Terre news le notizie

Elemosine britanniche ?
Il "Financial Times", quotidiano economico londinese, racconta che all'inizio dell'inverno, il governo britannico ha lanciato una controversa campagna pubblicitaria per dissuadere i cittadini a dare soldi ai senza dimora. I cartelloni pubblicitari spiegano che è normale, passando vicino ad un senza dimora, sentire "desiderio di aiutare"; ma al tempo stesso, ricevere un'elemosina sulla strada può indurre il senza dimora ad interrompere la sua ricerca di ciò di cui ha veramente bisogno per "cambiare la sua vita e -recita la pubblicità- risolvere i problemi che lo bloccano in una situazione pericolosa".

La campagna pubblicitaria è stata criticata da "Shelter", una delle maggiori organizzazioni per l'aiuto ai senza dimora inglesi. Secondo stime governative sono circa 3 mila i cittadini inglesi che dormono in strada. Per il 2002 il Governo si è impegnato a diminuirli di due terzi.

Nonno salvadanaio
Col nonno, la famiglia risparmia: il 49 per cento delle famiglie lombarde, secondo una recente ricerca della Camera di commercio di Milano, ha tra i suoi componenti un bambino sotto i 10 anni e/o un anziano sopra i 65. Tra le famiglie con bambini piccoli, quelle in cui entrambi i genitori lavorano, e non si possono occupare dei figli, raggiungono il 55 per cento del totale. In questi anni la spesa di assistenza alla persona è molto aumentata: il 10,4 per cento delle famiglie fa ricorso a servizi a pagamento; ma la percentuale aumenta (15,6 per cento) se in casa ci sono bimbi con meno di 5 anni o anziani sopra i 75 (16 per cento). I servizi più richiesti sono baby sitter, assistenza domiciliare e collaborazione domestica. Secondo la Camera di commercio, avere il "nonno in casa" dimezza la spesa dei servizi privati alla persona: dal 23 al 10 per cento.
I tuoi figli avranno sete
Poveri di acqua. Il World resourses institute (Wri), importante istituto di ricerca sulle risorse del pianeta, ha pubblicato il rapporto 2000-2001 "Popolazione ed ecosistema: la rete della vita in crisi". Secondo il Wri, a causa dello spreco delle risorse della terra, nei prossimi 25 anni circa 3 miliardi e mezzo di persone sono destinate a soffrire per mancanza d'acqua.

Info: www.igc.org/wri/wr2000/orderinfo.html

Povera Italia!
Ogni anno suonano da giornali e tiggì le sirene d'allarme sul livello di povertà in Italia. Ma che cos'è la "povertà? Come è definita? E, soprattutto, che cosa si fa per debellarla? Il Dipartimento degli Affari sociali ha dato alle stampe tre rapporti curati dalla Commissione di indagine sull'esclusione sociale che rendono conto delle politiche nazionali contro la povertà e l'esclusione sociale, dedicando uno dei tre alla povertà delle donne. Pagine tecniche, certo, ma essenziali per capire che cosa siano mai la povertà relativa, un assegno sociale o il reddito minimo d'inserimento.

Info: www.affarisociali.it.

Indietro
Un Master sugli "altri"
Si terrà a Ca' Foscari, il "Master sull'immigrazione. Fenomeni migratori e logiche sociali". Si rivolge a operatori sociali, culturali e sanitari, a neo laureati che intendano specializzarsi sull'immigrazione e sulle relazioni interculturali, a formatori ed educatori, a operatori del diritto e del sistema giudiziario, a membri delle associazioni di immigrati in generale. L'obiettivo principale è quello di formare un nuovo profilo di esperto dell'immigrazione e delle relazioni interculturali, che operi con funzione di orientamento nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore. Il corso si articola in tre moduli. Il Master si svolgerà da marzo a ottobre 2001, e prevede 200 ore di frequenza obbligatoria. Le attività si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato mattina e avranno luogo a Venezia nelle sedi della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Info: tel. 041-52.46.615 e-mail: masterim@unive.it

Bologna, 100 milioni per mettere al lavoro le donne
100 milioni di lire per favorire l'adeguamento delle capacità professionali delle lavoratrici espulse dal processo produttivo. E' quanto la Provincia di Bologna ha messo a disposizione. Possono presentare domanda le piccole e medie imprese che abbiano avviato nel corso del 2000, a partire dallo scorso 1° gennaio, assunzioni a tempo indeterminato. Destinatarie dell'iniziativa sono le lavoratrici iscritte nelle liste di mobilità, le ammesse al trattamento straordinario di integrazione salariale e le disoccupate iscritte alle liste di prima classe da almeno 12 mesi, che abbiano compiuto il 40° anno di età alla data di assunzione.

Info: tel 051-21.86.23.

