MANIFESTAZIONI

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

In occasione del 10° anniversario della propria fondazione

 

 

 

30 settembre - 1 ottobre 2000

 

Dalmine (Bergamo) località Mariano, 

presso il ristorante ORCHIDEA

 

 in collaborazione con

REGIONE LOMBARDIA

PROVINCIA di BERGAMO

ASSESSORATO PROVINCIALE ALL’AGRICOLTURA, FORESTE, TURISMO E SPETTACOLO

COMUNE DI DALMINE

 

e inoltre insieme con la

F.N.A.T. (Federazione Nazionale Associazioni Tartufai)

L’U.R.A.T. (Unione Regionale Associazioni Tartufai)

 F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)

A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier)

U.C.R.L. (Unione Cuochi Regione Lombardia)

A.C.B. ( Associazione Cuochi Bergamo)

CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO

 

PRESENTAZIONE

 

Fin dal 3000 avanti Cristo i re babilonesi facevano ricercare tra le sabbie del deserto un prezioso fungo, per insaporire i loro piatti, il tartufo. Il tartufo, ben noto fin dai tempi più lontani, è stato sempre presente nelle sue numerose varietà, sulle tavole più raffinate, tanto da meritarsi l'appellativo di "diamante della cucina". Nelle colline bergamasche esistono numerose zone particolarmente vocate alla produzione naturale dei preziosi tuberi. In queste aree il tartufo, d'ottima qualità, assume in preciso punto di riferimento nelle tradizioni locali. Oltre a rappresentare un sano divertimento per i duecentocinquanta tartufai autorizzati, presenti nella nostra provincia, questo prodotto caratterizza e valorizza la tipica e squisita cucina locale. L'associazione, giunta al 10° anno dalla sua fondazione, ha voluto organizzare questa manifestazione a livello nazionale, per far conoscere a coloro che ignoravano, che nella nostra provincia esiste da sempre questa splendida realtà. E con l'intenzione di far apprezzare ancora di più i rinomati tartufi neri delle nostre colline, e per diffondere la massima utilizzazione nella cucina bergamasca, che si è voluto invitare alla manifestazione le scuole alberghiere di Clusone, San Pellegrino e Bergamo, le quali tramite i loro migliori allievi si esibiranno nella preparazione di diversi piatti a base di tartufo. Rivolgiamo un doveroso e sntito ringraziamento anche alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) e all'U.C.R.L. ( Unione Cuochi Regione Lombardia), che con la loro proverbiale professionalità hanno contribuito in maniera fondamentale per l'ottima riuscita della manifestazione, e a tutti coloro che sponsorizzandola, hanno permesso di far avvicinare al mondo del tartufo. Inoltre si ringrazia tutti quelli che hanno collaborato alla stesura, la stampa di codesta pubblicazione e hanno fornito le splendide foto che illustrano l'intero testo.

Il Presidente A.R.T.O.

Andrea Bonucci

 

 

Ho accolto con piacere l'invito a rivolgere un breve messaggio per questa qualificata e importante manifestazione che pone la Provincia di Bergamo al centro del panorama nazionale della ricerca e raccolta tartufi. La manifestazione costituisce l'occasione per presentare un prodotto di qualità il TARTUFO che rientra a pieno merito nella grande varietà di prodotti agroalimentari bergamaschi, caratterizzati da tipicità e genuinità. Il campionato nazionale di Dalmine costituisce una "prima assoluta" per la nostra provincia e offre l'opportunità di conoscere non solo le caratteristiche biologiche ed eco-forestali dei funghi ipogei. ma altresì gli aspetti gastronomici collegati a questo importante comparto. Viviamo in un epoca caratterizzata da un grande disorientamento circa i comportamenti alimentari più idonei da seguire. Questa manifestazione è quindi un'ulteriore occasione per diffondere una corretta informazione e assistere i cittadini nella scelta di prodotti buoni, sani e genuini. L'augurio è che cresca la propensione di ognuno di noi a scoprire, conoscere e gustare direttamente presso le realtà agricole, cooperativistiche e agrituristiche locali prodotti della nostra terra, nonchè l'ambiente circostante ricco di storia, tradizione e bellezze naturali.

