Il sito può consentire un'informazione più diretta ed immediata da parte di tutti gli operatori della scuola verso un gran numero di destinatari, permettendo un dialogo aperto con gli stessi.
I vantaggi che ne derivano possono tradursi in termini non solo di tempo, ma anche di qualità delle informazioni che, in situazioni particolari, perderebbero il tono di "pure" circolari che a volte vengono sottoscritte senza una reale consapevolezza del contenuto.
Non solo il singolo potrà esporre e porre quesiti su argomenti di interesse anche personale, ma legato alla vita della scuola, evitando di intasare le linee telefoniche e dando ai destinatari il tempo opportuno per documentarsi. Le informazioni, in tal modo non avrebbero più la prerogativa di partire da un'unica fonte. Gli studenti, ad esempio, potrebbero utilizzare la posta elettronica come uno sportello di ascolto.
Con un'opportuna distinzione ( comunicazioni del dirigente scolastico, comunicazioni dei docenti, comunicazioni della segreteria, comunicazioni di tipo culturale ... ) si può anche ottenere il risultato di educare i destinatari ad un corretto uso dell'informazione.
Per i
genitori si può, ad esempio, prevedere l'inserimento di un'apposita sezione del
sito in cui riportare una serie di link che li possano rendere più sensibili
alle problematiche della scuola.
Per gli
studenti ed i docenti si possono inserire collegamenti con siti didattici ed indicare
link da cui attingere informazioni attendibili e dotate di un minimo di
scientificità.
a cura di
Anna Cormio