ItalyEnglishFrenchGermanU.S.A.

Home Su Mappa 

L'Ostello

 

 

Come arrivare Struttura Prenotazioni Visita L'Ostello Cariati Numeri Utili Link Utili

 

 

 

 

Fondata nel 400, ebbe a subire i danni provocati dal terremoto del 1783; fu ricostruita nel 1857 dallarcè. Carmine Ruggero. La facciata è caratterizzata da un pronao templare con colonne. La torre campanaria, a pianta quadrata, è rimaneggiata nella cuspide. L'interno è costituito da tre navate divise da colonne binate in stile ionico.
La copertura del presbiterio è a cupola su tamburo ottagonale,esternamente è rivestita da mattonelle in maiolica. Sull'altare maggiore, decorato a tarsie policrome, tela raffigurante la l'Assunta di Raffaele Aloisio del 1864. Ai lati, avanzi di un coro ligneo settecentesco in noce, intagliato e decorato in stile barocco, costituito da due ali di scanni con alto postergale, coronamento di trabeazione e vistose cimase a rilievo con testine di angioli e colomba. L'opera proviene dal convento dei Liguorini di Corigliano per l'acquisto fattone dal vescovo di Cariati mons. Collia (1839-1873) e reca la seguente iscrizione: "Locum hunc mira arte fabre-factum ad Deo psalleadum dictum Hieronimus Franceschi de Serra faciebat anno Domini 1755 usq. annum 1759".
In sagrestia dipinti di ignoti raffiguranti dei prelati: vescovo Nicola Golia (sec. XIX), vescovo Gelasio (opera di Gaetano Basile del 1829).
Inoltre le seguenti tele: Madonna e Santi (sec. XVIII), S. Lucia (sec. XVIII), San Michele di Luigi Taglialatela del 1912, Madonna del Carmine con San Rocco del 700, Sacra Famiglia con i santi Domenico e Antonio da Padova, dell800. Le statue in cartapesta sono dedicate a: Santa Lucia (Guacci, sec. XIX), San Giovanni Battista (sec. XX), Santa Filomena (sec. XIX). Quelle in legno scolpito e dipinto da ignoti scultori raffigurano: Immacolata (sec. XX), Madonna del Carmine (sec. XX), Santa Margherita (busto, sec. XVIII), S. Pietro (busto, sec. XVIII), San Cataldo (busto, sec. XVIII).
Il palazzo vescovile, adiacente alla Cattedrale, è stato eretto verso la metà del Seicento dal vescovo Francesco Gonzaga e fu completato da suo successore mons. Barzellini.
La chiesa dei Francescani o dei Minori Osservanti, fu eretta nel 1441 dalla famiglia fiorentina dei Bonaccorso ed è costituita da due distinte costruzioni. La chiesa di Santa Filomena, di architettura tardo gotica, si presenta mononavata con portico e cappelle con volte a crociera costolonate, con cupoletta sovrastante l'abside di forma ottagonale, del sec. XV, rivestita di piastrelle maiolicate fiorentine di tipo spagnolo a mosaico; il portale lapideo è con arco ogivale; la navata e l'abside sono del sec. XV; gli stalli lignei seicenteschi sono opera di Girolamo Franceschi. L'altra chiesa di Santa Maria della Catena, con portale ornato sormontato da un rosone decorato a traforo, ha l'interno con volta a crociera ogivale, a tre campate, con archi a costoloni litici. Nella zona archeologica ravvisabile nelle contrade Praia, Piano S. Maria e Frasso, ritrovamenti di età preistorica, protostorica e classica.Tra i vari reperti, fanno spicco alcuni bronzetti tra cui uno che raffigura Ercole, frammenti di corredi vascolari, monete romane, un'ascia e due tesoretti monetali di età magno-greca. Si racconta di una ragazza di nome Laura che, rapita durante le incursioni barbaresche e portata ad Istambul, divenne la favorita del sultano.
In quell'occasione imparò l'arte del tessere, e, quando, in seguito alla morte del suo signore, ebbe la libertà, tornò a Cariati e vi diffuse quanto appreso in Oriente.
Si dice anche che lungo le valli nei dintorni del paese, si odano strani rumori attribuiti a creature orribili con sembianze di vecchie che sbattono i loro seni nelle acque dei fiumi.

 

l' Ostello 

Via Fuori Porta Pia 87062 Cariati
Telefono-Fax 0983969488

E' vietata la riproduzione anche parziale.
Copyright ©2000-2001