Enzo Favata - Voyage en Sardaigne
Home page | Viaggio nello spettacolo | Progetti musicali | Discografia | Jana Project | Link | E-mail | English

Enzo Favata
Enzo Favata è uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale. Suona il sax soprano e altri strumenti etnici a fiato.
La sua ricerca coniuga arcano e futuro, sperimentando diversi linguaggi e culture musicali

Progetti musicali
L'artista
Discografia
Samples
Voyage en Sardaigne - L'orchestra
L'orchestra

L'orchestra di Voyage en Sardaigne fa perno intorno ad un solido nucleo composto da sassofoni, chitarre acustiche, contrabbasso, bandoneon, percussioni, launeddas e strumenti etnici a fiato della Sardegna su cui si muovono con energia ed agilità un quartetto d'archi e un coro a Tenores.

Alcuni fimati del concerto Voyage en Sardaigne al Teatro Lirico di Cagliari

Contami unu contu
Armonium
In sese
Ramblas
Boche 'e notte

Clicca qui per scaricare gratis
il Real Player


Torna indietro

Gli antichi suoni della Sardegna sono gli elementi di una delle più nobili ed affascinanti musiche del Mediterraneo. Di origine antichissima e misteriosa, così come l'origine stessa del popolo sardo e delle sue ricchissime tradizioni musicale.
Alla fine di questo secolo Voyage en Sardaigne propone una nuova idea di "tradizione in transizione" cercando una via trasversale fra la musica antica e i linguaggi moderni, come l'improvvisazione jazz, la musica classica ed altre influenze etniche oltre il mare.
Strumenti antichi e moderni - launeddas, sassofoni, strumenti a percussioni - convivono insieme in questo spettacolo creando un sound originale e ricco di suggestioni.
La musica non segue una precisa rotta geografica, ma è un continuo flashback nei frequenti viaggi all'interno dell'isola, i suoi paesaggi, l'incontro con la tradizione ed i suoi interpreti e tutto ciò che ha potuto influenzare quest'opera ... il colore dell'arenaria, il profumo del rosmarino, le strade tortuose, le rughe di un viso.
Il concerto è la versione orchestrale delle musiche del CD Voyage en Sardaigne edito per "il manifesto" ai primi del 1998.

Voyage en Sardaigne - L'orchestra
Voyage en Sardaigne - L'orchestra
Enzo Favata prende in prestito il titolo del libro del La Marmora, Voyage en Sardaigne, per restituirci un'immagine della Sardegna vista con gli occhi stupiti del viaggiatore che, guardandola per la prima volta, scopre quei tesori che noi non riusciamo a vedere, così come non vediamo le nostre sopracciglia, perché troppo vicine.
Per la prima volta ben venti musicisti sono riuniti insieme in un progetto musicale e letterario che costituisce un viaggio iniziatico attraverso le suggestioni del paesaggio e della cultura sarda.
In un'insolita immagine di grande impatto scenico, launeddas, sassofoni, strumenti ad arco, benas, trunfas,
Opera di Gennaro Vallifuoco
chitarre, voci a tenores, si impastano sinergicamente dando nuova vita alle sonorità della musica sarda, in un gioco tanto difficile e riuscito, da suscitare l'ovazione della critica musicale più esigente. In questa avventura che non è solo musicale, ma anche culturale e umana, Favata è affiancato da artisti
di rara bravura, che sanno mutare la musica antica in linguaggi moderni, capaci di portare fino a noi l'eco di viaggi lontani e di raggiungere un uditorio più vasto di quello strettamente regionale.
Launeddas
Caratteristiche dello spettacolo
Concerto
Durata ca. 2 ore
14 musicisti
3 tecnici
1 tour manager

Produzione
Associazione Jana Project