Il sito scolastico

mappa del sito

Informazione

 

Il sito può consentire un'informazione più diretta ed immediata da parte di tutti gli operatori della scuola verso un gran numero di destinatari, permettendo un dialogo aperto con gli stessi. 

I vantaggi che ne derivano possono tradursi in termini  non solo di tempo, ma anche di qualità delle informazioni che, in situazioni particolari, perderebbero il tono di "pure" circolari che a volte vengono sottoscritte senza una reale consapevolezza del contenuto.

Non solo il singolo potrà esporre e porre quesiti su argomenti di interesse anche personale, ma legato alla vita della scuola, evitando di intasare le linee telefoniche e dando ai destinatari il tempo opportuno per documentarsi. Le informazioni, in tal modo non avrebbero più la prerogativa di partire da un'unica fonte. Gli studenti, ad esempio, potrebbero utilizzare la posta elettronica come uno sportello di ascolto.

Con un'opportuna distinzione ( comunicazioni del dirigente scolastico, comunicazioni dei docenti, comunicazioni della segreteria, comunicazioni di tipo culturale ... ) si può anche ottenere il risultato di educare i destinatari ad un corretto uso dell'informazione. 

Per i genitori si può, ad esempio, prevedere l'inserimento di un'apposita sezione del sito in cui riportare una serie di link che li possano rendere più sensibili alle problematiche della scuola.

Per gli studenti ed i docenti si possono inserire collegamenti con siti didattici ed indicare link da cui attingere informazioni attendibili e dotate di un minimo di scientificità.

 

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

 

formazione

Home page

motivazione