno usati con molta attenzione e cura perchè essi  possono essere danneggiati, anche molto, quando cadono sul ghiaccio.  Come per il kitesurfing, assicuratevi di avere un sistema di sgancio di sicurezza che vi consenta di togliere potenza all'aquilone in qualsiasi momento. Inoltre, dovreste usare un aquilone che abbia una buona capacità di controllo della potenza in maniera da non costringervi a fermarvi per sostituire l'aquilone che state usando con un'altro.  Andando molto veloci sul ghiaccio, un aquilone molto veloce sarà sicuramente molto utile. Come nel kitesurfing, dovreste avere un certo numero di aquiloni per coprire tutta la scala dei venti.
  2. Un paio di sci da discesa.  Come regola generale, sci più corti per il ghiaccio e più lunghi per la neve.
  3. Se volete andare veloci, scegliete un paio di sci lunghi, e andate fintanto che riuscite a muovervi con le braccia completamente estese.
  4. Un paio di scarponi da sci.
  5. Una imbracatura da windsurfing (è buona una imbracatura a seggiolino o alla cintura).
  6. Un casco (un obbligo sul ghiaccio e su fondi molto duri a meno che non vogliate provare la "rigidità" del vostro teschio all'impatto con il ghiaccio).
  7. Se fate dei salti su superfici dure o su ghiaccio, proteggete il vostro corpo con una tuta da wakeboard con protezioni alle ginocchia ed ai gomiti o semplicemente usando lo stesso equipaggiamento che usa un giocatore di hockey.
  8. Vestiti caldi. E' meglio usare più strati così da potersi togliere qualche vestito quanto si è troppo caldi.
  9. Un buon paio di veloci scaldamani.  Non usate dei guanti a meno che le vostre mani non si gelino rapidamente.

Ma per il kiteskiing quanto vi serve grande l'aquilone?  Dato che sia la neve che il ghiaccio offrono molta meno resistenza rispetto all'acqua, potrete usare un aquilone più piccolo rispetto a quello che usereste per il kitesurfing (in media, circa 2/3 delle dimensioni di quello che usereste per il kitesurfing; più piccolo su ghiaccio e un pò più grande su neve farinosa).  La dimensione dell'aquilone dovrebbe essere tale che quando lo fate volare allo zenith sopra di voi, dovreste sentire la sua trazione e essere al contempo capaci di muovere qualche passo indietro con un ragionevole sforzo.  Se sentite l'aquilone alzare all'incirca un terzo del vostro peso e riuscite appena a camminare indietro allora avete più potenza di quella a voi necessaria per il kiteskiing.

Il Luogo

Il luogo migliore dove poter fare kiteski è probabilmente un lago ghiacciato.  Siate almeno sicuri di aver controllato le condizioni del ghiaccio.  All'inizio od a fine stagione, le condizioni del ghiaccio possono essere condizionanti, è consigliabile stare vicini alla spiaggia nella zona poco profonda, massima profondità al ginocchio od alla cintura (uno dei vantaggi del kiteskiing è quello di poter stare vicino alla costa senza correre il rischio di distruggere le derive o la tavola).

Normalmente, il ghiaccio è considerato sicuro per qualsiasi attività umane come camminare o fare il kiteskiing se è spesso almeno 10 cm o 4".  Per verificare lo spessore del ghiaccio, prendete semplicemente un'ascia e scavate un buco finchè non trovate l'acqua. L'altra più ovvia indicazione sulla sicurezza del ghiaccio è se qualcuno vi sta andando sopra con auto o altri mezzi. I veicoli hanno bisogno di un ghiaccio molto più spesso di quello necessario per il kiteskiing.

Qualsiasi campo di neve libero dovrebbe andar bene.

Il fatto che nel kiteskiing la trazione di un aquilone è in genere inferiore rispetto a quella necessaria per il kitesurfing, rende semplice risalire il vento con un paio di sci. Uno dei principali benefici del kiteskiing è che potete farlo anche con venti off-shore (che spirano dalla costa verso l'acqua).  Nella peggiore condizione possibile potete far atterrare il vostro aquilone, ripiegarlo e camminare verso la costa (andate tanto lontano per quanto avete verificato le condizioni del ghiaccio)

La Tecnica

Prima di iniziare ad imparare il kiteskiing, è raccomandabile che voi abbiate già una qualche esperienza nel far volare un aquilone da trazione.  Se non avete mai fatto volare un aquilone da trazione, per cortesia rivedete le sezioni Pilotaggio di un Aquilone e Controllo della Potenza di un Aquilone prima di andare oltre.

