www.alphacentauri.it www.alphacentauri.itwww.alphacentauri.it

 


Paint Shop Pro
Iniziare con PSP
Formati grafici
Filtri
Maschere
Testo 1
Testo 2
Pulsanti rollover
Creare un'interfaccia

 

Le maschere

Prima:

 Pizzo Camino - Val di Scalve (Bg)   Pavia

 

Dopo:

Il Pizzo Camino a Pavia

 

La maschera consente di nascondere o rivelare parti di un livello dell'immagine (layer) e quindi di miscelarlo con quello sottostante. Essa è formata da 256 livelli di grigio: nei punti in cui è formata dal nero è completamente opaca, mentre è completamente trasparente nelle zone in cui è presente il bianco. Nelle sfumature intermedie la sua trasparenza è graduale.

Nell'esempio riportato qui di seguito si è inserito sullo sfondo di uno scorcio di Pavia un paesaggio alpino (Pizzo Camino - Val di Scalve). Gli effetti che si possono ottenere con la manipolazione di una maschera possono essere anche molto più complessi.

Esempio:

     

  1. aprire due immagini
  2. sovrapporle in un unico file disponendole su due layer (copiare una delle due immagini con Selection/Select all/Edit/Copy poi fare clic sulla barra del nome dell'immagine in cui incollare e scegliere Edit/Paste as new layer
  3. creare la maschera (Masks/New/From image). Deve essere attiva l'opzione Source luminance
  4. attivare l'editing della maschera (Masks/Edit). (importante!)
  5. selezionare come colori di primo piano e di sfondo il bianco e il nero
  6. scegliere uno strumento (ad esempio l'airbrush - aerografo), eventualmente modificarne le caratteristiche nella Control palette (dimensione, opacità)
  7. usare il bianco o il nero per nascondere o visualizzare aree del livello sottostante.
  8. per effettuare in modo molto più rapido la selezione delle zone da visualizzare/nascondere avrebbe potuto essere utile selezionare la zona da rendere trasparente (nel nostro caso il cielo di Pavia), rivelare la montagna con l'aerografo e il colore bianco, poi invertire la selezione (Selections/Invert) e rivelare gli edifici di Pavia.
 

 

 www.alphacentauri.it