Il Festival del Caribe - Santiago de Cuba
Non perdetevi questo appuntamento. La prima settimana di Luglio, dalla mattina alla notte, le strade di Santiago diventano teatro all'aperto. Tantissimi gruppi folcloristici, provenienti da ogni parte dell'America Centrale e del Sud, si esibiscono con le loro danze e la loro musica. Suggestive tradizioni afro-cubane vengono evocate dai gruppi locali al ritmo incalzante delle percusioni.
Ecco gli spazi più frequentati:
- Teatro Heredia, situato nella vicina Plaza della Revolución; si assistono a delle conferenze sulle culture religiose e sullo spiritismo, scambi culturali tra popoli diversi, spettacoli di danza folcloristica.
- Casa del Caribe, nella Calle 13 # l54 Esq. a 8, quartiere di Vista Alegre; rappresenta il centro della manifestazione. Ogni giorno vengono proposti spettacoli di danza e concerti di musica tradizionale. caribe@cult.stgo.cult.cu
- Parque Céspedes, sotto la Cattedrale, su un grande palco, si esibiscono gruppi folcloristici internazionali, gruppi internazionali di musica salsa e le nuove band cubane. Vi consigliamo di gustare lo spettacolo dalla terrazza dell'Hotel Casagrande che domina dall'alto tutta la piazza, magari sorseggiando un Mojito o un buon Rum.

Nell'anno 2001 il Festival del Caribe, con la Fiesta del Fuego, e stato dedicato alla vicina Panama.
Nell'anno 2002 il Festival del Caribe, sempre con la Fiesta del Fuego, e stato dedicato alla cultura delle regioni delle Antille Olandesi, Aruba e Surinam.
Per le strade, in alcuni giorni del Festival, sfilano le "Congas", gruppi di artisti e non che al ritmo infernale delle percussioni danzano sfrenatamente come se fossero indemoniati .... ma, forse sarà qualche bottiglia di Rum in più???? Fate molta attenzione perchè nelle Congas popolari si corre qualche rischio di rissa o furto. È preferibile assitere a quelle organizzate per i turisti.

Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti