Home Sommariolavoro cpo

 

 

Attività espletate dal Comitato Pari Opportunità

Dall'inizio della sua attività, nel 1991, il Comitato Regionale Pari Opportunità delle Ferrovie dello Stato della Sardegna ha realizzato le seguenti iniziative:

Azione di vigilanza contro le discriminazioni attraverso la richiesta di eliminare da un bando di assunzione, dei requisiti penalizzanti e discriminatori per le donne (1995).

Azione positiva di riequilibrio numerico del personale femminile nelle assunzioni attraverso la richiesta di percentuali da destinare alle donne presenti nelle liste di collocamento(1995)

Foglio notizie “CPO new” di informazione ad uso interno

Proposte motivate di riequilibrio tra i generi in occasione dei passaggi di categoria.

Partecipazione di alcune componenti ad un corso per ”operatrici di parità”organizzato dall'IFOLD e finanziato dalla regione Sardegna, della durata di 200 ore ed articolato su 4 moduli (legislazione nazionale e comunitaria, storia del pensiero femminile, mercato del lavoro, ricerca sociale)

Partecipazione con una rappresentanza di formatrici in materia di pari opportunità in tutti i corsi aziendali in cui ciò è previsto.

Partecipazione come uditore alle riunioni tra Azienda e O.S. sugli atti di interesse generale concernenti le strategie, l'ordinamento e la gestione del personale.

Partecipazione con una rappresentanza alle commissioni di valutazione del personale.

Convegno” Gli organismi di parità e le politiche di pari opportunità in Sardegna” organizzato con la Commissione Regionale Pari Opportunità - Cagliari, sala convegni FS  21 settembre1998.

Interpellanza tra le lavoratrici tramite questionari, per l'inserimento delle donne nell'albo formatori, dove sono sottorappresentate.

Corso di formazione per le componenti del Comitato organizzato dalla Funzione Formazione FS della durata di 36 ore ed articolato su: fonti normative, comunicazione e negoziazione, cenni sui Fondi Strutturali Europei, seminari di esercitazione. Torino giugno 1999.

Partecipazione al programma FS “innovare per migliorare”. Aprile 2000.

Partecipazione con contributi, articoli, e partecipazione, al dibattito sulle pari opportunità sia in sede regionale che nazionale.

Collaborazione alla raccolta di firme o attestati di solidarietà su tutto ciò che ha pertinenza con le politiche dei diritti e delle pari opportunità ( sui centri antiviolenza- sulle donne afghane, contro il codice di famiglia delle donne algerine, su casi di violenza sessuale sul lavoro ecc.).

Abbonamento a Dwpress, Il giornale delle donne Agenzia di stampa di Roma.

si riporta qui di seguito una più dettagliata elencazione dell'attività degli ultimi tre anni

Anno 2000

Ha partecipato al programma FS "innovare per migliorare2000" con un progetto riguardante la valorizzazione del personale femminile. Le sue componenti sono entrate a far parte del network degli innovatori
Ha partecipato con una delegazione al convegno europeo "Le aziende di trasporto, dal monopolio al mercato – il nuovo ruolo delle risorse umane"organizzato con il contributo del FSE, dalla Società EQT Group., (Torino - dicembre 2000)
Ha partecipato con una delegazione al seminario "donne,internet ed impresa" organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità Sardegna e da IFOLD onlus (Cagliari luglio 2000)
Ha realizzato un sito Web, il cui indirizzo è http://web.tiscalinet.it/cpocagliari   , al fine di divulgare in rete il proprio lavoro, la normativa sulle pari opportunità, gli indirizzi utili.Ha realizzato un CD rom con il contenuto del sito, da far usufruire a chi non ha l’accesso ad Internet.
Ha realizzato una ricerca sociale sulla condizione lavorativa delle donne nelle ferrovie finanziata dalla Regione Sardegna sotto la guida di un esperto in metodologia della ricerca. Prof. Marco Ligas. Il lavoro ha comportato la somministrazione di un’intervista-questionario ad un campione di 200 ferrovieri distinti per sesso. La ricerca, ha esaminato i ruoli che le lavoratrici ricoprono nell’azienda, le loro aspettative, i rapporti interpersonali. Temi che sono naturalmente collegati a quelli più generali relativi alla direzione e alla gestione aziendale, ai processi di trasformazione in corso, alla sicurezza. Il lavoro che ha avuto la durata di circa un anno, ha visto la costituzione di un gruppo di lavoro composto dal CPO e da quadri messi a disposizione dalle Società.

