[CARTA] attenzione! pesa 212K

F Pianella - ponte Cinisco - Capetale

Tempo percorrenza A.1:00h/R.0:45h. Difficoltà:T.

Oltrepassato Catozzo si scende a SX fino al Mandrale. Attraverso un ponticello si raggiunge C. Pianella (451 m) 1 . Dietro questa si supera un grande cancello e si prosegue, prima in leggera salita poi in discesa, su evidente sentiero. Raggiunta la carrareccia si prosegue 2, sempre verso DX, fino al tornante di una strada bianca. Da qui, a SX in discesa, si raggiunge la strada asfaltata Frontone-Foce, che si segue verso SX. Superato il ponte sul Cinisco (426,5 m), si imbocca a DX l'evidente pista in ripida salita (non la pianeggiante strada di servizio per la cava). Sulla SX, intorno a quota 575/600 m, si raggiungono i prati e si scende fino al cocuzzolo di Capetale (569 m) 4 G.

 

G Frontone (Via Chiusure) - Capetale - Rif. M. Roma

Tempo percorrenza A.1:30h/R.1:00h. Difficoltà: E.

Da Via Chiusure (417 m) di Frontone si sale lungo la strada bianca per Valbona, per breve tratto, fino al grande serbatoio (450 m). Qui a DX , abbandonata la strada, si sale su evidente sentiero lungo il versante Nord. Raggiunto (ultimo tratto invaso dalla vegetazione) l'affilato crinale Nord Ovest, il sentiero piega nettamente a SX e si divide in varie tracce a ridosso del cocuzzolo di Capetale (568 m) 4 F . Oltre un piccolo fossato si prosegue su prato, in leggera salita e verso DX, fino all'ampia pista (ca. 575/600 m) che si segue in salita. Oltrepassato il passo di Valbona (657 m ), si raggiunge la strada bianca (780 m) e, girando a SX, si scende in breve al Rif. M. Roma (760 m).

 

H Frontone (Via Chiusure) - M. le Comunelle - Petrara.

Tempo percorrenza A.1:20h/R.1:20h. Difficoltà: E.

Da Via Chiusure (417 m) di Frontone si imbocca il sentiero sopra casa Ravone. Oltrepassato un abbeveratoio, si sale fino a quota 525 m dove si piega nettamente a SX raggiungendo la sommità di un ampio dosso prativo, subito a DX il sentiero prosegue netto in leggera salita fino alla sella delle Pianacce (608 m), dominata a Sud dal M. Le Comunelle (671 m) 5, che si raggiunge, per sentiero affiancato da evidenti muri a secco, in pochi minuti. Ritornati alle Pianacce, si segue la strada bianca per pochi metri in discesa, per imboccare a DX la carrareccia che scende, con alcuni tornanti, a Petrara (431 m) U L .

 

L Serra S. Abbondio - Campietro - Petrara

Tempo percorrenza A.1:50h/R. 2:00h. Difficoltà: E.

Da Serra S. Abbondio (514 m), si scende lungo la provinciale verso Frontone, oltre il fosso Canale (7 a DX) al bivio di Casicciace (487,3 m) si prende la strada a SX per Piccione. Superato Piccione (523,5 m), si prosegue su carrareccia in leggera salita fino al crinale di Campietro (550,5 m) 6, poi in discesa fino al Fosso di S. Maria (501 m). Superato il fosso, si incrocia la carrareccia che si segue in piano verso DX. Dopo poche centinaia di metri, si sale a SX su una evidentissima pista che sale decisamente fino al prato di Pian di Portole (661,5 m), che si attraversa fino alla strada bianca. Su questa si scende per poco fino al tornante, dove si imbocca un'ampia mulattiera che scende fino a Petrara (431 m) U H.

 

U Petrara (Foce Alta) - Grottone

Tempo percorrenza A.0:40h/R.0:30h. Difficoltà: T.

Da Foce Alta (457 m) si sale su strada bianca, a DX del torrente di Val Canale. Si oltrepassano casa il Grottino 8 e la sorgente Caldaiola, poi su ampia mulattiera 9 si raggiunge in breve il Grottone (582 m) 10.

 

O Serra S. Abbondio (cimitero) - il Mulino

Tempo percorrenza A.0:20h/R.0:20h. Difficoltà: T.

Dal parcheggio del cimitero (433 m. Sul lato opposto la cripta di S. Biagio 11), si segue la carrareccia che punta verso un capannone che si lascia sulla DX (al bivio la strada più a SX, in netta discesa, conduce al vecchio ponte sul Cesano), proseguendo su una carrareccia pianeggiante fino sotto C. Serrone. Qui a SX si scende su un'evidente traccia tra le ginestre, fino ai ruderi del Mulino (420 m 12), ai quali è vietato avvicinarsi. Il sentiero, che prosegue a DX sovrastando l'edificio, è invece un ottimo punto di osservazione.