News
Terre di mezzo

Altreconomia

La copertina del mese di Gennaio 2001
La morte in gabbia

Lo scorso anno sono stati 59 i detenuti che si sono tolti la vita. Più di uno a settimana. Ma i tentativi di suicidio in un anno raggiungono quota mille, uno ogni cento persone passate in carcere. Viaggio nel mondo recluso, tra i motivi che spingono alla morte. Partendo dalla storia di R., 36 anni, suicida nel carcere di San Vittore di Milano a fine ottobre.

Con un'intervista a Sergio Segio, del Gruppo Abele.

inchiesta di Massimo Acanfora

Richiede Adobe Acrobat Reader

Le notizie invisibili

Su Terre il calendario dell'anno che non finirà in prima pagina: a gennaio tutti a Porto Alegre (Brasile), a luglio a Genova. Quali sono gli appuntamenti 2001 da non perdere su pace, stranieri, globalizzazione.

a cura della Redazione

Richiede Adobe Acrobat Reader

Marianna dipende

24 anni, un viaggio dalla Nigeria al piccolo spaccio a Milano. Gli stranieri come Marianna, da che paesi vengono e come diventano tossicodipendenti nelle nostre città.

Storie e numeri degli extracomunitari caduti nella droga.

servizio di Umberto Di Maria

Richiede Adobe Acrobat Reader

Parole senza padroni

"Terre di mezzo" lancia la collana dei diari, storie che ci riguardano. Un nuovo libro e un concorso.

di Silvia Melloni

Richiede Adobe Acrobat Reader

La colomba trova un tetto

La pace è una vaga idea? O abita nelle nostre città? A Milano come a Genova, Verona, Torino nascono e vivono iniziative di persone e mattoni: sono le "case per la pace", centri motori della nonviolenza.

servizio di Chiara Gorla e Carlo Giorgi

Richiede Adobe Acrobat Reader

Chi scommette sul foglio rosa

Il sogno di ogni immigrato: un permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Sono già migliaia gli stranieri che hanno ottenuto la carta di soggiorno e che eviteranno timori per il rinnovo e code alle Questure. Ma la strada per l'ottenimento è lastricata da intoppi burocratici.

servizio di Chiara Gorla

La legge quadro già infranta

La riforma dell'assistenza è nata vecchia. Intervista a Don Vinicio Albanesi del Cnca, il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza. "Il limite? Assistenza e non diritti per tutti". Per questo una campagna promossa da 72 enti del non profit per una riforma più giusta continua.

di Carlo Giorgi

Contro la mafia globale

Nasce da un'idea di Giovanni Falcone il Convegno che ha riunito 148 delegazioni da tutto il pianeta: da Palermo è partita la sfida alle organizzazioni criminali di tutto il mondo.

Ecco che cosa è rimasto sulla "Carta".

di Umberto Di Maria

Magazine 2: la pagina scritta dai detenuti redattori del giornale del carcere di San vittore.


Magazine 2, il giornale di San Vittore, ha finalmente il suo sito in Internet: è www.ildue.it. Ma il paradosso di Internet in carcere è presto detto: per motivi di sicurezza e poiché il carcere implica isolamento, i detenuti non possono navigare (e aggiornare le pagine) in tempo reale, ma solo in differita.

Auto-aiuto cercasi

Sono molte le lettere di ex-detenuti in cerca di comprensione che giungono in redazione. Fuori chi li ascolta? Paradossalmente le persone che sono in carcere vengono in qualche modo assistite "dentro", per poi essere abbandonate a loro stesse dal momento in cui escono.

Se volete corrispondere con i ragazzi della redazione in carcere, scrivete a

magazine2sanvittore@yahoo.com

oppure a

redazione@ildue.it.

Richiede Adobe Acrobat Reader

 

Home | Chi siamo | Questo mese in strada | L'Evento | I Libri | Le Notizie

La Memoria di Terre | Amici di Terre | Forum | Cerca
Webmasters: Arcanova Multimedia Team
info webmasters