Home
Su
Gesù di Nazareth
Accanto a Gesù
Film
Le grandi domande
Storia cristiana
Archivio Messori
Cronaca
scriptorium
Musica

 

 
"Ci viene raccontato che, alla vigilia della Pasqua, fu appeso Gesù di Nazareth. Un messaggero andò per per le strade e le piazze, per 40 giorni, gridando: - Gesù sta per essere lapidato perché ha praticato le arti magiche, ha sobillato e fatto deviare il popolo di Israele. Chiunque conosca qualcosa a sua discolpa si presenti e lo difenda in tribunale!-
Non venne trovata per lui nessuna discolpa.
Per questo lo appesero alla vigilia della Pasqua.
Il grande maestro Ulla dice: - credi tu che Gesù sia stato uno da difendere? No, fu uno che conduceva il popolo ad adorare gli idoli. Di lui Dio misericordioso ha detto: - tu non devi avere misericordia e giustificare la sua colpa!-"

dal Talmud di Babilonia

Questo testo risale al II secolo.

 

Altre fonti ebraiche:


i Toledsoth Yeshou (Le Generazioni di Gesù, ovvero i suoi parenti ed antenati) sono una raccolta di leggende ebraiche pervenuteci in una versione del X secolo. A causa della loro natura apertamente polemica (praticamente l' insulto più antico del mondo: danno a Gesù del figlio di...) gli storici li considerano una fonte inaffidabile sulla vita di Gesù. 

Ma non negano le capacità taumaturgiche del nazareno, né mettono in dubbio il seguito di persone che da subito credette in Lui. 

Allora, cara scuola critica, che affermi che la fede nel dio/Gesù nacque un secolo dopo la sua morte, come la mettiamo?..Qui c'è una serie di documenti storici che ti demoliscono!

 Ma anche oggi tra gli ebrei c'è chi afferma che Gesù era in grado di praticare miracoli: un rabbino dice che...