Alcuni Sonetti di William Shakespeare

(Tradotti da Silvano Agosti)


XVIII° Sonetto

Ora ti paragono a una giornata d'estate No, tu sei più amabile e delicato: Venti selvaggi scuotono le gemme della primavera, E troppo poco dura il corso dell'estate: Spesso rovente splende l'occhio del cielo E talvolta il suo volto dorato si rabbuia, Come la bellezza che da un bel volto sfuma, Per un gioco del caso o per destino avverso. Ma la tua eterna estate non dovrò sfiorire, Né mai si piegherà la tua bellezza al tempo, Né la morte potrà vantarsi di te che vaghi, tra le ombre. Al tempo opponi un'armonia perenne Finché qualcuno respira o gli occhi sanno di vedere, Anche questi versi vivranno e ti daranno vita.

XV° Sonetto

Quando penso che tutto ciò che nasce Resta perfetto un solo breve istante, E questa scena immensa offre solo fantasmi Su cui le stelle calano il loro arcano influsso. Quando vedo crescere gli uomini come le piante, Favoriti o contrastati dallo stesso cielo, E vantarsi in gioventù e al culmine decrescere, Cancellando dalla memoria 1' orgogliosa primavera, Allora nel sogno di questa vita precaria, Ti mostri ai miei occhi di gioventù vestito, Mentre il tempo e la morte cospirano insieme, Per trasformare in fetida notte il tuo fresco giorno. Allora per amor tuo lotto col tempo E come esso ti lacera, io ti risemino ancora.

XIV° Sonetto

Non traggo dalle stelle i miei giudizi, Eppur confesso che sono amico dell'astrologia, Non per predire la qualità delle stagioni, O pestilenze e carestie o ciò che è bene e male, Né so leggere il destino al tempo che fugge Segnalando ogni istante tuoni pioggia o vento, Svelando ai principi se tutto andrà bene Grazie ai presagi che mi rivela il cielo; Bensì dagli occhi tuoi traggo il sapere In essi, stelle immutabili, leggo questa verità: Virtù e bellezza cresceranno insieme Se tu sarai fecondo come lo è un vivaio Altrimenti su te io profetizzo Che la morte spegnerà per sempre Ogni tua bellezza o sia pur rara virtù.

Home Page | Museo Arte Infantile | Filmografia | Biografia | Bibliografia | Recensioni | Interviste | Fotografie | Poesie