Ordini Religiosi

Una proposta di vita

Visualizza l'immagine ingrandita

Il Monastero di San Silvestro visto dalla montagna adiacente

Questo secolo che stà finendo porta con sé colossali mutamenti di scenario su scala internazionale e profondi mutamenti di carattere sociale ed economico. Negli ultimi anni abbiamo assistito a trasformazioni tecnologiche di eccezionale rilievo. A motivo della profonda accelerazione del tempo e restrizione dello spazio da esse indotta, nella cultura occidentale il futuro diventa sempre più "breve periodo". In linea generale, si può dire che siamo costretti a rincorrere i cambiamenti e a subirli, più che anticiparli. Quale sarà il futuro dell'uomo all'interno di questa instabilità crescente dei comportamenti e degli stili di vita?

"Siate vigilanti nel crepuscolo della vita presente e profeti dell'aurora che sta innanzi" (Paolo VI)

Incertezza degli scenari politici nazionali ed internazionali, incertezza del lavoro, incertezza su ogni previsione che riguardi al futuro. L'uomo di oggi pare combattere in modo esasperato contro l'incertezza dell'esistenza umana: dove trovare, ci si chiede, una certezza salda e incrollabile, su cui fondare ogni valore umano?
Il monachesimo propone, al clamore delle molte rissose proposte che salgono dalla società, la risposta del silenzio; alla volgarità che caratterizza molti aspetti del nostro vivere quotidiano, oppone un'antica semplicità di vita; al disordine delle strutture e all'incertezza delle regole sociali, propone un modello di vita basato sulle certezze di una Regola antica di ben 1500 anni; alla torbida abbondanza imposta da una società che spinge ad accelerare i consumi per sopravvivere, oppone uno stile di vita basato sulla sobrietà, la morigeratezza e l'austerità, ritenendo come severo avvertimento per l'uomo occidentale le parole del vangelo di San Luca: "Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la vita".

"Tu eri dentro di me ed io ti cercavo fuori" (sant'Agostino)

E ancora, alla frammentazione dei valori e delle ideologie il monachesimo oppone una visione unitaria dell'uomo e alla dispersione un ritorno al Centro, che l'uomo pare aver smarrito. Alla allarmante distruzione della natura si oppone il concepire l'essere umano come parte integrante del creato, in intima comunione con tutto ciò che vive, consapevoli che il respiro di Dio riempie l'universo e tiene assieme tutte le cose (salmo 103).

Visualizza l'immagine ingrandita

E infine alle incertezze propone un riferimento certo: il vangelo. A questa bussola il monaco fa riferimento per interpretare gli avvenimenti della storia e per fondare la propria vita spirituale.

"Tu credi d'essere solo e non sai che dentro il tuo cuore dimora un'antica saggezza" (Mahabharata 1,69)

Un'avventura certamente rischiosa perché coinvolge la totalità della propria esistenza, ma confortata da certezze solide, perché proposte da Gesù, rivelazione dei piani di Dio per l'uomo e pietra angolare della nostra fede. Questo è possibile nella preghiera. Abbiamo fatto tutti, una volta o l'altra, l'esperienza di momenti o circostanze che ci hanno immersi d'improvviso nel mistero della relazione dell'uomo con Dio.

Visualizza l'immagine ingrandita

"Semper in ore psalmus, semper in corde Christus" (Sul labbro sempre i salmi, nel cuore sempre Cristo)

Il monastero, con la sua giornata scandita dalla preghiera liturgica ad ore fisse, con i momenti di preghiera silenziosa, la lettura amorosa e orante della Parola di Dio, con la sua stessa ubicazione di una certa solitudine e di silenzio, crea un clima particolare e sollecita questa esperienza della ricerca di Dio; e pian piano si arriva alla scoperta affascinante e liberante che è Dio che ci cerca, è Dio che ci ama e allora...tutto acquista un senso nuovo.

"Il senso del mondo deve essere fuori di esso" (L. Wittgenstein)

Sali di una sezione Torna alla pagina principale Contattaci via E-mail
Indice Lo studio Il lavoro L'ospitalità Gli orari La storia Immagini

Questa pagina è ottimizzata per una visualizzazione ad  800x600 pixel con il browser Microsoft Internet Explorer v. 4.x o successiva.
Il sito è in grado di indirizzare automaticamente ad una versione ottimizzata per il browser e la risoluzione video in uso.
Tuttavia se si visualizza direttamente una pagina specifica, come nel caso in cui si arriva a questo sito da un motore di ricerca, il meccanismo automatico potrebbe non funzionare.
In tal caso e, se il vostro browser e/o la vostra risoluzione video non coincidono con quelle indicate
cliccate qui.

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".