[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]
A.G.E.S.C.I. Tropea I° - Obiettivi Educativi -

 

OBIETTIVI EDUCATIVI

 

 

Educare al progetto

·         Capacità di inserirsi in dinamiche di progetto assumendosi impegni concreti. Abitudine a saper considerare i rapporti tra il proprio progetto e le esperienze che si vivono.

·         Saper passare dal voler essere ai progetti realizzabili e concreti, individuando le risorse necessarie

·         Capacità di realizzare quanto progettato, con una tensione costante verso gli obiettivi. Costante verifica e nascita di nuovi progetti dalla verifica  delle esperienze  vissute

·         Responsabili del progetto proprio e degli altri. Proprio progetto risorsa per uno più grande

 

 

 

Educare al bene

 

·         Abitudine a ricercare e a saper individuare il bene nelle esperienze che si affrontano e negli altri. Capacità di individuare i bisogni degli altri e di capire cosa di positivo si può fare.

·         Acquisire la consapevolezza che è  necessario prepararsi per essere di aiuto agli altri

·         Farsi carico degli altri mettendo a disposizione  le proprie competenze. Essere responsabile del bene e dei  beni comuni.

·         Garantire il proprio impegno nella vita civile ed ecclesiale

 

 

 

 

Educare alla verità

·         Acquisire  capacità di ascolto  e di ricerca attenta per meglio conoscere se stessi e la realtà nella sua complessità.

·         Abitudine a valutare le conseguenze delle proprie azioni. Capacità di saper rapportare le proprie capacità ai bisogni della realtà. Comprensione dei condizionamenti operati dalla realtà.

·         Essere al di la delle barriere religiose, ideologiche e razziali. Vivere la vita come chiamata a cui rispondere

 

 

Educare  allo stile

·         Accoglienza, condivisione, partecipazione alla vita civile ed ecclesiale.

·         Disponibilità al  coinvolgimento, capacità di puntare in alto e di non abbattersi, fiducia nella chiamata  ( accoglienza della volontà di Dio).

·         Diventare protagonisti, appropriandosi di capacità decisionali e di perseveranza nelle proprie scelte, nella dimensione della essenzialità

 



Indietro Avanti


 

[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]