[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]
A.G.E.S.C.I. Tropea I° - Analisi della realtà interna -

ANALISI DELLA REALTÀ INTERNA

 

Il Gruppo scout Tropea i Don Giulio Spada è costituito da:

·        Una Comunità Capi mista

·        Un Reparto misto

·        Un Noviziato misto

·         Un Clan misto

 

Comunità Capi

La comunità capi di Tropea è composta da 18 persone. Di queste, 5 hanno completato l’iter di formazione capi, 2 sono assistenti ecclesiastici, 5 sono tirocinanti, 2 hanno iniziato l’iter di formazione capi e 4 devono iniziare l’iter. Dei 16 capi uno ha esperienza di quadro associativo regionale e di formatore , uno a livello di zona (comitato di zona), uno è da alcuni mesi componente della pattuglia regionale E/ G e uno è da alcuni mesi componente del comitato di zona.

Dalla analisi effettuata emerge che negli ultimi anni la partecipazione alla vita associativa (zona - regione) ha subito un calo in termini di presenza e di attenzione.

La capacità di interagire con il territorio non si è mantenuta ai livelli di qualche anno fa (pensiamo agli anni della collaborazione con il Centro Icaro, alla costituzione della consulta delle associazioni della quale siamo stati tra i promotori). Non soddisfacente continua ad essere la vita nella parrocchia, ma elevata è invece la consapevolezza che ciò sia importante e necessario. La presenza degli assistenti ecclesiastici è d’altra parte una grande ricchezza anche perché garantisce la vicinanza al cammino della Chiesa. Discreta è la capacità di vita in comune, di dialogo e la capacità di lavorare per progetti. Dopo gli entusiasmi iniziali , legati probabilmente alla novità, l’utilizzo dello strumento del progetto del capo non ci sembra al massimo delle sue potenzialità.5 capi sono inseriti nel mondo del lavoro in maniera continuativa,un solo capo ~ sposato con figli, 11 sono studenti universitari.

Reparto misto

Rapporto capo - ragazzo non facile anche per la presenza di uno staff quasi completamente rinnovato. Scarsa capacità dei ragazzi di organizzare e conciliare gli impegni, a volte anche eccessivi. Qualche difficoltà nel gioco e nello stare insieme.Si nota una certa carenza nello stile e una certa aggressività nel linguaggio e negli atteggiamenti.Non completa integrazione della catechesi con il metodo scout.

Comunità R/S mista

Clan quasi completamente rinnovato. Due partenze (completamento dell’itereducativo scout) nell’ultimo anno. Turnover dei capi troppo veloce.Mancanza del noviziato nell’ultimo anno.Poca esperienza di strada e di servizio, poca abitudine alla preghiera comunitaria e personale. Scarsa capacità organizzativa e tecnica.Nessuna partenza con scelta di servizio extrassociativo negli ultimi anni

Branca L/C

Manca nel nostro gruppo una unità di branca L./C. Fino ad ora, dalla chiusura del vecchio branco misto, la Co.Ca. non ha considerato le risorse del gruppo sufficienti a garantire la continuità educativa.

 

• . .il piccolo principe, avendo camminato a lungo attraverso le sabbie, le rocce e le nevi, scoperse alla fine una strada. E tutte le strade portavano verso gli uomini..

In quel momento apparve la volpe. “ Vieni a giocare con me “le disse il piccolo principe. » Non posso giocare con te, non sono addomesticata”.. dopo un momento di riflessione soggiunse( il piccolo principe): « Che cosa vuoi dire addomesticare? » Vuoi dire creare legami. Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini, ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica ai mondo... Non si conoscono che le cose che si addomesticano... Bisogna essere molto pazienti. In principio tu ti sederai un po’ lontano da me.. .Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino.. »

disse la volpe» ecco il mio segreto. E’ molto semplice non si vede bene che coi cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi... Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato.



Indietro Avanti


 

[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]