OBIETTIVI EDUCATIVI
Educare al progetto
·
Capacità di inserirsi in dinamiche di progetto assumendosi impegni
concreti. Abitudine a saper considerare i rapporti tra il proprio progetto e le
esperienze che si vivono.
·
Saper
passare dal voler essere ai progetti realizzabili e concreti, individuando le
risorse necessarie
·
Capacità
di realizzare quanto progettato, con una tensione costante verso gli obiettivi.
Costante verifica e nascita di nuovi progetti dalla verifica delle esperienze vissute
·
Responsabili
del progetto proprio e degli altri. Proprio progetto risorsa per uno più grande
Educare al bene
·
Abitudine a ricercare e a saper individuare il
bene nelle esperienze che si affrontano e negli altri. Capacità di individuare
i bisogni degli altri e di capire cosa di positivo si può fare.
·
Acquisire
la consapevolezza che è necessario
prepararsi per essere di aiuto agli altri
·
Farsi carico degli altri mettendo a
disposizione le proprie
competenze. Essere responsabile del bene e dei beni comuni.
·
Garantire
il proprio impegno nella vita civile ed ecclesiale
Educare alla verità
·
Acquisire capacità di ascolto e di ricerca attenta per meglio
conoscere se stessi e la realtà nella sua complessità.
·
Abitudine a valutare le conseguenze delle
proprie azioni. Capacità di saper rapportare le proprie capacità ai bisogni
della realtà. Comprensione dei condizionamenti operati dalla realtà.
·
Essere al di la delle barriere religiose,
ideologiche e razziali. Vivere la vita come chiamata a cui rispondere
Educare allo stile
·
Accoglienza, condivisione, partecipazione alla
vita civile ed ecclesiale.
·
Disponibilità al coinvolgimento, capacità di puntare in alto e di non
abbattersi, fiducia nella chiamata
( accoglienza della volontà di Dio).
·
Diventare
protagonisti, appropriandosi di capacità decisionali e di perseveranza nelle
proprie scelte, nella dimensione della essenzialità
[Index] [Album Tropea I°] [40 Anni di scoutismo] [Prog. Educativo 1999/2002] [Il Clan] [Albania 1995]