Laboratorio storico-artistico
I
PERCORSI DI LIBERTA'
Il progetto "I percorsi di libertà" si
inserisce nelle celebrazioni per il Bicentenario della Repubblica Partenopea del 1799.
Prende in esame l'epopea rivoluzionaria nella nostra provincia e più precisamente a
Chiaromonte, dove il processo di democraticizzazione fu meno duraturo rispetto all'area
più a nord della Basilicata, ma dove non per questo assunse toni meno intensi e
drammatici. |
Il progetto didattico nasce con l'obiettivo di valorizzare e far riscoprire ai ragazzi un
periodo della loro storia locale, pressoché sconosciuta, ricostruendone i fatti più
salienti con il trasferimento di essi in un fumetto. Di seguito è brevemente sintetizzato il percorso operativo
effettuato dagli alunni, che sono stati impegnati sul progetto durante le ore di
contemporaneità Lettere-Educazione Artistica.
| Ai ragazzi è stato presentato il periodo
storico in generale, attraverso il manuale di storia, cartine geografiche e storiche,
documenti, fonti scritte e iconografiche. |
| Si è passati poi alla definizione
dell'argomento specifico preso in esame e all'esplicitazione del funzionamento
dell'impianto metodologico della ricerca. |
| Sono stati quindi consultati testi di
storia locale. |
| Il materiale è stato classificato e
fotocopiato per lo studio individuale o in gruppo degli alunni. |
| Si è proceduto poi a una discussione,
confronto e produzione di testi sui materiali trovati (uno dei racconti storici è
presente nel sito). |
| A questo punto è stata realizzata
gradualmente una bozza di lavoro per la creazione del fumetto, con la definizione
del numero delle vignette, degli ambienti, dei campi, delle didascalie, del testo da
inserire nei baalons. |
| Così, le attività di laboratorio si sono
spostate all'esterno per l'esecuzione di schizzi sull'ambiente. Al ritorno in aula sono
stati eseguiti i disegni con l'inserimento del testo nelle vignette. |
| Infine, dopo la valutazione degli
elaborati, sono stati realizzati un cartellone murale e un opuscolo. |
|
|