L001 I fidanzatini

Filippo e' uno studente molto appassionato di in logica. Una sera usci' con la sua fidanzatina e le disse:
- Ti voglio chiedere un favore. Io pronunziero' una frase, e tu mi devi promettere che, se la frase e' vera, mi regalerai una tua fotografia; mentre, se la frase e' falsa, mi devi promettere che non mi regalerai affatto la tua fotografia.
- D'accordo, -rispose la ragazza.
E Filippo pronunzio' una frase tale che la ragazza, dopo una breve riflessione, capi' con sorpresa e mal celato divertimento, che se voleva mantenere la parola data, avrebbe dovuto dare a Filippo non solo la sua foto, ma anche ... un bacio!
Quale frase pronunzio' Filippo?

S soluzione


indice logica

home


L002 Interrogazione

"Ragazzi, oggi interrogo a tappeto. Siete in 29, ed ho già in mente l'ordine con cui vi interrogherò, ma non ve lo dico. Vi dico solo che Mario sarà interrogato prima di Claudia".
Che probabilità ha Giulio di essere interrogato prima di Mario?

S soluzione


indice logica

home


L003 L'accampamento

Un sultano decide di far risiedere i suoi 24 guerrieri in un accampamento >quadrato avente 8 tenda, in modo che ne rimanessero 3 per ogni tenda.

X X X
X   X
X X X

Volendo essere sicuro che tutte le sere essi rimanessero nell'accampamento, egli decise di mandare uno schiavo a controllare che ce ne fossero 9 per ogni lato del quadrato dell'accampamento.
Nonostante lo schiavo confermasse tutte le sere che vi erano 9 persone per lato, gli scaltri guerrieri erano riusciti ad ingannare il sultano:
La prima notte quattro guerrieri sono andati a gozzovigliare al villaggio.
La seconda notte hanno invece avuto ospiti due vinai e due coppieri dal villaggio.
La terza notte hanno avuto ospiti quattro vinai e quattro coppieri dal villaggio.
La quarta notte hanno avuto ospiti addirittura sette vinai e cinque coppieri!
La quinta notte, invece, sei guerrieri si sono recati al villaggio.

Come hanno fatto i guerrieri a ingannare il Sultano notte dopo notte?

S soluzione


indice logica

home


L004 Impermeabili
proposto da Andrea Viscovich il 11/01/1999

Ai 4 angoli di una stanza quadrata vi sono 4 ragazzi che indossano un impermeabile double-face, bianco da una parte e nero dall'altra. Al centro della stanza vi è un altro ragazzo bendato.
I 4 ragazzi ai lati indossano i 4 impermeabili da un lato a scelta, all'insaputa del ragazzo al centro, purché non siano tutti neri o tutti bianchi.
Il ragazzo bendato può dire a uno o due di loro a sua scelta di "girare" il proprio impermeabile, dopodiché, se tutti gli impermeabili sono equiversi il gioco è finito, altrimenti i 4 ragazzi, dopo avere eseguito l'ordine di quello bendato, ruotano nella stanza, sempre all'insaputa di quest ultimo, di quanto vogliono, senza però "incrociarsi", cioè mantenendo le rispettive posizioni fra loro.
E' possibile per il ragazzo bendato, in un numero finito di tentativi, riuscire a rendere tutti gli impermeabili equiversi?
Se sì, in quanti al massimo? Se no, perché?

Più difficile: con un numero N di ragazzi in una stanza con N lati; per quali valori di N è risolubile? Esiste una formula generale?
Ciao
Andrea

X discussione


indice logica

home


L005 Attraversamento del ponte
proposto da Da: "Massimo Cantu'" il 21/07/2000

Ho 4 persone, A,B,C e D, che devono attraversare un ponte.
A impiega 1 minuto, B 2 minuti, C 5 minuti e D 10 minuti.
Inoltre, e' notte, c'e' una sola pila ed il ponte e' attraversabile solo con la pila (e' un ponte progettato per Willie il Coyote 8-)).
Come ulteriore vincolo, le persone possono andare sole o in coppia, ma non di piu'. Il tempo di attraversamento di una coppia e' il tempo del piu' lento ( A e C, insieme, ci mettono 5 minuti).
Mi hanno detto che e' possibile far attravrsare a tutti in 17 minuti complessivi.

S soluzione


indice logica

home


L006 Non rompete le palle
proposto da Silvio il 02/05/2000

Siete stati incaricati di testare la resistenza alla rottura di una partita di palle da biliardo. Avete a disposizione solo due palle per il test, che consiste nel lancio della palla da uno dei 100 piani di un grattacielo. Ovviamente iniziando dal primo piano e salendo un piano alla volta ve la cavereste anche con una sola palla, ma se vi dice male ci vogliono 99 lanci per determinare il punto di rottura. Qual e' la strategia che minimizza il massimo numero di lanci necessari?

X interventi


indice logica

home


L007 Le due damigiane
proposto da Stefano Amadei 14/09/2000

Ho 2 damigiane , una da 5 litri e una da 3, senza tacche, e una fontana.
posso svuotare le damigiane e riempirle quanto voglio, ma devo ottenere 4 litri esatti... come cavolo faccio???

X interventi


indice logica

home



 


indice logica

home



 

 


indice logica

home