 

L'Assessore Servizio Sviluppo Agricolo e Forestale

Provincia di Bergamo

Luigi Pisoni

 

 

1^ GIORNATA

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 30 SETTEMBRE 2000

 

ore 11.00 APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE A.R.T.O.
ore 12.00 PRANZO A BASE DI TARTUFO
ore15.00 CONVEGNO SUL TEMA: "IL TARTUFO IN LOMBARDIA", CON PROIEZIONE DI VIDEO E     DIAPOSITIVE INERENTI IL TEMA E VISITA AD UN IMPIANTO DI TARTUFI COLTIVATI; INTERVENTO DEL FIDUCIARIO A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) LUCA BANDIRALLI "TARTUFO E VINO MATRIMONIO D'AMORE , del Prof. SCOTTI del C.N.R. di Urbino e Dott. ANGELINI Responsabile Regione Lombardia.
ore 19.30 CENA A BASE DI TARTUFO CON INTRATTENIMENTO MUSICALE
ore 20.00 INTRATTENIMENTO MUSICALE CON KEY FOSTER E LA BAND DI CARMELO TARTAMELLA.

 

2^ GIORNATA

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DI  DOMENICA 1 OTTOBRE 2000

 

ore 8.30 INIZIO GARA "ALLA RICERCA DEL TARTUFO".
ore 9.30 INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DA PARTE DEL SINDACO DEL  COMUNE DI DALMINE.
ore 10.00 PREPARAZIONE DI PIATTI TIPICI (TORTE, FORMAGGI, POLENTA, MIELE) DA PARTE  DI  DONNE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO IN COSTUME TRADIZIONALE.
ore 10.15 SPETTACOLO DI PIZZA ACROBATICA, ESPOSIZIONE DELLA PIZZA  AL TARTUFO (lunghezza totale 25 metri)  CHE  VERRA’ OFFERTA  A TUTTI I PRESENTI.
ore 10.30 SFILATA GRUPPO FOLCLORISTICO.
ore 10.45 ESPOSIZIONE DEI PIATTI  DEGLI CHEF PROFESSIONISTI E DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ALBERGHIERE BERGAMASCHE CHE PARTECIPANO ALLA GARA NAZIONALE; PRESENTAZIONE PRODOTTI TIPICI BERGAMASCHI CON INTERVENTO SOMMELIERS PROFESSIONISTI A.I.S.
ore 11.30 ESIBIZIONE DELLA BANDA  MARIANESE.
ore 13.00 PRANZO A BASE DI TARTUFO CON LE AUTORITA’ E SOCI, PRESSO IL     RISTORANTE  ORCHIDEA.
ore 16.00 ESIBIZIONE FOLCLORISTICA CON I "PICE'TT DEL BRENTA".
ore 19.30 CENA A BASE DI TARTUFO.
ore 20.00 INTRATTENIMENTO MUSICALE CON ALBERTO MARSICO BLUES PROJECT.
ore 22.00 FUOCHI D’ARTIFICIO.

 

Durante la manifestazione sarà preparato un menù a base di tartufo al prezzo promozionale di £. 30.000 per poter dar modo a tutti di degustare il "DIAMANTE DELLA CUCINA". E' gradita la prenotazione.

potrete inoltre visionare gli stands con prodotti tipici allestiti intorno alla grande tensostruttura.

Con la partecipazione del cantautore LUCIANO RAVASIO.

 

Durante la manifestazione saranno presenti tre maestri d'arte: MEISSO SILVIO della Scuola d'Arte e di Mestieri "Francesco Ricchino" di Rovato (BS); TIRONI VINCENZO "Tradizione e cultura nella lavorazione del rame dal 1846" di Trento; PIETRO ARNOLDI "Pittore, scultore, incisore" di Milano.

 

LA MANIFESTAZIONE SARA’ RIPRESA DA UNA RETE TELEVISIVA A DIFFUSIONE NAZIONALE. Saranno inoltre presenti le seguenti testate giornalistiche: IL GIORNO, L'ECO DI BERGAMO, LOMBARDIA A TAVOLA, IL GIORNALE DI BERGAMO, CIVILTA' DEL BERE, BERGAMO TV.

La manifestazione verrà divulgata anche tramite la rete internet   HTTP://web.tiscalinet.it/associazione_arto 

 

Durante la Manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica collettiva del

 Circolo Fotografico Marianese

"BERGAMASCA. ARTE, NATURA, CULTURA"

 

Home Page

 

Associazione

 

Attività

Manifestazioni Nazionali

Ricette