La raccolta differenziata

bottoni.jpg (12148 byte)
| carta | plastica | vetro | umido | terminologia|

mino.jpg (45793 byte)

Gli obiettivi generali perseguiti  con la raccolta differenziata sono:

  • riciclaggio e riutilizzo di alcune frazioni merceologicamente interessanti dei rifiuti (carta, vetro, plastica, alluminio , ecc.);

  • raccolta dei materiali pericolosi, da smaltire separatamente;

  • raccolta dei materiali domestici ingombranti, per impedire il loro smaltimento abusivo;

  • recupero della frazione organica per la produzione di compost;

  • recupero energetico dei materiali non altrimenti riciclabili .

 

 

Alcuni termini importanti:

RIUSO
Il rifiuto viene riutilizzato tale e quale; ad es. una bottiglia che viene riutilizzata per contenere altri liquidi oppure un sacchetto di plastica prima impiegato per la spesa e poi per contenere oggetti o rifiuti.

RECUPERO
Il rifiuto viene valorizzato economicamente, diventando "materia seconda" e in pratica, ciò che viene scartato da uno serve come materia prima per un altro.

RICICLAGGIO
Il rifiuto viene trattato mediante un processo di lavorazione da cui si ottiene un prodotto similare.

 

 

LA CARTA

NA00612_.WMF (32562 byte)

La carta è formata da cellulosa che si trova nei tessuti vegetali.

Usare la carta riciclata è importante perché si salvaguardano gli alberi. Gli alberi, oltre a produrre ossigeno, impediscono alle montagne di frenare, trattenendo il terreno con le radici. Gli alberi creano inoltre un ambiente umido poiché, in assenza di luce, liberano acqua e anidride carbonica. Si evita così il surriscaldamento della Terra. Il riciclaggio della carta fa risparmiare, in quanto l’Italia importa per il 90 % il fabbisogno di cellulosa. Esso inoltre permette di salvaguardare l’ambiente.

La carta da riciclare viene sminuzzata e sciolta; viene in seguito prodotta di nuovo con caratteristiche inferiori poiché le fibre sono meno resistenti.

 

IL VETRO

NA00610_.WMF (18136 byte)

Il vetro è composto da sabbia e silicio. Per fabbricare il vetro è necessario far fondere la sabbia nera ad altissime temperature. In Italia non esiste sabbia che contiene silicio, per questo motivo ne viene prodotta gran parte dalla Francia. Il riciclaggio del vetro è dunque molto importante anche se essa non può proseguire all ’ infinito. Per quanto riguarda le lattine, che sono di alluminio o ferro, esse vanno riciclate poiché con questo procedimento si ottiene alluminio allo stato puro che viene utilizzato nella fabbricazione di utensili .

 

LA PLASTICA

NA00604_.WMF (14632 byte)

 

La plastica è un derivato del petrolio. Il petrolio , che importiamo per l ’ 80%, è formato dalla decomposizione della parte organica di vegetali e animali fossili. E’ dunque ricco di carbonio. Nelle raffinerie avviene la separazione, a temperature diverse, dei gas più leggeri che compongono il petrolio : metano , etilene , propilene, butadiene.

Questi gas si legano chimicamente formando la plastica. Il PP e il PEHD vengono riutilizzati per costruire mobili per arredo urbano (panchine, tubazioni ecc.).

IL PET serve per fabbricare l’imbottitura delle giacche a vento.

 

L’UMIDO

Il riciclaggio dell’umido porta alla produzione di concime, un terriccio che deriva dal compostaggio dei rifiuti organici. I rifiuti organici vengono disposti su larghe vasche che subiscono l’insufflaggio cioè ricevono senza interruzione aria calda che favorisce la fermentazione aerobica ad opera dei batteri. Si forma così un terriccio fertilizzante che si chiama compost. Il compost viene utilizzato per concimare i terreni agricoli.


Forme di energia

Fonti di energia

Impatto ambientale

Consumi e risparmio

un po' di storia