I lavoratori socialmente utili han fatto bingo
Sono attese circa 4000 assunzioni (su un totale di 13 mila) tra i lavoratori socialmente utili per il "Bingo", il nuovo gioco che partirà il prossimo luglio. La possibilità dell'impiego degli Lsu è stata sottolineata dal presidente di "Italia Lavoro", Natale Forlani: ''Entro l'anno - ha dichiarato - saranno pronti i piani regionali per favorire la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili e 4.000 nuovi posti riguarderanno il lavoro nelle sale del Bingo''. Ad oggi sono circa 82 mila i lavoratori socialmente utili in Italia. Di essi 20 mila sono in fase di stabilizzazione nei progetti ministeriali e 60 mila in corso di trasferimento alle regioni. Delle 60 mila unità in meno rispetto al '99, una parte è stata occupata in piccoli Comuni, 20 mila sono andati in pensione e circa 9.000 hanno trovato lavoro stabile attraverso "Italia Lavoro".
Lavoratori delle pulizie: "lavato via" l'aumento
Per i 450 mila lavoratori del settore delle imprese di pulizie (altissima la presenza di immigrati) non c'è pace. Il rinnovo del contratto si è arenato sulla cancellazione della maggiorazione del 25 per cento del sesto giorno di lavoro.
Indietro
Risate extra cercasi
S'intitola "Eppur si ride: il senso dell'umorismo tra culture": è la settima edizione del concorso letterario per stranieri promosso dall'associazione "Eks&Tra" e dalla provincia di Mantova. Il tema di quest'anno sollecita l'invio di testi umoristici, alla scoperta dei Roberto Benigni eritrei e dei Woody Allen senegalesi. I testi, in italiano oppure in lingua originale con traduzione, vanno inviati entro il 31 gennaio 2001. Il bando del concorso si trova navigando fino a www.kaleidon.it/fara/html/bando.html.

Info: tel. 0376-39.99.48 oppure 0376-36.84.51.

Teatro in bianco e nero
Si tiene dal 29 gennaio al 10 febbraio la rassegna teatrale "L'Altrofestival". A calcare le scene, compagnie e attori afro-europei che fanno della contaminazione fra tradizioni teatrali un linguaggio inedito di arte drammatica. Info: Centro orientamento educativo (Coe), tel. 02-66.96.258.
Coppie a colori
Appuntamento il 21 febbraio al Chico Bar di Milano, presso la sede di Radio Popolare, in via Ollearo 5, con una serata di confronto sulle coppie miste: un incontro a più voci per raccontare l'esperienza di chi incontra l'amore fuori dalla sua comunità nazionale, religiosa, linguistica: i pregiudizi della comunità di provenienza, gli stereotipi sulla cultura dell'altro, la ricchezza dell'incontro. L'appuntamento sarà preceduto, il 7 febbraio, da un approfondimento sulle tematiche principali della tradizione islamica in relazione al matrimonio misto. Il Chico bar è il primo bar equo e solidale d'Italia: al bancone solo prodotti del commercio equo e solidale e di cooperative sociali. Uno spazio per coniugare giustizia e cultura. Info: Francesco, Chico bar, 02-39.25.70.78.
Son of Italy
È il titolo del romanzo autobiografico di Pascal D'Angelo, abruzzese, immigrato con il padre negli Stati Uniti nel 1910 in cerca di lavoro. Spaccapietre e impiegato in lavori massacranti non rinuncia al sogno di diventare poeta e scrittore. La sua vita e alcune delle sue poesie nel libro tradotto e pubblicato in Italia da Il Grappolo. Info: www.ilgrappolo.it.

Tel: 089-89.44.57.

Femminile plurale
Viaggio nel mondo di donne che per scelta o per necessità hanno lasciato il loro Paese e abitano le nostre città. "La solitudine e il coraggio, donne marocchine della migrazione" parla di loro: la quotidianità della vita in Marocco, le aspettative del viaggio verso l'Italia, i lavori, le abitazioni, i loro uomini. Un percorso alla scoperta del volto autentico della migrazione femminile marocchina, attraverso le voci di 11 protagoniste intervistate da giovani ricercatrici dell'Università La Sapienza di Roma. 191 pagine di cui 65 di preziosa bibliografia ragionata. Il libro, a cura di Maria Immacolata Macioti, costa 28 mila lire. Guerini Studio editore.
Indietro
Riscopriamo le ciaspole (racchette da neve)
Le attività de "La Boscaglia", associazione per la riscoperta del camminare, per il 2001 iniziano con 6 viaggi brevi (2-3 giorni) per scoprire la magia dell'Appennino d'inverno.

Si cammina nella neve, quindi occorrono le racchette da neve e le ghette, ma nessuna tecnica particolare.

