fonte di energia

La fonte principale di energia è il Sole.

L’uomo vive all’interno di cicli naturali che trasformano continuamente l’energia. 
Quelle che chiamiamo “fonti” di energia non sono un “inizio”, bensì il risultato di lunghi processi che partendo dai raggi del Sole coinvolgono la terra, gli oceani, l’atmosfera, gli esseri viventi. 

Ciclo dell'energia

Ciclo dell'energia

Il Sole emette radiazione prodotta da reazioni di fusione nucleare; la Terra riceve una potenza pari a 8x1017W, di cui più del 60% è riflessa nello spazio dalle nuvole e dagli oceani. La rimanente parte è utilizzata per riscaldare il terreno e l'acqua degli oceani (più del 99,8%) e solamente una piccola frazione viene assorbita dalle piante attraverso il processo di fotosintesi. I combustibili fossili sono i resti di piante e animali antichissimi ed è da questa sorgente che noi attingiamo per avere combustibile.

La consapevolezza che le fonti non rinnovabili costitute dai combustibili fossili sono quasi esaurite, ha spinto negli ultimi anni alla ricerca di nuove fonti di energia rinnovabili, in cui cioè l'energia una volta usata è ricostituita naturalmente.

Allo stesso modo, i risultati delle nostre trasformazioni di energia partecipano ai cicli naturali, perturbando l’ambiente talvolta in modo indolore, altre volte causando problemi che si ritorcono su di noi.

 

 

home

fonti energetiche

produzione di energia elettrica