VACCINI SENZA MERCURIO



In molti vaccini usati comunemente c'è il mercurio: è contenuto in un conservante che si chiama Tiomersale, ovvero timerosal, mercuriotiolato, etilmercuriotiosalicilato, sodio timerfonato. Lo si può trovare nei vaccini contro il tetano, difterite e pertosse, antiepatite A, antiepatite B e antiinfluenzale. Negli Stati Uniti l'ente di controllo sui farmaci, la FDA, ha intimato che il timerosal venga eliminato dai vaccini, già dal 99. In Italia invece lo terremo fino al 2002.

 

Ma qual è la quantità pericolosa?

In America le autorità sanitarie hanno fissato in 0,5 mcgr /die l'assunzione massima di mercurio.
Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità viceversa sono di 3,3 microgrammi per chilo/die, meno restrittive che negli USA .
Bisogna dire che l'OMS fissa un margine di sicurezza fino a 10 volte la soglia indicata, ma allo stesso tempo ammette che un neonato con i vaccini riceve dosi di mercurio che potrebbero destare preoccupazione e quindi approva la mossa delle autorità americane di far rimuovere il thimerosal dai vaccini.

Quando vengono somministrati ai bambini l'antidiftotetanica (25 microgrammi di mercurio) e l'antiepatite B.
(12,5 microgrammi di mercurio) vengono assunti 37,5 microgrammi totali
Perciò per un bambino di 5 chili superiamo almeno di due volte la soglia consigliata dall'OMS.
In realtà questa soglia si riferisce all'assunzione cronica di mercurio come quella proveniente dalle amalgame o quella alla quale erano sottoposte alcune categorie di lavoratori, non certo ad un assunzione sporadica attraverso i vaccini!                          
                                                                        

E' possibile oggi in Italia vaccinare senza tiomersal. Esistono già vaccini senza mercurio che sono in vendita nelle farmacie e alcune Asl già vaccinano con essi.

Perché non cominciare già da ora a farlo in tutte le Asl, perché non abolire già da oggi i vaccini contenenti mercurio? Probabilmente esistono scorte consistenti di vaccini con Tiomersal che devono essere utilizzate e allora togliere il mercurio dai vaccini sarebbe solo un problema economico. In realtà esiste anche anche un'altra possibilità: non conosciamo assolutamente gli effetti collaterali dei conservanti che le case farmaceutiche introducono in sostituzione del tiomersal!!
Il mercurio è usato da tantissimi anni senza alcuna prova di effetti dannosi a quei dosaggi non cronici. I nuovi conservanti sono tutti da sperimentare!! Non sarebbe la prima volta che sulla spinta emozionale della pubblica opinione vengono operati dei cambiamenti in materia di salute pubblica che poi si rivelano peggiori della soluzione originale. Tanto per dirne una in materia di vaccini, negli anni 70 in Inghilterra si interruppe la vaccinazione antipertosse perché il vaccino aveva provocato due casi di meningite. Nei cinque anni successivi vi furono 60 morti per pertosse e le vaccinazioni furono riprese! Negli anni dell'introduzione del vaccino antiepatite, in Francia si sparse la voce che esso provocava la sclerosi multipla e la vaccinazione fu sospesa per sei mesi, il tempo necessario per appurare che trà i vaccinati i casi di sclerosi multipla erano INFERIORI a quelli dei non vaccinati! Questa sospensione è costata alla Francia almeno un migliaio di tumori epatici negli anni successivi.
Questo solo per far notare che in medicina, come anche nella vita, i cambiamenti vanno ponderati bene e non operati sulla spinta emotiva.
Qui' di seguito c'è un elenco dei vaccini attualmente in commercio in italia con la segnalazione della presenza o meno di mercurio.
La mia opinione è che di un sassolino si sia fatta una montagna e che la questione non meriti l'inchiostro di queste pagine, ma sono pronto a ripensarci se dati sperimentali seri dimostrino il contrario.

 

 

ANTIHEMOFILUS
ANTIMENINGITE
 ACT-HIB
HIBERIX
NO  VAXEM SI  MENINGITE
MENINGOCOCCICA
 MENCEVAX NO MENOMUNE SI
 ANTINFLUENZA INFLEXAL
ISIFLU
VAXIGRIP
NO AGRIPPAL AS1 SI ANTIPERTOSSE     ACELLUVAX SI
 ANTITETANO ANTITETANO ISI  NO ANATETAL
TETANOX
IMOVAX
SI DIF.TET.     ANATOXAL DITE
DIFTETALL
DITANRIX
SI
 DTP INFANRIX NO TRIACELLUVAX SI ANTIEPATITE B     ENGERIX
RECOMBIVAX
SI
 ANTIMORBILLO MORBILVAX
ROUVAX
NO     ANTIEPATITE A HAVRIX NO APAXAL SI
 MOR-ROS-PAR- MMR
MORUPAR
PRIORIX
TRIVIRATEN
NO     ANTIEPATITE A+B TWINRIX NO    
 PAROTITE VAXIPAR NO      ROSOLIA GUNEVAX
ERVEVAX
RUDIVAX
NO    
 DTP+HEPB INFANRIXHepB NO      DTP+ANTIPOLIO TETRAVAC NO    
 DTP+AP+HiB CINQUERIX
PENTAVAC
 NO     ANTIVARICELLA VARILRIX NO    

 

        torna sù