Miracoli Eucaristici

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
La storia

Visualizza l'immagine ingrandita

Altare del Miracolo Eucaristico (1902)

Storia del Miracolo Eucaristico di Lanciano

L'antica Anxanum dei Frentani conserva, conserva da oltre dodici secoli, il primo e più grande Miracolo Eucaristico della Chiesa Cattolica.
Tale Prodigio avvenne nel secolo VIII d.C., nella piccola chiesa di San Legonziano, per il dubbio di un monaco Basiliano sulla presenza reale di Gesù nell'Eucaristia.
Durante la celebrazione della Santa Messa, fatta la doppia consacrazione, l'ostia diventò Carne viva e il vino si mutò in Sangue vivo, raggrumandosi in cinque globuli irregolari e diversi per forma e grandezza.

L'Ostia-Carne, come oggi si osserva molto bene, ha la grandezza dell'ostia grande attualmente in uso nella Chiesa latina, è leggermente bruna e diventa tutta rosea se osservata in trasparenza.
Il Sangue è coagulato, di colore terreo, tendente al giallo-ocra.
La Carne, dal 1713, è conservata in un artistico Ostensorio d'argento, finemente cesellato, di scuola napoletana. Il Sangue è contenuto in una ricca ed antica ampolla di cristallo di Rocca.
I Frati Minori Conventuali custodiscono il Miracolo fin dal 1252, per volere del vescovo di Chieti, Landulfo, e con Bolla pontificia del 12.5.1252.
Precedentemente si erano succeduti i Monaci Basiliani fino al 1176 e i Benedettini fino al 1252.
Nel 1258 i Francescani costruirono l'attuale Santuario che, nel '700, subì la trasformazione dallo stile romanico-gotico in barocco.
Il "Miracolo" fu collocato dapprima in una Cappella a lato dell'altare maggiore, quindi, dal 1636, in un altare laterale della Navata, che conserva ancora l'antica custodia in ferro battuto e l'epigrafe commemorativa.
Dal 1902 il "Miracolo" è custodito nel secondo tabernacolo dell'altare monumentale, fatto erigere dai Lancianesi, al centro del presbiterio.

Presentazione Analisi scientifiche Preghiere Come raggiungerci Immagini

Sali di una sezione Torna alla pagina principale Contattaci via E-mail

Questa pagina è ottimizzata per una visualizzazione ad  800x600 pixel con il browser Microsoft Internet Explorer v. 4.x o successiva.
Il sito è in grado di indirizzare automaticamente ad una versione ottimizzata per il browser e la risoluzione video in uso.
Tuttavia se si visualizza direttamente una pagina specifica, come nel caso in cui si arriva a questo sito da un motore di ricerca, il meccanismo automatico potrebbe non funzionare.
In tal caso e, se il vostro browser e/o la vostra risoluzione video non coincidono con quelle indicate
cliccate qui.

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".