[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]
A.G.E.S.C.I. Tropea I° - Progetto Educativo 1999/2002 -

" Progetto Educativo 1999/2002 "

SOMMARIO:

Presentazione                   

Analisi della realtà esterna

Analisi della realtà interna

Valori a cui educare

Obbiettivi educativi

Strumenti educativi

Itinerario della Comunità Capi

Itinerario di verifica

 

 

PRESENTAZIONE

Il       Progetto educativo illustrato nel presente documento è stato stilato dalla comunità capi del gruppo scout Tropea 1 alla fine di un lavoro durato alcuni mesi e rappresenta la proposta educativa che i capi faranno ai bambini ragazzi e giovani del gruppo scout negli anni 1999, 2000, 2001 e 2002. Il progetto parte da un’analisi generale della realtà del mondo giovanile, che contiene alcuni riferimenti ai dati dell’indagine IARD e del rapporto ASPER sui ragazzi di fine millennio con alcune riflessioni su quelli che potrebbero essere gli aspetti in cui la realtà di Tropea si differenzia dallo scenario generale Italiano del mondo giovanile. Nel progetto vengono poi individuati i valori a cui educare , viene tracciato un percorso pedagogico contenente i principali obiettivi educativi e, scelti i principali strumenti metodologici, viene disegnato un adeguamento degli stessi strumenti in funzione degli obiettivi educativi del progetto. A parte, infine vengono tracciati il cammino della comunità capi , nella formazione capi e nella formazione permanente , come supporto indispensabile per l’efficacia e la qualità della proposta educativa e un itinerario di verifica. Il contesto educativo che vogliamo offrire ai giovani, negli anni che vedono la fine del secondo millennio e l’inizio del terzo si inserisce nel cammino ecclesiale del Grande Giubileo del 2000. L’evento Giubileo che si richiama all’esperienza ebraica che ogni 50 anni sanciva il riposo dai lavori agricoli, la restituzione della terra a chi era stata espropriata e la liberazione degli schiavi, e che la Chiesa propone, in occasione dei 2000 anni della nascita di Cristo, come momento di riconciliazione e di liberazione dell’uomo dalla vera schiavitù, è la base, nel progetto educativo, su cui poggiano i valori di riferimento a cui, attraverso il metodo scout educhiamo. Il progetto è uno strumento concreto nelle mani degli educatori scout a Tropea nel lavoro quotidiano con i ragazzi e il documento che presenteremo alla Chiesa locale , alle istituzioni locali, alle agenzie educative del territorio e alle famiglie dei bambini, ragazzi e giovani del nostro gruppo, per raccogliere suggerimenti e per far conoscere i contenuti e i mezzi della azione educativa che ci accingiamo a realizzare.

            

A.Vallone, D.G.Furchì 15. F.Sicari

Capo Gruppo e Assistenti Ecclesiatici

 

 

Un tempo lontano, quando avevo sei anni in un libro sulle foreste primordial4 intitolato “ Storie vissute dalla natura», vidi un magnifico disegno. Rappresentava un serpente boa nell’atto di inghiottire un animale.... Meditai a lungo sulle avventure della giungla. E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno. 11 mio disegno numero uno. Era così:

 

Mostrai il mio capolavoro alle persone grand4 domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: « Spaventare ? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?”’. Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos ‘era, disegnai l’interno del boa   Questa volta mi risposero di lasciare da parte i boa e di applicarmi in vece alla geografia, alla storia, all’aritmetica e alla grammatica. Fu così che a sei anni io rinunziai a quella che avrebbe potuto essere la mia gloriosa carriera di pittore. . .1 grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta  Casi ho trascorso la mia vita da solo, senza nessuno con cui poter parlare, fino a sei anni fa quando ebbi un incidente col mio aeroplano, nel deserto del Sahara   Potete immaginare il mio stupore di esser svegliato all’alba da una strana vocetta: « Mi disegni, per favore, una pecora?”

Balzai in piedi come fossi stato colpito da un fulmine. E vidi una straordinaria personcina che mi stava esaminando con grande serietà. Qui potete vedere il miglior n’tratto che riuscii a fare di lui più tardi....

 



Indietro Avanti


[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]