L'attivazione del sito può favorire, attraverso l'introduzione di nuovi responsabili addetti al suo "funzionamento" ( ved. aggiornamento continuo, lettura della posta elettronica, smistamento verso destinatari diversi, risposte e-mail, attivazione di Forum su temi, ... ), modalità di lavoro che vadano a coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti del sito stesso.
Può, quindi, favorire un approccio diverso nell'uso del computer ed avviare un iter di formazione a distanza anche nella pratica quotidiana del "fare scuola" da parte del docente.
Con la sezione dedicata ai siti didattici, si può avviare nella scuola un lavoro di
selezione dei materiali messi in rete
Internet
dibattiti a tema con
docenti della stessa scuola, come con altri senza limiti di tempo e di
spazio e coi vantaggi che sono impediti dalla necessità di compresenza
supporto agli studenti nell'esecuzione dei
compiti e nel perfezionamento del metodo di studio
autoapprendimento che si consuma in appositi laboratori.
E' indubbio che se la costruzione di un sito parte da ben precise scelte formative, lo stesso sito diventi veicolo di formazione.
a cura di
Anna Cormio
costruzione continua di identità