gommoni e gommonautiLomac 600 impressioni di navigazioneIndice professionistiHomepage tecnica gommonauticahomepage

La voce dei professionisti: Montaggi Lomac 600 e impressioni di navigazione

Alcune precisazioni sul 600

Particolari magari non percepibili dalle foto di lavorazione

Il musone di prua non esageratamente grande è fornito di bitta d'ormeggio(temporaneo) e di musetto con carrucola per facilitare il salpaggio dell'ancora, il piano è completamente diamantato antisdrucciolo per scendere su banchine di moli o altro (mio figlio e i suoi amici invece come trampolino per i tuffi). Il pozzetto dell'ancora con scarico a mare, prevede al lato dello sportello, la possibilità di stare comodamente in piedi e lavorare sulla fune, ottimamente assistiti dalla carricola del musone di prua.

Grande il gavone successivo, con al lato l'altro gavone lungo, che permette lo stivaggio dell'eventuale tendalino, o di oggetti lunghi, sci, canne o altro.

Dal gavone centrale al sedile anteconsolle ci sono ben 65 cm, che si possono aggiungere al prendisole di prua, mediante il montaggio di una prolunga prendisole, utilizzata anche come tavolo, per la presenza del supporto a pavimento e riscontro sulla prolunga stessa, con incassi portabicchieri (di serie) e che, con il suo cuscino dedicato, porta la lunghezza dell'intero prendisole a ben 235 cm.

La consolle, grande, prevede l'intero sfruttamento della parte bassa fino alla carena, il gavone che ne consegue è veramente enorme. Nel mio battello nella parte inferiore è posizionato un serbatoio inox da 70 lt, un neoprene da 50, 4 giubbini, autogonfiabile, gonfiatore e altre piccole cose, per cui si riesce ad avere tutti gli altri gavoni completamente vuoti, per cui le capacità di stivaggio sono veramente eccezionali.
La parte superiore della consolle 60x40x60, separata dalla parte bassa mediante un piano interno strutturale anticaduta, anche per i piccoli oggetti, con portello a tenuta stagna con chiave, a disposizione per stivaggi delicati riservata al pilota e copilota.

La seduta di guida è strutturata come poggiaschiena biposto, con lo stesso materiale del prendisole nella parte d'appoggio, la parte superiore di quest'ultima è utilizzata come portaoggetti per le persone che occupano la panca posteriore, che così hanno il loro spazio dedicato (per le solite cremette, foulard, panini, bibite o altro) completamente indipendente da quello di guida, il portaoggetti è reclinabile e scopre la parte sottostante dove è possibile stivare il maledetto anulare, la 360, razzi e quant'altro si voglia.

Altri 45 cm e siamo alla panca di poppa raccordabile al poggiaschiena del pilota mediante una prolunga con prendisole a cellula chiusa (lo sono tutti), fornito di incassi portabicchieri (il tutto di serie) e abbattendo lo schienale del sedile (TRIPOSTO) permette di raggiungere al prendisole poppiero ben 130 cm.

Al lato della panca poppiera c'è il passaggio per accedere alla plancia di poppa (con antiscivolo diamantato) dove a scomparsa sotto un portello è celata la scaletta di risalita a tre gradini di tipo telescopico in acciaio inox (di serie), le misure della plancia poppiera permettono la pedonalizzazione della stessa in quanta diamantata anch'essa per doccia o altro.

Aurelio Ortolani ©