ODYSSEUS 2000
Personal Identity and social living


I COLORI DELL’ACCOGLIENZA
proposta di intervento della Casa delle Culture

        

La necessità di intensificare il confronto tra diverse culture, determina l’esigenza di promuovere e valorizzare le varie identità culturali in un’ottica di scambio reciproco volto a favorire un arricchimento collettivo. A tal fine l’obiettivo principale a cui il progetto mira è creare le condizioni per un accrescimento dell’identità personale e culturale dei bambini stranieri attraverso un equilibrato inserimento nella scuola.
Per ottenere questo risultato il progetto mira all’integrazione tra attività interculturali (rivolte a tutti i ragazzi e gli adulti, nell’ambito sia delle attività didattiche sia delle iniziative di partecipazione delle famiglie e dei soggetti esterni) e attività sociali e sperimentali di accoglienza.

Obiettivi specifici
* Favorire una cultura e una pratica dell’accoglienza che renda le istituzioni più flessibili verso i bisogni sempre più complessi della società attuale.
* Individuare uno spazio d’incontro che coinvolga i ragazzi, le loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni e le associazioni esterne alla scuola.
* Stimolare l’approccio creativo dei bambini per la conoscenza di sé e degli altri attraverso il loro coinvolgimento diretto nelle attività di accoglienza.
* Sensibilizzare le istituzioni rispetto ai bisogni che emergono da una modificazione continua della società locale.

Attività
* Interventi ludici e di animazione per favorire all’interno della classe un sentimento di gruppo.
* Laboratori: di animazione teatratle, di pittura, musicali, costruzione di giocattoli ed oggetti delle differenti culture.
* Narrazione, drammatizzazione, lettura di racconti e fiabe di diversi paesi.
* Presentazione di materiali (immagini, foto, video, testi) dei paesi di provenienza dei bambini e interventi di alcuni testimoni stranieri.
*  Conoscenza della “dimensione scuola” in Italia e confronto con le altre realtà scolastiche.
* Utilizzo del metodo autobiografico per la narrazione di sé e l’ascolto dell’altro.
* Creazione di un libro di giochi utilizzando le parole dell’accoglienza nelle lingue diverse.
* Incontri informativi con finalità interculturali rivolti alle famiglie italiane e straniere.
* Incontri informativi con finalità progettuali rivolti a operatori scolastici (insegnanti e non) e ad operatori di altre istituzioni e associazioni esterne alla scuola.

Area d’intervento
* L’intervento ha carattere sperimentale e si sviluppa parallelamente in tre scuole partner del progetto Odysseus 2000 localizzate in tre diversi comuni (Scuola Media Ferraris dell’Istituto Comprensivo Falconara Sud; Scuola Elementare Conti dell’Istituto Comprensivo Jesi Centro; Scuola Media di Pianello dell’Istituto Comprensivo Monteroberto-Castelbellino).
* In ciascuna scuola viene identificata una o al massimo due classi nelle quali vengono sviluppate le attività che coinvolgono i ragazzi.
* In ciascun Istituto Comprensivo viene identificato un Gruppo di progetto per le attività di Accoglienza formato da alcuni insegnanti, genitori, personale non insegnante.

Modalità organizzative
* Programmazione di incontri con i tre gruppi di progetto per confrontarsi sui piani d’intervento, le attività svolte, i risultati raggiunti, i problemi emersi e le nuove proposte.
* Promozione delle relazioni fra gli operatori, gli insegnanti, i genitori al fine di conoscere le reciproche esigenze e trovare le risposte più adeguate.
* Documentazione delle attività e diffusione dei risultati.
* Coinvolgimento di operatori esterni alla scuola, in particolare con gli operatori impegnati in attività o servizi esterni utili alle attività di accoglienza scolastica.