Come Partire?

Foils:

  1. Ponete il vostro aquilone a terra e mettete un po' di neve sul suo bordo di uscita, abbastanza per tenerlo fermo. Cliccate qui per una immagine
  2. Distendete e preparate le linee e la barra di controllo o le maniglie e attaccate il laccio di sicurezza al vostro polso.  Cliccate qui per una immagine.
  3. Se usate un aquilone del tipo foil a celle chiuse che ha delle valvole di pre- gonfiaggio (come per es. il New Wave o il JoJo Wet), apritele ora per lasciarlo riempire d'aria.
  4. Mettete i vostri scarponi negli agganci dello snowboard o, se siete sul ghiaccio, metteteli negli agganci degli sci.
  5. Lanciate l'aquilone (se siete sul ghiaccio, usate il bordo degli sci o dello snowboard per impuntarvi e resistere così al trascinamento sottovento).  Se state usando un aquilone foil a celle chiuse, assicuratevi di mantenere la tensione sulle linee frontali per consentire al vento di metterlo in forma per circa 60 secondi prima del lancio. Cliccate qui per una immagine.
  6. Affondate l'aquilone nella direzione in cui volete andare.  Dovete puntare i vostri sci o lo snowboard prima in una direzione sottovento e quindi girare di bolina non appena avete raggiunto una certa velocità.

Gonfiabili:

  1. Ponete l'aquilone sulla neve, il bordo di attacco verso il vento, un'estremità dell'aquilone sulla neve l'altra in aria.  L'aquilone ha l'aspetto di una "C" verticale con il bordo di entrata verso il vento. 
  2. Piegare l'estremità dell'aquilone e porvi abbastanza neve per non farlo muovere.
  3. Se non state usando agganci rapidi, fissatevi agli agganci ora.
  4. Prendete la barra di controllo e ponetevi in modo che l'aquilone si trovi, rispetto a voi, al margine della finestra del vento (l'aquilone è a 85° a destra o sinistra da voi con il suo bordo di attacco verso il vento).
  5. Se usate un gonfiabile a 4 linee, ponete lo strap di regolazione in modo da depotenziarlo.
  6. Attaccate il laccio di sicurezza al polso o all'imbracatura.  Non agganciatevi all'aquilone finchè non lo avete lanciato.
  7. Tirate sulla barra di controllo e sulla linea più vicina al terreno per liberare l'estremità dell'aquilone dalla neve.
  8. Tirate le linee superiori (le linee più lontane da terra) per tirare su l'aquilone.
  9. Se non avete eseguito il punto 3 questo è il momento per mettersi negli agganci della tavola.
  10. Aggiustate il trim di regolazione per dare potenza (e agganciatevi se normalmente usate agganciarvi).
  11. Abbassate l'aquilone nella direzione in cui volete muovervi.  Puntate lo snowboard sottovento e poi a stringere il vento una volta che avete raggiunto abbastanza velocità.

Come Andare?

  1. A similitudine di quanto avviene nel kitesurfing, se avete abbastanza potenza per potervi muovere, bloccate semplicemente il vostro aquilone a 20 - 45° di elevazione nella direzione verso cui vi state movendo.
  2. Se non avete abbastanza potenza, per poter andare muovete l'aquilone in un percorso ad onda sinusoidale.
  3. Per potersi girare per risalire il vento, inclinate fortemente gli sci o lo snowboard e fate pressione sulla loro parte posteriore.
  4. Per girare per andare a favore di vento, mettete in piano gli sci o lo snowboard

E' meglio mantenere i piedi molto distanti (sia con gli sci che con lo snowboard) per la massima stabilità in velocità..  Per una maggiore facilità di controllo mantenete maggior pressione sullo sci che rimane sottovento.  Se vi stancate troppo la gamba sottovento, potete temporaneamente trasferire il vostro peso sullo sci sopravento.  Se le condizioni del ghiaccio o della neve sono buone, potrete tenere gli sci vicini e distribuire il peso su entrambi (il 60% sullo sci sottovento ed il 40% su quello sopravento) per andare più veloci.  Cliccate qui per un video di una corsa veloce al traverso.

