LA SALETTA GARNERO

 

Bullet2.gif (150 byte) Le News dell'Arte

 

Bullet2.gif (150 byte) Homepage

 

Bullet2.gif (150 byte) La Fotografia

 

Bullet2.gif (150 byte) La gnomonica

 

Bullet2.gif (150 byte) Il Giardino ritrovato

 

Bullet2.gif (150 byte) Le mie pubblicazioni

 

Bullet2.gif (150 byte) L'autore

"La saletta Garnero" è un piccolo spazio nel centro storico di Saluzzo, normalmente è un negozio di antichità ma di tanto in tanto lo trasformo per ospitare esposizioni d'arte.

Non ho pretese particolari se non quella di far conoscere le arti più diverse e gli artisti che le praticano, al pubblico saluzzese ma ancor di più a chi viene da fuori.

Cerco quindi di aprire il mio locale a tutti, siano questi pittori scultori o fotografi, mantenendo in ogni caso una certa qualità.

Fare cultura non è semplice, specie quando si deve contare sulle proprie forze, spero ogni volta di accontentare il mio pubblico e di conseguenza aumentarlo sempre di più.


Le News dell'Arte F O R M E e C O L O R I


Queste sono le mostre organizzate finora:

CANTO A SETTE VOCI 8 - 23 marzo 1997. Collettiva

BIANCO e NERO di Guido VIGNA. 17 - 26 settembre 1997. Ceramica

DIPINTI di Vittoria NEGRO. 22 novembre - 8 dicembre 1997. Pittura

CAMIONS DI NATALE di Guido VIGNA. 12 dicembre 1997 - 7 gennaio 1998. Ceramica

DI TERRA, DI VENTO E DI FUOCO di Claudio VIGNA. 13 - 28 giugno 1998. Pittura

DUE POETI NEL GIARDINO di Claudio DIATTO. 26 settembre - 11 ottobre 1998. Pittura

UN - SUI / nuvole e acqua di Adriano Antoniacomi e Lucio Maria Morra. 5 - 30 dicembre1998. Ceramica e Pittura su carta

DIPINTI e DISEGNI di Valerio Sinti. 24 aprile - 9 Maggio 1999. Pittura

LEO REMIGANTE settembre1993/94/95/96/97/98. Pittura

DIPINTI E DISEGNI di Valerio SINTI 24 Aprile - 9 Maggio 1999 Pittura

TELE E TAVOLE AD OLIO E TECNICHE MISTE di Gianni MUSACCHIO 25 Settembre - 10 Ottobre 1999. Pittura

NARRAZIONI COMPULSIVE di Claudio DIATTO dal 4 al 24 dicembre 1999. Pittura

 


 

  CANTO A SETTE VOCI

Dario DUTTO

Elio GARIS

Giuliano ROMANO

Michelangelo TALLONE

Beppe VIADA

Guido VIGNA

per

Francesco GARNERO

"CANTO A SETTE VOCI"

"Arte, Donna vestita di verde, nella mano dritta tiene un pennello, & un semplice scarpello, & con la sinistra un palo fitto in terra, al quale vi sia legata una pianta ancora novella, & tenera." - Cesare Ripa (Iconologia, 1603)

Non in segno di memoria malinconica, ma in segno di viva comunione di ideali. Così si onora chi ha vissuto senza riserve la passione per il bello: con la vita e con l'opera si onora la vita e l'opera.

L'arte non celebra: respira piuttosto, rinnovata sempre in ogni autentica testimonianza creativa.

Sei artisti tra i migliori che questa aspra terra accolga (pur senza connessioni ...) presentano i loro lavori congiunti a quelli di Francesco Garnero, con affetto e gratitudine, nella sala delle sue esposizioni.

Legno, marmo, bronzo e ceramica sono i materiali di un silenzioso canto a sette voci.

L. M. Morra

 


 

 UN - SUI

nuvole e acqua

Ceramiche di Adriano Antoniacomi

Pittura su carta di Lucio Maria Morra.

UN - SUI

Con questo termine, che significa "nuvole e acqua", vengono tradizionalmente indicati in Giappone i monaci zen. Ispirando la loro vita al principi del non attaccamento, essi vengono paragonati alle nuvole che attraversano il cielo senza contrapporre alcuna resistenza, neppure ai picchi delle montagne. La loro azione disinteressata è creativa e benefica, feconda come la pioggia.