Interventi previsti
interventi in classe; incontri con gli insegnanti del gruppo di progetto; incontri con insegnanti, non insegnanti, operatori di associazioni e di istituzioni (presso ciascuno dei tre istituti)

* La presente progettazione è da considerarsi provvisoria; la progettazione definitiva verrà messa a punto dal confronto con gli altri gruppi di attività con i partner del progetto Odysseus, per favorire una migliore integrazione e continuità tra tutti gli interventi.

Proposte di lavoro

dicembre 2000



LOS COLORES DE LA ACOGIDA
Propuesta de intervenciòn por parte de La Casa de las Culturas

La necesidad de intensificar la confrontontaciòn entre diferentes culturas, determina la exigencia  de promover y valorizar las diversas identidades culturales en una òptica de intercambio recìproco dirigido a favorecer el enriquecimiento colectivo.  A tal fin el objetivo principal al cual el proyecto mira es crear las condiciones para un crecimiento de la identidad personal y cultural de los ninos extranjeros mediante un inserimiento escolar equilibrado.
Para obtener èste resultado el proyecto mira a la integraciòn entre las actividades interculturales(dirigidas a todos los ninos y adultos, en el àmbito sea de las actividades didàcticas sea de las iniciativas de participaciòn de las familias y de los sujetos externos) y actividades sociales y experimentales de acogida.

Objetivos especìficos
. Favorecer una cultura y una pràctica de la acogida que renda las instituciones màs flexibles hacia las necesidades siempre màs complejas de la sociedad actual.
. Individuar un espacio de encuentro que implique los ninos, las familias, los maestros, las instituciones y las asociaciones externas a la escuela.
. Estimular el aproche creativo de los ninos para el conocimiento de sì mismos y de los demàs a travès de su implicaciòn directa en las actividades de acogida.
. Sensibilizar las instituciones respecto a las necesidades que surgen de un cambio contìnuo de la sociedad local.

Actividades
. Interventos con juegos y animaciòn para favorecer al interno de la clase un sentimiento de grupo.
. Laboratorios: de animaciòn teatral, de pintura, musicales, construcciòn de juguetes y objetos de las diferentes culturas.
. Narraciòn, dramatizaciòn, lectura de cuentos y fàbulas de diferentes paìses.
. Presentaciòn de material (imàgenes,fotos, videos, textos) de los diferentes paìses de proveniencia de los ninos e intervenciòn por parte de algunos testigos extranjeros.
. Conocimiento de la "dimensiòn escuela" en Italia y compararla con las otras realidades escolares.
. Uso del mètodo autobiogràfico para la narraciòn de sì mismo y el escuchar a los demàs.
. Creaciòn de un libro de juegos usando las palabras de la acogida en los diferentes idiomas.
. Encuentros informativos con finalidad intercultural dirigidos a las familias Italianas y extranjeras.
. Encuentros informativos con finalidad proyectual dirigido a operadores escolares(ensenantes y no) y a operadores de otras instituciones y asociaciones externas a la escuela.

Area de Aplicaciòn
. La aplicaciòn es de caracter experimental y se desarrolla paralelamente en tres escuelas partners del proyecto Odysseus 2000 localizadas en tres diferentes municipios (Escuela Secundaria Ferraris del Instituto comprensivo Falconara sur; Escuela Primaria Conti del Instituto comprensivo Jesi centro; Escuela secundaria de Pianello del Instituto comprensivo Monteroberto-Castelbellino).
. En cada Escuela viene identificada una o al màximo dos clases en las cuales vienen desarrolladas las actividades relacionadas con los ninos.
. En cada Instituto comprensivo viene identificado un Grupo de proyecto para las actividades de acogida formado por algunos maestros, padres de familia, y personal no docente.
 

