ODYSSEUS
2000
Personal Identity and social
living
La necessità di intensificare il confronto tra
diverse culture, determina l’esigenza di promuovere e valorizzare le varie
identità culturali in un’ottica di scambio reciproco volto a favorire
un arricchimento collettivo. A tal fine l’obiettivo principale a cui il
progetto mira è creare le condizioni per un accrescimento dell’identità
personale e culturale dei bambini stranieri attraverso un equilibrato inserimento
nella scuola.
Per ottenere questo risultato il progetto mira all’integrazione
tra attività interculturali (rivolte a tutti i ragazzi e gli adulti,
nell’ambito sia delle attività didattiche sia delle iniziative di
partecipazione delle famiglie e dei soggetti esterni) e attività
sociali e sperimentali di accoglienza.
Obiettivi specifici
* Favorire una cultura e una pratica dell’accoglienza
che renda le istituzioni più flessibili verso i bisogni sempre più
complessi della società attuale.
* Individuare uno spazio d’incontro che coinvolga i ragazzi,
le loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni e le associazioni esterne
alla scuola.
* Stimolare l’approccio creativo dei bambini per la conoscenza
di sé e degli altri attraverso il loro coinvolgimento diretto nelle
attività di accoglienza.
* Sensibilizzare le istituzioni rispetto ai bisogni che
emergono da una modificazione continua della società locale.
Attività
* Interventi ludici e di animazione per favorire all’interno
della classe un sentimento di gruppo.
* Laboratori: di animazione teatratle, di pittura, musicali,
costruzione di giocattoli ed oggetti delle differenti culture.
* Narrazione, drammatizzazione, lettura di racconti e
fiabe di diversi paesi.
* Presentazione di materiali (immagini, foto, video,
testi) dei paesi di provenienza dei bambini e interventi di alcuni testimoni
stranieri.
* Conoscenza della “dimensione scuola” in Italia
e confronto con le altre realtà scolastiche.
* Utilizzo del metodo autobiografico per la narrazione
di sé e l’ascolto dell’altro.
* Creazione di un libro di giochi utilizzando le parole
dell’accoglienza nelle lingue diverse.
* Incontri informativi con finalità interculturali
rivolti alle famiglie italiane e straniere.
* Incontri informativi con finalità progettuali
rivolti a operatori scolastici (insegnanti e non) e ad operatori di altre
istituzioni e associazioni esterne alla scuola.
Area d’intervento
* L’intervento ha carattere sperimentale e si sviluppa
parallelamente in tre scuole partner del progetto Odysseus 2000 localizzate
in tre diversi comuni (Scuola Media Ferraris dell’Istituto Comprensivo
Falconara Sud; Scuola Elementare Conti dell’Istituto Comprensivo Jesi Centro;
Scuola Media di Pianello dell’Istituto Comprensivo Monteroberto-Castelbellino).
* In ciascuna scuola viene identificata una o al massimo
due classi nelle quali vengono sviluppate le attività che coinvolgono
i ragazzi.
* In ciascun Istituto Comprensivo viene identificato
un Gruppo di progetto per le attività di Accoglienza formato da
alcuni insegnanti, genitori, personale non insegnante.
Modalità organizzative
* Programmazione di incontri con i tre gruppi di progetto
per confrontarsi sui piani d’intervento, le attività svolte, i risultati
raggiunti, i problemi emersi e le nuove proposte.
* Promozione delle relazioni fra gli operatori, gli insegnanti,
i genitori al fine di conoscere le reciproche esigenze e trovare le risposte
più adeguate.
* Documentazione delle attività e diffusione dei
risultati.
* Coinvolgimento di operatori esterni alla scuola, in
particolare con gli operatori impegnati in attività o servizi esterni
utili alle attività di accoglienza scolastica.
Interventi previsti
interventi in classe; incontri con gli insegnanti del
gruppo di progetto; incontri con insegnanti, non insegnanti, operatori
di associazioni e di istituzioni (presso ciascuno dei tre istituti)
* La presente progettazione è da considerarsi provvisoria; la progettazione definitiva verrà messa a punto dal confronto con gli altri gruppi di attività con i partner del progetto Odysseus, per favorire una migliore integrazione e continuità tra tutti gli interventi.
dicembre 2000
LOS COLORES DE LA ACOGIDA
Propuesta de intervenciòn
por parte de La Casa de las Culturas
La necesidad de intensificar la confrontontaciòn
entre diferentes culturas, determina la exigencia de promover y valorizar
las diversas identidades culturales en una òptica de intercambio
recìproco dirigido a favorecer el enriquecimiento colectivo.
A tal fin el objetivo principal al cual el proyecto mira es crear las condiciones
para un crecimiento de la identidad personal y cultural de los ninos extranjeros
mediante un inserimiento escolar equilibrado.
Para obtener èste resultado el proyecto mira a
la integraciòn entre las actividades interculturales(dirigidas a
todos los ninos y adultos, en el àmbito sea de las actividades didàcticas
sea de las iniciativas de participaciòn de las familias y de los
sujetos externos) y actividades sociales y experimentales de acogida.
Objetivos especìficos
. Favorecer una cultura y una pràctica de la acogida
que renda las instituciones màs flexibles hacia las necesidades
siempre màs complejas de la sociedad actual.
. Individuar un espacio de encuentro que implique los
ninos, las familias, los maestros, las instituciones y las asociaciones
externas a la escuela.
