Su La scheda didattica Il fumetto storico La rassegna stampa Il racconto La manifestazione

 

capp.gif (4511 byte)                   schedadidattica.GIF (4601 byte)                   capp.gif (4511 byte)

Laboratorio storico-artistico

I PERCORSI DI LIBERTA'

 

Il progetto "I percorsi di libertà" si inserisce nelle celebrazioni per il Bicentenario della Repubblica Partenopea del 1799. Prende in esame l'epopea rivoluzionaria nella nostra provincia e più precisamente a Chiaromonte, dove il processo di democraticizzazione fu meno duraturo rispetto all'area più a nord della Basilicata, ma dove non per questo assunse toni meno intensi e drammatici.


Il progetto didattico nasce con l'obiettivo di valorizzare e far riscoprire ai ragazzi un periodo della loro storia locale, pressoché sconosciuta, ricostruendone i fatti più salienti con il trasferimento di essi in un fumetto.

Di seguito è brevemente sintetizzato il percorso operativo effettuato dagli alunni, che sono stati impegnati sul progetto durante le ore di contemporaneità Lettere-Educazione Artistica.

Ai ragazzi è stato presentato il periodo storico in generale, attraverso il manuale di storia, cartine geografiche e storiche, documenti, fonti scritte e iconografiche.
Si è passati poi alla definizione dell'argomento specifico preso in esame e all'esplicitazione del funzionamento dell'impianto metodologico della ricerca.
Sono stati quindi consultati testi di storia locale.
Il materiale è stato classificato e fotocopiato per lo studio individuale  o in gruppo degli alunni.
Si è proceduto poi a una discussione, confronto e produzione di testi sui materiali trovati (uno dei racconti storici è presente nel sito).
A questo punto è stata realizzata gradualmente una bozza di lavoro per la creazione del fumetto, con la  definizione del numero delle vignette, degli ambienti, dei campi, delle didascalie, del testo da inserire nei baalons.
Così, le attività di laboratorio si sono spostate all'esterno per l'esecuzione di schizzi sull'ambiente. Al ritorno in aula sono stati eseguiti i disegni con l'inserimento del testo nelle vignette.
Infine, dopo la valutazione degli elaborati, sono stati realizzati un cartellone murale e un opuscolo.

 

 

Su La scheda didattica Il fumetto storico La rassegna stampa Il racconto La manifestazione