Modalidad organizativa
. Programaciòn de encuentros con los tres grupos de proyecto para confrontarse en lo relacionado a los planes de intervento, las actividades desarrolladas, los resultados alcanzados, los problemas surgidos y las nuevas propuestas.
. Promover las relaciones entre los operadores, los maestros, los padres de familia con la finalidad de conocer las exigencias recìprocas y encontrar las respuestas màs adecuadas.
. Documentaciòn de las actividades y difusiòn de los resultados.
. Hacer participar a los operadores externos a la escuela, en particular a aquellos empenados  en actividades o servicios externos ùtiles a las actividades de acogida escolar.

Intervenciones previstas
Intervenciones en clase; Encuentros con los maestros del grupo de proyecto; encuentros con personal docente y no docente, operadores de asociaciones y de Instituciones ( en cada uno de los tres Institutos).

. La presente proyectaciòn se debe considerar preliminar; la proyectaciòn definitiva serà aquella que resultarà de la confrontaciòn con los otros grupos de actividades   partenrs del proyecto Odysseus, para favorecer una mayor integraciòn y continuidad entre todas las intervenciones.



 


THE COLOURS OF WELCOME
Proposal of intervention realised by the House of Cultures





The necessity to intensify the debate among different cultures determines the exigency of promoting and valorising different cultural identities in order to support a reciprocal exchange and a collective enrichment. That is why the main aim of this project is to create the right conditions for an increase of foreign children’s personal and cultural identity through an equilibrated fitting in at school.

In order to reach this result the project is directed to the integration between intercultural activities (open to all the children and adults, within both the school activities and the initiatives of participation of families and external subjects) and social experimental welcome activities.

Specific aims

To favour a culture and a practice of welcome that can make institutions more flexible towards the always more complex needs of the actual society.

to individuate a meeting place that involves children, their families, the teachers, the institutions and the associations outside the school.

To stimulate a creative approach of the children in the self-knowledge and when they meet other people, through their direct involvement in the welcome activities.

To awaken the institutions to the needs that emerge from a continuous modification of the local society.
 
 

Activities Play and animation interventions in order to favour a group feeling inside the class.

Laboratories: theatre, painting, music, building of toys and of objects belonging to different cultures.

Narration, dramatization, reading of stories and fairytales coming from different countries.

Presentation of materials (pictures, photos, videotapes, texts) coming from the home countries of the pupils and intervention of foreign witnesses.

Knowledge of the "Dimension School" in Italy and comparison with other school realities.

Use of the autobiographical method for one’s own narration and for the listening to the others.

Creation of a games book using the words of welcome in different languages.

Training meetings with intercultural aims for Italian and foreign families

Training meetings with planning objectives directed to school operators (teachers or not) and to the operators of other institutions and associations that do not belong to the school.
 

Intervention areas The intervention has an experimental aspect and develops itself parallely in three schools of the Odysseus 2000 project in three different towns (1.Scuola Media Ferraris- Istituto Comprensivo, Falconara Sud; 2.Scuola Elementare Conti-Istituto Comprensivo Jesi Centro; 3. Scuola Media of Pianello-Istituto Comprensivo Monteroberto-Castelbellino).

The activities that involve the children take place in one or two classes identified at the beginning of the project.

In each "Istituto Comprensivo" there is a group that deals with the project. It includes some teachers, parents, and other members of the school staff. These people organize the welcome in the school.
 

Organizing modalities Planning of meetings with the three groups taking part to the project in order to compare the intervention models, the realised activities, the results, the problems and the new suggestions.

Promotion of the relationships among the operators, the teachers, the parents in order to know the reciprocal exigencies and to find out the most adequate answers.

Documentation of the activities and diffusion of the results

Involving of external operators, in particular those operators who are included in useful activities or services for the school welcome.
 

Planned interventions Interventions in classes; meetings with the teachers of the group taking part to the project; meetings with teachers, operators of associations and institutions.


This planning is temporary; the definitive planning will be realised after a debate with the other working groups of the Odysseus project, in order to favour a better integration and continuity among all the interventions.

 
 
 
december2000

First year second year  -  third year

Partner - social survey training

HOME