Anno 2001

Con il contributo del CPO nazionale è stata pubblicata la ricerca sociale nel libro "Libero Transito", di Marco Ligas Edizioni Tam Tam Cagliari, il quale è stato presentato in un convegno pubblico che si è svolto a Cagliari l’8 marzo 2001, alla presenza dei vertici aziendali, dei sindacati, del mondo accademico, politico e istituzionale. Gli atti del convegno sono stati pubblicati su stampa e CD rom multimediale e distribuiti ai vertici aziendali, sindacali, a tutti i CPO, alle lavoratrici ed agli organismi di parità.
"Libero Transito" è stato valutato tra le novità editoriali più meritevoli, dall’Assessorato Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, ed è stato selezionato per partecipare al Salone del Libro di Torino. La presentazione ufficiale è avvenuta il 19 maggio 2001, con relazione del sociologo autore della ricerca, della Presidente del CPO e della proprietaria della casa editrice che ha curato il libro.
Ha collaborato alla realizzazione di un’indagine tra lavoratori e lavoratrici del gruppo FS, tramite questionario di rilevazione,"effettuato dall’ISFORT per conto del CPO nazionale. Inoltre ha partecipato con una delegazione alla presentazione di tale ricerca dal titolo "l’altra metà delle Ferrovie" (Roma - maggio 2001)
Ha partecipato con una delegazione ad un corso di aggiornamento dal titolo " le politiche di pari opportunità nel mercato del lavoro in Sardegna"organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Sardegna, per una durata complessiva i 20 ore (giugno-luglio 2001)
Ha partecipato con una delegazione al convegno dal titolo " Sistemi elettorali, e presenza delle donne nella politica e nelle istituzioni " organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità – Area Giuridica (Cagliari – novembre 2001)

Anno 2002

Ha aderito all’iniziativa umanitaria promossa dal Ministero Pari Opportunità dal titolo " il volto della libertà"a sostegno delle donne del popolo afgano, attivandosi per la promozione dell’iniziativa e la raccolta ed il successivo inoltro dei fondi al Ministero.
Ha richiesto una consulenza in materia di mainstreaming nei Fondi Strutturali (il POR Sardegna ed il Complemento di Programmazione) ed ha partecipato a n. 2 incontri sui temi indicati
Ha organizzato un seminario di informazione/formazione per i dirigenti aziendali e sindacali allo scopo di accrescere la formazione e sensibilizzazione delle parti sociali sulle materie proprie della contrattazione e gestione risorse umane orientate al rispetto del principio di pari opportunità . I contenuti dei seminari hanno affrontato i temi della legislazione in materia di parità e pari opportunità, il mercato del lavoro in Sardegna, ma anche dell’importanza dei Fondi Strutturali Europei, da attivare con progetti finanziabili al fine di una migliore occupazione e valorizzazione del personale femminile. L’iniziativa, ha destato vivo apprezzamento, per aver messo insieme le parti sociali , a studiare su temi comuni riguardanti le pari opportunità

 

Ha partecipato con una delegazione al III Seminario Europeo dal titolo " L’Egalitè des chances entre les femmes et les hommes dans le cadre des fonds structurels"svoltosi a Santander (Spagna – giugno 2002). In quell’occasione la Presidente è stata selezionata dall’organizzazione del Seminario, come relatrice nel Workshop riguardante le prospettive di genere nelle infrastrutture, trasporti ed ambiente. Infatti il CPO ha elaborato un progetto sulle ferrovie turistiche in Sardegna da attivare con i Fondi Europei delle regioni dell’obiettivo 1, progetto che ha l’approvazione del Responsabile Trasporto Regionale e che ha bisogno di uno studio approfondito per essere sviluppato.
Ha partecipato con una delegazione alla presentazione del libro " tra lavoro e famiglia" di Daniela Belotti ( Roma - giugno 2002)
Ha partecipato con una delegazione al convegno conclusivo di URBAN Cagliari – FESR Fondo Europeo di Sviluppo regionale ( giugno 2002)
  Il Dipartimento Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri, ha indicato come progetto di interesse per il Gruppo Tecnico Pari Opportunità Regioni Obiettivo 1 la ricerca sociale LiberoTransito,. Estato chiesto al nostro Comitato di spedire un congruo numero di copie da distribuire al Gruppo Tecnico del quale fanno parte i rappresentanti delle regioni dell’obiettivo 1, oltre ai rappresentanti dei Ministeri ed al rappresentante della Comunità Europea.
 

Nel versante della lotta alle discriminazioni il Comitato ha prodotto una serie di interventi, con richieste di chiarimento o proposte specifiche alle parti sui seguenti problemi:

molestie sessuali
aggressione fisica di una lavoratrice
mancato invio di lavoratrici a corsi di formazione
requisiti fisici penalizzanti per l’assunzione di lavoratrici
lavoro part-time
corsi di abilitazione tenuti fuori residenza
ambienti di lavoro (spogliatoi, bagni, ferrotel)
sicurezza nel lavoro (percorsi male illuminati ed isolati ecc.)
flessibilità di orario, permessi

 

   torna all'inizio della pagina

 Home ] Sommario ] competenze ] ricerca sociale ] [ lavoro cpo ] convegni ] links ] libro ospiti ] indirizzi ] documentazione ] news ]

Questo sito è stato realizzato da Giardino Servizi Web.  Per ulteriori informazioni: 

Copyright © 2000 - 2001- 2002- 2003 Comitato Regionale Pari Opportunità Ferrovie dello Stato Cagliari
Impostazioni dello schermo 800x600. 65.000 colori. Ottimizzato per essere visualizzato con Internet Explorer 5.1 e successive.
Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2003