[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]
A.G.E.S.C.I. Tropea I° - Itinerario di verifica -

Tropea, gli scout attori in erba alla scuola elementare

 

TROPEA - Con il patrocinio dell'amministrazione comunale, alla scuola elementa­re si è tenuta la rappresentazione de "Il piccolo Principe", dal racconto di Antenne de Saint-Exupery. A recitare sono stati i ragazzi del gruppo scout Tropea I° "Don Giulio Spada" a conclusione delle attività ispirate al progetto "Educare alla libertà".

Dopo i saluti del sindaco Vallone, presente insieme ad altre autorità civili, militari e religiose, don Francesco Sicari assistente ecclesiastico del gruppo, ha dichiarato che la rappre­sentazione teatrale «è una delle tante iniziative attra­verso cui s'intendono veico­lare i valori più alti per educare i nostri ragazzi alla libertà. Per la rappre­sentazione è stato scelto il Piccolo Principe - ha continuato don Sicari - perché in esso c'è la storia di ognuno di noi, alla ricerca di un senso nella propria vita. Il culmine delle attese e dei desideri dei nostri ragazzi è la ricerca di un pozzo nel deserto dove si rispecchia il sole che è Dio».

Con la regia di Rossella  Simonelli (capo reparto), i ragazzi hanno recitato sul palco come dei veri attori. A cominciare da Andrea Saturno, il Piccolo Principe. Insieme a lui hanno recitato con altrettanta bravura Marcello Macrì, Nicola Giuditta, Antonio De Vita, Manuel Romano, Maria Irene Fulcro, Elda Ventrice, Vincenzo Scordo, Umberto Vinci, Francesca Marchese, Anna Maria De Luca, Cinzia Muscia, Maria Teresa Taccone, Dalila Nesci, Ma­ria Loiacono, Concettina De Vincentis.

Con il patrocinio dell'Unicef, nell'occasione, il gruppo scout ha anche avviato un'iniziativa di solidarietà al fine di riscattare i bambini che vengono sfruttati nei lavori minorili e nelle guerre, offrendo a chi ha aderito un grazioso quadretto realizzato da loro.

In piazza Vittorio Veneto hanno innalzato un tendone mettendo a disposizione materiale informativo sulle attività del gruppo e dell’Unicef, del quale hanno ricevuto i saluti tramite la dottoressa Maria Irene Fusca, presidente del comitato provinciale dell’Unicef.


 



Indietro Avanti


 

[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]