Questa esposizione è senz'altro riferita ad una attitudine, anche perché i due autori, oltre ad essere due artisti figli della Provincia di Cuneo (un ceramista ed un pittore) sono di fatto due monaci zen occidentali. Attraverso due percorsi di vita tanto improbabili quanto paralleli, sono riusciti entrambi a costruirsi un proprio spazio creativo autonomo, una reale struttura produttiva ai margini del sistema del consumo dell'arte, in quella inclassificabile zona di penombra tra l'artigianato e la libera espressione, tra la tradizione degli antichi mestieri e la più attuale modernità.

 

 


 

DUE POETI NEL GIARDINO

di Claudio DIATTO

Opere recenti

DUE POETI NEL GIARDINO

... MI PIACEREBBE PORTARE UN PO' DI GIOIA AGLI ALTRI.

ESSERE AMICO DI TUTTI. DA BAMBINI SEMBRAVA COSI' FACILE AMARE IL MONDO, EPPURE CAINO ERA GIÀ' NASCOSTO IN NOI COME UNA CONDANNA...

OGGI NON SO DOVE CONDUCE IL SOGNO, PERO' E' BELLO OFFRIRE LE VISIONI CHE MI PORTA E SPARTIRNE LO STUPORE.

LA POESIA E' NELLA NOSTRA NATURA, MA BISOGNA COLTIVARLA OGNI GIORNO COME UNA PIANTA PREZIOSA PER SCOPRIRE CHE OGNUNO HA, SEMPRE, DUE POETI NEL GIARDINO...

 


 

DI TERRA, DI VENTO E DI FUOCO

di Claudio VIGNA

 

... Deserti dalle dune sfumate si sussegguono, l'Egitto si concretizza con le sue fiabe e i suoi sfarzi decadenti: a tratti l'oro arricchisce denso la fibra del supporto, accanto agli arancioni e ai marroni di terra bruciata. ...

... Assente l'uomo che resta spettatore e che rivive come in un viaggio nella memoria o nella dimensione del sogno l'indeterminatezza di paesaggi vagamente impressionisti.

Non stupisce più di tanto ritrovare d'un tratto paesaggi e terre di Langa: dolci colline, "dune" di campi forse arati e di boschi brumosi. ... - Giovanni Damiano -

 

 


 

TELE E TAVOLE AD OLIO E TECNICHE MISTE

di Gianni MUSACCHIO

Colori, natura, terra e viaggio.

La pittura di Gianni Musacchio, pittore immerso nella campagna umbra, ma dal respiro internazionale, arriva a Saluzzo presso la Saletta Garnero che ospita una personale del pittore assisiano.

La sua creatività fluisce direttamente dall'interno, dal profondo, avendo avuto come maestra solo la grande scuola della natura e la magia del viaggio.

 

 


 

NARRAZIONI COMPULSIVE

di Claudio DIATTO

Opere recenti

Gran parte dell'esposizione è dedicata ai piccoli dipinti modulari del ciclo

ICONE DELL'ANIMA

... il percorso per trovare l'accesso ai sentimenti che ogni dipinto contiene più o meno nascosti è diverso per ciascuno di noi, prestabilito dai codici culturali ed emozionali che contraddistinguono gli individui ...

In questo progetto il pubblico è inteso come post/autore con la facoltà di osservare, scegliere e scomporre per poi ricostruire a suo gusto l'opera, instaurando un percorso creativo successivo e congiunto a quello di Diatto ...

La Saletta Garnero ha chiuso i battenti dopo anni di attività causa difficoltà dovute in particolare alla burocrazia e alle tasse!!!!!!!!!

Ora l'attività culturale sarà limitata, almeno per il momento, alla presentazione degli artigiani che forniscono di complementi d'arredo la neonata ditta "Forme e Colori", potete avere notizie alla pagina delle News dell'Arte.

Bullet2.gif (150 byte) Homepage

Bullet2.gif (150 byte) Torna a inizio pagina

 Scrivetemi

Bullet2.gif (150 byte) L'autore