Probabilmente non arriverete sulla cima di nessuna montagna, ma il paesaggio invernale ripagherà dello sforzo.

Le tracce degli animali sono una scoperta, e in Abruzzo è facile ed emozionante imbattersi in quelle del lupo e dell'orso.

Le racchette da neve ("ciaspe" o "ciaspole" o "scarabatul" in alcuni dialetti) erano un tempo attrezzi tradizionali per spostarsi tra le borgate di montagna quando le mulattiere erano piene di neve e la gente si spostava esclusivamente a piedi.

Le "scarabatul" dell'Appennino emiliano, per esempio, erano costruite con listelli di legno di frassino piegati a cerchio nell'acqua bollente e congiunti all'interno con corde che venivano poi fissate agli scarponi per impedirne lo sprofondamento nella neve.

Oggi le racchette sono diverse, e da quelle a fagiolo si è passati alle racchette di stile canadese, con la coda.

Sono in plastica o in alluminio. hanno il tallone libero e consentono così di camminare e "saltare" liberamente nella neve, tanto che in discesa è un gioco molto divertente! Ed è alla portata di tutti, anche di chi non possiede la tecnica specifica dello sci da fondo. Vi attende anche la magia di una notte sotto una volta celeste, lontana da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso.

Si dorme in rifugi autogestiti, dove è possibile scaldarsi intorno al fuoco di una stufa a legna e cucinare insieme; oppure in alberghetti.

Le racchette da neve, per chi non le ha, le affittano quelli de "La Boscaglia".

Scopriamo l'Appennino con le Racchette da neve

1-4 febbraio Foreste Casentinesi (Toscana); 9-11 febbraio Parco Nazionale d'Abruzzo ; 17-18 febbraio Appennino modenese (Emilia Romagna); 22-25 febbraio La Laga con le racchette (Abruzzo); 2-4 marzo Il Velino (Abruzzo); 23-25 marzo La Maiella (Abruzzo); Il costo delle proposte varia: in comune si pagano 150 mila lire per l'iscirizione e in media altre 160 mila lire come cassa comune per le spese vive.

Per informazioni: Luca Gianotti

"La Boscaglia" , Via Martorelli 13

67050 Massa d'Albe (AQ), tel.0583-35.61.95

mail: boscaglia@ermes.it

web: www.boscaglia.it

Per orientarsi tra le proposte di campi di lavoro e turismi interessanti 12 mesi all'anno, proponiamo "Vacanze contromano" di Umberto Di Maria, per i libri di Terre di mezzo, ed. Berti, 13 mila lire. Dagli strilloni o in libreria

Indietro
Credito ai cittadini
Crediti a tasso zero e senza garanzie: un "prestito sull'onore", che qualsiasi banca negherebbe, e che invece concede l'assessorato ai servizi sociali del comune di Santarcangelo di Romagna (Rn) ai cittadini residenti da almeno sei mesi che devono affrontare un'emergenza economica, come un licenziamento, uno sfratto, l'arrivo di un figlio. L'importo massimo è di cinque milioni, da restituire entro due anni.

Un'iniziativa del tutto inedita e fuori dalla logica dell'assistenzialismo che solo Banca Etica tra gli istituti di credito si è dimostrata interessata a sostenere e che partirà dal 1° gennaio 2001. Info: tel. 0541-356.356; 0541-356.244.

Documentatevi!
Il Centro servizi per il volontariato di Ferrara organizza il 3 febbraio 2001 un convegno dal titolo "Documentazione e volontariato". In particolare sarà focalizzato il rapporto tra azione volontaria e la produzione e l'utilizzo di materiale culturale e tecnico da parte delle organizzazioni di volontariato. L'associazione CHD presenterà il suo censimento che ha rilevato 133 strutture che funzionano da centri di documentazione. La partecipazione è gratuita ma i posti limitati. Per partecipare inviare un fax allo 0532-76.57.28 o un'e-mail a csv@comune.fe.it.

Info: tel. 0532-76.57.28.

La pace è in forma
La Casa per la Pace di Milano (vedi servizio a pagina 12 e 13 ) appena aperta ha già messo in cantiere le prime iniziative. In particolare sabato e domenica 13 e 14 gennaio scatta il 2° corso di formazione "La gestione nonviolenta dei conflitti", promosso dall'associazione "Pace e dintorni". Info: tel. 02-55.23.03.32, e-mail: lisacol@tiscalinet.it. La Casa per la Pace è in via Marco D'Agrate 11.
Senza vestiti? No, senza dimora
"Cena dell'Amicizia" di Milano ha messo in posa per il suo calendario 2001 Lisa, Ida, Lucienne e altre donne formose e sorridenti. Non si tratta però delle solite attrici poco vestite ma di ospiti della cena settimanale dell'associazione, persone in difficoltà, a volte anziane, sole o prive di una dimora, che si sono fatte ritrarre in splendidi e allegri bianchi e nero insieme ai volontari. Il calendario di "Cena dell'Amicizia" lo puoi avere in cambio di una libera offerta al "negozio" di via Bezzecca 4, zona V giornate.

