[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]
40 ANNI


1954 - 1994

40 ANNI DI SCOUTISMO

A TROPEA



 

.....Il 1963 fu un anno storico per il Gruppo Scout di Tropea. Un avvenimento, che ancora oggi viene raccontato dagli scouts più anziani e che si tramanda avvolto da un alone leggendario: la scoperta di un tesoro nella sede dell' Associazione. La vicenda fu seguita, con molto interesse, dai giornali nazionali dell' epoca. Il "Corriere della Sera" del 12 maggio 1963 titolava un proprio articolo "Favoloso tesoro scoperto in una Curia della Calabria ad opera di Giovani Esploratori"; "Il Giornale d' Italia" del 14 maggio, ridimensionava la scoperta titolando: "E' assai modesto il valore degli oggetti d'oro rinvenuti a Tropea" e così ancora il giorno successivo: "L' argomento del Giorno: la Caccia al tesoro a Tropea". Dalle cronache di questi giornali risulta che, mentre tre esploratori (Accorinti Salvatore, Bova Domenico e Mazzara Domenico) ripulivano uno scantinato della Curia Vescovile in L.go Vaccari, per creare nuovi spazi da utilizzare, notarono uno stipetto incassato nel muro e, dopo averlo scardinato, trovarono anelli, collane e pietre preziose. Da accertamenti fatti successivamente si stabilì che, probabilmente, tali monili erano stati nascosti dai parroci, al tempo della Rivoluzione Francese. Dal 27 luglio al 3 agosto del 1964 si tenne un Campo di Reparto a Camigliatello Silano (Foresta Tasso); le squadriglie oresenti erano: Leoni, Lupi, Castori, Scoiattoli e Pantere. In questo stesso anno venne censito il branco "Seeonee" di cui però non conosciamop la consistenza numerica.
Nell' anno 1965 il fazzolettone del Gruppo aveva cambiato colore (da giallo-rosso diventàò verde con strisce gialle); non sappiamo con certezza quando avvenne tale importante modifica e per quale motivo. L' anno 1966 è quello in cui ricorrono i cinquanta anni della riunione del Primo Consiglio Generale dell' A.S.C.I. e nel Gruppo vengono fatti approfondimenti teorici sullo scoutismo; in quello stesso anno viene stampato, saltuariamente, un giornale di gruppo "We Boy Scouts". Sempre in quell' anno, dai censimenti, si evince la presenza di un clan "Kennedy", di un reparo "Centauri" e di un branco "Seeonee", che l'anno successivo non risulta più censito.

Serra S. Bruno 1965 - Campo Estivo di Reparto

Risulta però che, nell' anno 1967, fu costituita una squadriglia nautica. sulle cui attività non si hanno notizie precise. Rimane in ogni caso l' unico esperimento in un paese che si affaccia ssul mare. Negli anni 1967 e 1968, gli esploratori di Tropea, sostituirono gli infermieri dell' Ospedale Civile in sciopero, svolgendo mansioni di inservienti e collaborando con suore e dottori, con turni diurni e notturni. Dal 4 al 12 luglio del 1968, gli esploratori del Gruppo, parteciparono al Campo Provinciale che si svolse al Reventino. Negli anni 1969 e 1970, il Gruppo rimase chiuso per mancanza di una sede e non vi fu alcun censimento. Nell' anno 1971, per iniziativa di Don Pietro Negro, Mazzara Salvatore, Di Laghi Alfredo ed Euticchio Domenico, il gruppo venne ricostituito con trenta elementi (di cui ventisei Esploratori e quattro rovers). Gli anni 1972, ' 73 e ' 74 seguirono con lo svolgimento delle normali attività: l' Alta Squadriglia partecipò ad un Campo Provinciale dal 18 al 21 aprile 1973, che si tenne a S. Bernardo; il 17 settembre 1974 vi fu un incontro stimolante con gli scous del Noviziato Roma 17 A.S.C.I. e Roma 9 A.G.I., del quale ancora oggi si conserva una simpatica pergamena. Nell' anno 1975, risultano censiti trentadue elementi e il Gruppo è diretto da Don Pietro Negro, Mazzara Domenico e Alfonso Ostone.
L' attività continuò successivamente e, nell' anno 1977, si tenne un Campo Estivo, forse a Brattirò; sempre in quell'anno, a cura di Saverio Ciccarelli e Roberto Garzulli, fu stampato in proprio un giornale dal titolo "Il Giglio" con lo scopo di autofinanziare il Gruppo. Da un appunto trovato, risulta che il Campo Estivo 1979 ( che si doveva tenere a Capistrano dal 15 al 26 giugno) non si fece " per poco entusiasmo dei ragazzi ". Effetivamente questi sono anni in cui la direzione del Gruppo non è affidata ad un capogruppo adulto, ma invece all' Alta Squadriglia, composta da sei/sette ragazzi, tutti con buona volontà, ma con poca esperienza. In ogni caso ( dal 1976 al 1980 ) risultano censiti ogni anno fra i trenta e i quaranta ragazzi. Il capogruppo era Mazzara Domenico e l'A.E. don Pietro Negro. Nel 1979 quest'ultimo fu sostituito dal sac. Salvatore Brugnano, un padre Liguorino, che, compatibilmente con i suoi impegni ecumenici, partecipò alle attività del Gruppo con funzione di stimolo. Nell' anno 1980, con circa quaranta elementi censiti, il Gruppo cessò la sua attività per mancanza di capi.