. Estimular el aproche creativo de los ninos para el
conocimiento de sì mismos y de los demàs a travès
de su implicaciòn directa en las actividades de acogida.
. Sensibilizar las instituciones respecto a las necesidades
que surgen de un cambio contìnuo de la sociedad local.
Actividades
. Interventos con juegos y animaciòn para favorecer
al interno de la clase un sentimiento de grupo.
. Laboratorios: de animaciòn teatral, de pintura,
musicales, construcciòn de juguetes y objetos de las diferentes
culturas.
. Narraciòn, dramatizaciòn, lectura de
cuentos y fàbulas de diferentes paìses.
. Presentaciòn de material (imàgenes,fotos,
videos, textos) de los diferentes paìses de proveniencia de los
ninos e intervenciòn por parte de algunos testigos extranjeros.
. Conocimiento de la "dimensiòn escuela" en Italia
y compararla con las otras realidades escolares.
. Uso del mètodo autobiogràfico para la
narraciòn de sì mismo y el escuchar a los demàs.
. Creaciòn de un libro de juegos usando las palabras
de la acogida en los diferentes idiomas.
. Encuentros informativos con finalidad intercultural
dirigidos a las familias Italianas y extranjeras.
. Encuentros informativos con finalidad proyectual dirigido
a operadores escolares(ensenantes y no) y a operadores de otras instituciones
y asociaciones externas a la escuela.
Area de Aplicaciòn
. La aplicaciòn es de caracter experimental y
se desarrolla paralelamente en tres escuelas partners del proyecto Odysseus
2000 localizadas en tres diferentes municipios (Escuela Secundaria Ferraris
del Instituto comprensivo Falconara sur; Escuela Primaria Conti del Instituto
comprensivo Jesi centro; Escuela secundaria de Pianello del Instituto comprensivo
Monteroberto-Castelbellino).
. En cada Escuela viene identificada una o al màximo
dos clases en las cuales vienen desarrolladas las actividades relacionadas
con los ninos.
. En cada Instituto comprensivo viene identificado un
Grupo de proyecto para las actividades de acogida formado por algunos maestros,
padres de familia, y personal no docente.
Modalidad organizativa
. Programaciòn de encuentros con los tres grupos
de proyecto para confrontarse en lo relacionado a los planes de intervento,
las actividades desarrolladas, los resultados alcanzados, los problemas
surgidos y las nuevas propuestas.
. Promover las relaciones entre los operadores, los maestros,
los padres de familia con la finalidad de conocer las exigencias recìprocas
y encontrar las respuestas màs adecuadas.
. Documentaciòn de las actividades y difusiòn
de los resultados.
. Hacer participar a los operadores externos a la escuela,
en particular a aquellos empenados en actividades o servicios externos
ùtiles a las actividades de acogida escolar.
Intervenciones previstas
Intervenciones en clase; Encuentros con los maestros
del grupo de proyecto; encuentros con personal docente y no docente, operadores
de asociaciones y de Instituciones ( en cada uno de los tres Institutos).
. La presente proyectaciòn se debe considerar preliminar; la proyectaciòn definitiva serà aquella que resultarà de la confrontaciòn con los otros grupos de actividades partenrs del proyecto Odysseus, para favorecer una mayor integraciòn y continuidad entre todas las intervenciones.
THE COLOURS OF WELCOME
Proposal of intervention realised
by the House of Cultures
The necessity to intensify the debate among different cultures determines the exigency of promoting and valorising different cultural identities in order to support a reciprocal exchange and a collective enrichment. That is why the main aim of this project is to create the right conditions for an increase of foreign children’s personal and cultural identity through an equilibrated fitting in at school.
In order to reach this result the project is directed to the integration between intercultural activities (open to all the children and adults, within both the school activities and the initiatives of participation of families and external subjects) and social experimental welcome activities.
Specific aims
to individuate a meeting place that involves children, their families, the teachers, the institutions and the associations outside the school.
To stimulate a creative approach of the children in the self-knowledge and when they meet other people, through their direct involvement in the welcome activities.
To awaken the institutions to the needs that emerge from
a continuous modification of the local society.
Laboratories: theatre, painting, music, building of toys and of objects belonging to different cultures.
Narration, dramatization, reading of stories and fairytales coming from different countries.
Presentation of materials (pictures, photos, videotapes, texts) coming from the home countries of the pupils and intervention of foreign witnesses.
Knowledge of the "Dimension School" in Italy and comparison with other school realities.
Use of the autobiographical method for one’s own narration and for the listening to the others.
Creation of a games book using the words of welcome in different languages.
Training meetings with intercultural aims for Italian and foreign families
Training meetings with planning objectives directed to
school operators (teachers or not) and to the operators of other institutions
and associations that do not belong to the school.
The activities that involve the children take place in one or two classes identified at the beginning of the project.
In each "Istituto Comprensivo" there is a group that deals
with the project. It includes some teachers, parents, and other members
of the school staff. These people organize the welcome in the school.
Promotion of the relationships among the operators, the teachers, the parents in order to know the reciprocal exigencies and to find out the most adequate answers.
Documentation of the activities and diffusion of the results
Involving of external operators, in particular those operators
who are included in useful activities or services for the school welcome.
This planning is temporary; the definitive planning
will be realised after a debate with the other working groups of the Odysseus
project, in order to favour a better integration and continuity among all
the interventions.