Info: 02-33.22.06.00.

Testimoniare la nonviolenza
Il rifiuto della guerra è antico quanto la guerra stessa. "La non violenza in Italia" (M&B Publishing, 180 pagine, 22 mila lire) racconta le parabole di vita di alcuni testimoni di pace, troppo spesso relegati nelle periferie della memoria: Tonino Bello, Aldo Capitini, Gabriele Moreno Locatelli, Giorgio La Pira, Alexander Langer, tanto per citarne alcuni. Il libro si può richiedere al Movimento Nonviolento di Verona: tel. 045-80.09.9803.
Indietro
Superba Poesia
"Ci sono giorni che corrono/ dietro le foglie/ come spettacoli pieni...". Di Alda Merini si è propensi a visitare l'umana vicenda prima che l'esperienza letteraria. Ma relegare la sua poesia tra i ricoveri in ospedale psichiatrico e la quotidianità dei Navigli milanesi è un imperdonabile errore. Perché i versi della Merini hanno la nitidezza e la fisicità dei vent'anni, la precisione e l'eco interiore di strade conosciute da tempo. Come: "Mancava un palloncino nella mia vita/ da appendere sui muri/ da tenere come un gioco di carta/ mancava un palloncino che li scoppiasse tra i denti/ mancava l'onda di un vecchio mare perduto/ mancava l'ombra, la sconclusione/ il vile ricatto della vita./ Poi sei venuto tu che eri un amore/ e mi hai lasciata sola.". Parole che versano al lettore attento conforto e pena, come la scoperta di un naviglio nudo e in secca. La raccolta comprende poesie dal 1996 al 1999. "Superba è la notte" - Alda Merini - Einaudi - 80 pagine, 15 mila lire.
Le piste di Keruac
I bracci dei cactus saguari allungano le loro ombre sulla "Ruote 66", il deserto e i canyon risuonano delle parole gridate da Jack/Sal in "Sulla strada". Fiumi usa il suo parabrezza come un grande schermo in cui passano vecchi western sulla colonna sonora di fantastici evergreen e ci porta a una certezza: la strada appartiene a tutti. E ci fa provare "la più struggente e bizzarra di tutte le nostalgie: quella per ciò che non si è vissuto".

"La strada è di tutti". Cesare Fiumi Feltrinelli - 232 pagine, 13 mila lire.

Se gli altri hanno ragione
A Berlino Ahmet, turco, e Hans Jorge, tedesco, sono all'ospedale in letti vicini. La moglie di Hans ha scambiato con lui poche frasi sottovoce, quando una decina di parenti di Ahmet entrano in stanza vociando, ridendo e toccandolo. La coppia tedesca li guarda con odio, i turchi si stupiscono. E' il risultato di "opposte premesse implicite", differenze culturali sul rapporto con una persona malata. Marianella Scalvi, antropologa e scrittrice spiega come cambiare il nostro punto di vista, portando innumeri esempi di ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti, presi dal Bronx e dai banchi di casa nostra. Le sette regole dell'arte di ascoltare piegano emozioni, dissensi, imbarazzo, paradossi del pensiero a utili strumenti per capire quello che un altro sta dicendo.

"Arte di ascoltare e mondi possibili" - Marianella Sclavi - Le Vespe - 368 pagine, 32 mila lire.

Perché Paola viva
L'associazione per il premio "Italo Calvino", "L'indice dei libri del mese" e il Cnca bandiscono il premio letterario "Paola Biocca", cui possono concorrere storie, inchieste, interviste, reportage inediti che illuminino, in una forma tra il giornalismo e la narrativa, aspetti di guerra e pace. Termine 30 novembre 2000. Paola Biocca, portavoce del Pam scomparve nei cieli del Kosovo durante una missione umanitaria. Info: tel. 0734-67.25.04, e-mail: premio.biocca@tin.it.
Indietro
www.chainworkers.org
E' un sito che vi accoglie con un tremolio del video. Non è un virus ma un sito di rivendicazione dei diritti dei lavoratori flessibili. Soprattutto di quei lavoratori "schiavi" delle multinazionali come McDonalds o Blockbusters. Andate un po' a vedere.
Indietro
 

Home | Chi siamo | Questo mese in strada | L'Evento | I Libri | Le Notizie

La Memoria di Terre | Amici di Terre | Forum | Cerca
Webmasters: Arcanova Multimedia Team
info webmasters