Contrariamente alla discesa su sci dove mettete la massima pressione sui piedi, nel kitesurfing, dovreste mantenere la pressione al centro del piede per un maggiore bilanciamento e controllo.  In molta neve farinosa, dovete sedervi un pò indietro in modo da lasciare il vostro sci più libero di ballare sulla superficie.

Come Strambare?

Se usate gli sci, dovete imparare come strambare (cosa che se siete già uno sciatore dovrebbe essere una banalità):

  1. Portare l'aquilone verso l'alto e mettere in piano gli sci per andare in favore di vento.
  2. E' preferibile mettersi con gli sci in una posizione leggermente "parallela" mentre vi muovete a favore di vento per poter facilmente cambiare direzione.
  3. Abbassate l'aquilone in direzione apposta a quella in cui vi stavate movendo.
  4. Appena iniziate a sentire la trazione dell'aquilone, fate il passo di corsa dello sciatore alzando temporaneamente lo sci che andrà sottovento, nella nuova direzione, e giratelo lentamente riponendolo sul nuovo bordo (potrebbero essere necessari più passi).
  5. Muovere lo sci che andrà sopravento in parallelo all'altro sci già posizionato.
  6. Inclinate gli sci con decisione e manteneteli così per risalire il vento nella nuova direzione.

Come Saltare?

"Su e Via", Foto di Claude

Saltare nel kiteskiing è simile a saltare nel kitesurfing.  Potrete saltare sia con l'aiuto di una "rampa" che con l'aiuto del vostro aquilone.  Nel kiteskiing saltare con una rampa è veramente semplice.  Saltare usando l'aquilone è un po' più difficile in quanto non avete la stessa potenza che avete a disposizione nel kitesurfing; comunque, la maggiore velocità che si ottiene sugli sci fornisce la tensione delle linee necessaria per saltare anche con una minore potenza fornita dall'aquilone.

Se volete saltare più alti con il kiteskiing, dovete solo andare su neve farinosa, ghiaccio e neve compatta non sono affatto consigliati.

Per saltare con il kiteskiing usate le stesse tecniche del kitesurfing. Controllate qui la tecnica per fare i salti nel kitesurfing.

Come trascinare un altro Sciatore?

Kiteskiing è uno sport per famiglie in cui voi potete andare e trascinare vostra moglie, la vostra amica o i vostri figli.  Per rimorchiare un'altro sciatore, dovete semplicemente attaccare una fune di 15' alla vostra imbracatura ed all'altro lato porre una barra.  Lo sciatore da trascinare si terrà alla barra (come nello sci d'acqua).  Il "rimorchiato" non dovrà apprendere nessuna abilità particolare se non quella di saper andare velocemente su un paio di sci da discesa.  La sicurezza non è un problema finchè il trainato sarà dietro all'aquilone ed in caso di problemi basterà lasciare la barra.

Con uno sciatore a rimorchio dietro di voi, provate ad effettuare strambate di ampio raggio informando preventivamente l'altro sciatore quando state per farle.

Di seguito c'è il testo di un messaggio che ho inviato alla Kitesurfing School group:

"Andai a fare kiteskiing cercando di trainare i miei figli (uno per volta) dietro di me con una corda attaccata alla mia imbracatura e loro che si mantenevano attaccati ad una barra (come per lo sci d'acqua).  Funzionava meravigliosamente (rimorchiare uno sciatore era molto più leggero che trainare una toboga) ed  i ragazzi lo adoravano.

I miei figli si sono sentiti immediatamente a loro agio e non hanno avuto bisogno di imparare niente di nuovo (d'altronde erano già in grado di muoversi velocemente sugli sci da discesa). Essi non ebbero bisogno di imparare come contrastare la trazione dell'aquilone. Dalla loro prospettiva, era come fare lo sci d'acqua sulla neve.  Non ebbero nessun problema nemmeno con le mie strambate (per avvantaggiarli feci strambate di raggio molto ampio). La sicurezza non era un problema perchè essi erano abbastanza lontani da me e dall'aquilone e perchè potevano semplicemente  lasciare la barra se avevano paura di andare troppo forte."

Immagini e Video relative al Kite Skiing

Volete vedere immagini o video relative al kiteskiing? Visitate la pagina sull'evento Winterlude 2005 o la sezione dei files sul Kiteskiing sulla Kitesurfing School group.

Sport Correlati

Provate lo skiting come mostrato su  http://fly.to/skiting.


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.