TRA FRONTONE E SERRA S. ABBONDIO

L' area pedemontana tra Buonconsiglio e Leccia ricade nei comuni di Frontone e Serra S. Abbondio. L' Università Agraria degli Uomini Originari di Frontone e la Comunanza Agraria di Serra S. Abbondio vi possiedono la maggior parte del territorio montano.
Interamente compresa nel bacino del Cesano, quest'area è attraversata dai corsi, quasi paralleli, di Cesano, Valcanale, Cinisco e Mandrale. Si tratta della fascia più marginale del sottogruppo di montagne la cui cima più elevata è costituita dalla sommità settentrionale del Cimate di Rave, detto anche Corno dell'Avellana (978 m). A questa si possono aggiungere le cime di M. Roma (846 m), Poggio Pantano e Pantanello (734-752 m) e M. Tordo (833 m).
Area decisamente montana, è costituita in prevalenza da formazioni comprese tra Eocene e Cretaceo. La profonda incisione di Valcanale fa affiorare le più antiche rocce del Calcare massiccio e della formazione del Bugarone, costituendo una selvaggia forra.
Sui settori pianeggianti si rinvengono pascoli, prati-pascoli ed ex coltivi, mentre l' orno-ostrieto, spesso associato alla roverella, cresce sui versanti più ripidi. Interessante infine è la flora rupicola di Valcanale.