I Temi:

Citta' nascoste | Emarginazione | Extraterrestri | Falsa solidarieta'

Grandi religioni | Magazine 2 | Reportage | Stranieri

Città nascoste

TDM#67-Mag 2000

 

Zaino e valori

 

Servizio di Umberto Di Maria

L'estate per molti è lavoro. Niente a che fare con bagnini e animatori di villaggi turistici, sedie sdraio ed ombrelloni. Quello di cui parliamo è l'estate di chi parte per dedicarsi all'impegno civile e alla solidarietà. La bella stagione del 2000 è generosa di proposte in questo senso: campi di lavoro fertili delle sollecitazioni del dopo Seattle in cui ci si rimbocca le maniche ad esempio per rimettere in sesto vecchi utensili da inviare agli artigiani in Tanzania e si discute di economia alternativa dove l'obiettivo non è il massimo profitto (dall'11 al 25.6 a Tampere in Finlandia, info Sci, servizio civile internazionale, tel. 06-55.80.661). Oppure si parte per un campo prevenzione incendi a Navelli (L'Aquila): sette giorni immersi nella foresta a seguire lezioni di orientamento e topografia (dal 20 al 27.8, costa 390 mila lire, info "Nuova Acropoli" tel, 0862-61.051). Per quelli che preferiscono fare il punto su se stessi ci sono i campi natura dove si sta immersi nel verde e nella tranquillità in riva al mare di Palinuro, a Marina di Camerota (Sa) e si apprende a gestire le relazioni conflittuali, grazie ai corsi di Simonetta Genovese (dal 24.6 all'1.7, info "Tra Terra e cielo" tel. 0583-35.61.82).

Il lavoro nobilita... ma la vacanza è vacanza. Se questo è il vostro motto vi consigliamo il turismo responsabile e i viaggi di conoscenza: l'estate 2000 ne è piena come uno scrigno. Amate l'Amazzonia? Seguite Aspac, Associazione di Silves per la preservazione ambientale e culturale. Vi ospitano nella "Aldeja dos lagos" una struttura che hanno costruito gli stessi riberinhos, i contadini pescatori della foresta, per ospitare una dozzina di viaggiatori. Ospitandovi, nel cuore verde del mondo, lungo le rive dolcissime del Rio Negro, guadagnano circa 45 dollari al giorno. Cifra che rimane tutta lì, nella comunità. Niente Sheraton o Marriot, niente multinazionali del turismo che sfruttano le risorse e lasciano le briciole a chi ospita. La cosa che ad Aspac vi chiedono è di smettere di fare i turisti "per caso" e di informarvi, seguire gli incontri che preparano al viaggio, smettere gli abiti del consumatore e per due settimane vestire gli abiti di chi vi sta ospitando (Aspac, info tel. 02-40.45.121).

Con i viaggi di turismo responsabile si arriva in capo al mondo. Ad esempio in Tibet. In questa alta terra (si superano i 4000 metri di altezza) si viaggia con Ccm e Eco Himal, due organizzazioni non profit che hanno sviluppato diversi progetti di assistenza sanitaria. Si visitano luoghi sacri al buddhismo e le meraviglie naturali di questi luoghi magici ma si visitano anche ospedali e si incontra la gente comune per ascoltare la loro testimonianza.

Il Tibet, lo ricordiamo, è stato annesso nel 1950 dalla Cina: da 50 anni il popolo del Dalai Dama subisce discrimazioni e violenze da Pechino. Costo L. 6,2 milioni di lire (info, Eco Himal tel. 0332-22.72.45). Lo avreste mai detto: si può fare turismo responsabile in Albania. Lo propone il Celim, Centro laici missionari di Milano. Si parte per 10 giorni e si spende un milione. Poco vero? Eppure è così perché si dorme in famiglie che mettono a disposizione decorose sistemazioni e prima colazione. Si visita il Paese iniziando da Scutari e il castello di Lexha. La natura è rigogliosa attorno al lago di Scutari e in dieci giorni si ascoltano le testimonianze del della comunità di frati capuccini che lavora per aiutare i rom. Si ascoltano le testimonianze, le parole della gente comune. Si cerca di comprendere ciò che accade dall'altra parte dell'Adriatico. (Info Celim, c/o Cta, tel. 011-56.26.019).

I leader in questo settore del turismo rispettoso e programmato insieme alle comunità del Sud del mondo è Pindorama: unico operatore con tanto di licenza. Il catalogo 2000 vi porta in Guatemala, Messico, Perù, Ecuador e Galapagos, El Salvador e Honduras, Costarica, Repubblica Dominicana, Cuba, Brasile, Thailandia, Vietnam, Senegal. Novità di quest'anno sono Messico del Nord, India del Sud e un viaggio nel triangolo d'oro tra Thailandia e Laos. Tutte mete nel Sud del mondo perché il turismo responsabile, non dimentichiamolo, ha come priorità la possibilità di uno sviluppo per le comunità ospitanti e non solo il divertimento del turista (un viaggio di Pindorama in Thailandia dal 7 al 28.8 costa 2,9 milioni di lire più 400 dollari americani di cassa comune, info tel. 02-39.21.87.14). Esistono poi tra gli operatori tradizionali alcune agenzie che offrono viaggi costruiti privilegiando l'ospitalità in alberghetti gestiti da gente del luogo, organizzando il vitto in ristoranti familiari e servendosi di guide locali, dove possibile (vedi "Calimero Viaggi", tel. 02-89.40.52.44 e la neo nata "Venti e correnti" tel. 02- 67.57.43.05).

Legambiente e Wwf per quest'estate, oltre a centinaia di proposte di campi ambiente, hanno sfoderato interessanti viaggi all'insegna della natura. Legambiente Nebrodi (info c/o Legambiente Milano, tel. 02-28.04.00.23) propone bellissimi soggiorni naturalistici in Sicilia, fra il mare delle isole Eolie e il parco dei Nebrodi. Per una settimana ci si immerge in un angolo sorprendente di Sicilia nel mezzo di sagre folcloristiche e nella culla della cucina tipica. Si dorme in case di pescatori a 20 metri dal mare. Il prezzo è ottimo: 470 mila lire per sette giorni. Per chi vuole saperne di più su come rimanere turista senza calpestare il mondo esiste anche Aitr, Associazione italiana turismo responsabile: segreteria c/o Ram tel. 0185-77.30.61..

 

Home | Chi siamo | Questo mese in strada | L'Evento | I Libri | Le Notizie

La Memoria di Terre | Amici di Terre | Forum | Cerca
Webmasters: Arcanova Multimedia Team
info webmasters