home

testi introduttivi

indice delle opere

contatti & link


Introduzione

 

Negli anni 1988-1989 Maria Korporal ha realizzato il progetto “Il canto della terra”, che consiste in 54 disegni e dipinti, ognuno dei quali è dedicato ad un’opera di Gustav Mahler. I Lieder aus “Des Knaben Wunderhorn” sono rappresentati in una serie di disegni/collage di piccolo formato, i Kindertotenlieder ed i Lieder nach Rückert appaiono in dieci pastelli più grandi, mentre per ognuna delle dieci sinfonie è stato eseguito un dipinto di 100 x 210 cm.

La lavorazione del progetto è cominciata nel 1988, quando l’artista viveva ancora a Roma. L’ascolto alla radio della Prima Sinfonia di Mahler rievocò nella pittrice i sentimenti già suscitati alcuni anni fà, quando avvenne il suo primo incontro con la musica del grande compositore. Nacque l’idea per il primo dipinto, che fu terminato nella primavera del 1988.

Il trasferimento dell’artista dalla capitale a Sant’Oreste nella campagna nord-laziale, nel giugno 1988, ha avuto un ruolo determinante nel concepimento e nell’esecuzione delle opere successive che, insieme al primo dipinto, costituiscono “Il canto della terra”: da un lato la Korporal si era trovata ad avere a che fare con una cultura a lei nuova, ben differente da quella della sua formazione artistica e dall’altro vi fu il passaggio dalla città alla campagna. Il diretto contatto con “la natura” è stata un’esperienza mai vissuta così profondamente.

Durante la lavorazione de “Il canto della terra” si è verificata una proficua interazione tra l’artista Maria Korporal e l’opera musicale e la cultura di Gustav Mahler. Soprattutto le lettere del compositore hanno colpito la pittrice, perché in esse si rivelano le fonti dalle quali Mahler trasse la sua ispirazione, quali la poesia tedesca e cinese e l’esperienza profonda della natura vissuta come un infinito mistero o un’infinita divinità.

 

 


Introduzione

L'ispirazione - Gerrit Van Oord

Marianne Korporal alias Mahlerianne - Ricardo de Mambro Santos

Mahler, il cantore della "crisi" - Giorgio Boari Ortolani

Gustav Mahler - biografia

Maria Korporal - biografia