1986 - Campo Estivo di Reparto in Aspromonte

La riapertura avvenne, dopo quattro anni, nel 1984, per iniziativa di Alfredo Vallone, Francesco Ielo, Antonio Arena, Domenico Cagliostro, Saverio Ciccarelli e Lino Loiacono; in quell' anno si tenne, dal 4 al 7 settembre, un Campo Estivo di Gruppo a Serre S. Bruno e, sempre nello stesso anno, gli esploratori aiutarono le autorità nel trasferimento dell' Ospedale Civile di Tropea nella nuova struttura. Da un articolo apparso sul quotidiano " Oggisud " del 12 dicembre 1985, risulta che alla vita del Reparto partecipavano attivamente " circa settanta ragazzi, di cui trentasei guide, che costituiscono la grande novità del Gruppo ". Si legge altresì " dato l'alto numero di adesioni abbiamo dovuto chiudere anticipatamente il tesseramento per le ragazze ". Nell' anno 1986, il Gruppo fu di nuovo ufficilamente censito, e vi risultarono iscritti settantacinque elementi ( Comunità capi, Reparto e un Clan misto ). Sempre in quell'anno tre rovers del Tropea I° ( Domenico Tavella, Salvatore Macrì e Antonio Russo ), parteciparono alla Route Nazionale che si tenne in Abruzzo. Nell' anno 1987, sempre in Abruzzo, alla Maiella, si tenne un Campo di Gruppo a cui parteciparono il Reparto " Centauri " ed il Clan " Harvest ". Sempre in quest' anno, si verificò un evento importante: l' apertura di un Branco di Lupetti, per iniziativa di Pasquale Loiacono; la nuova unià ebbe quattordici iscritti. Fu un evento importante perchè, per la prima volta nella storia del Gruppo Tropea I°, un Branco di Lupetti, che fu chiamato " Seeonee " come già negli anni precedenti, rimase aperto ininterrottamente fino all' anno 1992. Nel 1988, l' intero Gruppo del Tropea I contava novantadue elementi (Capi, lupetti, lupette, esploratori, guide, rovers, scolte e novizi) regolarmente iscritti; il Branco "Seeonee" divenne misto, con trenta iscritti (ventisei lupetti e quattro lupette); dirigevano l' unità Bernardo Toraldo, Francesca Lameri, Saverio Ciccarelli e Antonio Arena. Sempre in quell'anno, un altro evento importante: il S. Giorgio di Zona si tenne a Tropea.
Nel 1989, tutto il Reparto "Centauri" partecipò al Campo Nazionale "Alisei" (trentasei ragazzi e ragazze dai dodici anni, sparsi su tutto il territorio nazionale) che si tenne, dal 20 al 30 luglio, a Castagno d' Andrea, in provincia di Firenze. Vi parteciparono cinquantasei elementi, suddivisi in sei squadriglie. In quell' occasione, fra le altre attività svolte alla natura, la squadriglia Scoiattoli costruì un Kajak. I censiti, in quell' anno, raggiunsero la cifra di centoquattordici elementi (adulti e ragazzi) e, nell' anno successivo, quella record, di centosedici.
Nell' anno 1990 si tenne la Route Regionale "Un tuffo nella solidarietà" ai Piani di Zervò, in Aspromonte; parteciparono il Clan "Harvest" ed il Noviziato "Jonathan Livingstone". Nel 1991 la Route Regionale si tenne a Pasqua e, per la prima volta, a Tropea. Sempre in quell' anno il Reparto "Centauri" partecipò al Campo Regionale "Jonathan" in Sila Piccola (loc. Monte Gariglione). Un altro evento unico si verificò nel 1991: per la prima volta un esploratore del Gruppo Tropea I ha partecipato ad un
Jamboree, in Corea. Considerata l' importanza della cosa, è d'obbligo fare il nome: Folco Pugliese. Nel 1992 risultaronoiscritti sessantotto elementi fra adulti e ragazzi . Nel 1992, dal 28 luglio al 2 agosto si tenne la Route Estiva in Sila Piccola. Per l' anno 1994 i censiti sono stati sessantasei. Attualmente il Gruppo è composto da: una Comunità Capi, un Reparto misto ed un Clan.

1993 - Sila Piccola Route estiva di Clan e Noviziato

Claudio Simonelli



Indietro Avanti
[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]