ODYSSEUS 2000
 

Progetto Accoglienza
Welcome project


Proposte e progetti

Welcome group - Gruppo Accoglienza (Scuola Media Savoia di Jesi: second year)

Progetto Agorà (Provincia di Ancona - Provveditorato agli Studi di Ancona)

I colori dell'accoglienza - The colours of welcome - Los colores de la acogida
proposal of intervention by "Casa delle Culture"

L'ITINERARIO DELL'ACCOGLIENZA, - EL ITINERARIO DE LA ACOGIDA
proposte dell’Istituto Comprensivo Jesi Centro, (ex Direzione Didattica Primo Circolo di Jesi)

Laboratori - lab activities (Casa delle Culture - Kultur und Spiel Raum- Scuola Elementare Conti di Jesi)
 



Riunioni

Il giorno 8 gennaio 2001 si è riunito presso la Scuola Media Savoia di Jesi (ICS Jesi Centro) il gruppo di lavoro dei partner italiani per dare inizio al "progetto accoglienza".
Erano presenti operatori degli istituti Comprensivi Jesi Centro, Falconara Sud e Monteroberto/Castelbellino e delle Associazioni Senza Confini e Casa delle Culture.
Il progetto prevede di realizzare una rete sociale di riferimento tra le istituzioni e le associazioni per coordinare le attività di accoglienza, di inserimento scolastico e di sostegno sociale nel territorio locale.
Il Gruppo di lavoro ritiene importante nominare in ciascuno dei tre Istituti scolastici un "punto di riferimento" formato da una o più persone (se è possibile una persona per ciascuna scuola materna, elementare o media di ogni istituto), che si coordina con le associazioni e le istituzioni esterne alla scuola.
Questi "persone di riferimento" scriveranno insieme un documento per proporre un modello di comportamento per le attività di accoglienza, allo scopo di confrontare il proprio modello con le proposte degli altri partner del progetto Odysseus e anche con altre realtà.

Reunion
El dia 8 de enero 2001 en la escuela Media Savoia - Jesi (ICS centro), el grupo de trabajo de los partners italianos se han reunido para empezar a trabajar en el projecto acogida.
Habian operadores de los institutos escolares Jesi-centro, Falconara sud, Monteroberto/Castelbellino y de las asociaciones "Sin Confines" y "Casa de las Culturas".
El projecto presume la realizaciòn de una red social de referencia entre las istituciones y las asociaciones para coordinar las actividades de acogida, de inserciòn escolar y de apoyo social en el territorio local.
El grupo de trabajo supone que sea importante elegir en cada escuela un "grupo de referencia" compuesto de una o màs personas ( si es posible una persona en cada escuela maternal, elemental y media de cada instituto) que se coordinaràn con las asociaciones y las instituciones externas a la escuela.
Estos "grupos de referencia" iran a escribir juntos un documento para proponer un modelo de comportamiento en las actividades de acogida por comparar su proprio modelo con las propuestas de los otros partners del projecto Odisseus y tambien con la realidad.



 
 

attività didattiche - attività extrascolastiche - formazione - indagine sociale



first year  -  second year  -  third year

Partner  - Training  - Social survey - books

Home