Roadbooks

Decalogo dell'off-road
Protetti e' meglio

Luca al Guado Tomba dei Giganti Luca al Guado foto satellitare

Roadbooks, storie e consigli per l'off-road

Il Guado del Battesimo

Il giro qui descritto non presenta difficolta' particolari: puo' essere percorso da neofiti del fuoristrada e, con un po' di attenzione, anche con moto da gran turismo; e' ottimo per una passeggiata romantica ;-) E' l'ideale per i supermotarders, che ovviamente avranno voglia di dare gas, e per le enduro pesanti. Cliccando qui e' possibile visualizzare una foto satellitare con il percorso descritto. Da Cagliari prendere la SS125, la mitica orientale sarda, e svoltare a destra al km 20,3 circa in direzione Piscina Nuxedda/S.Pietro: al momento della svolta sara' bene azzerare il contachilometri parziale. Inizia una strada stretta, con asfalto irregolare, e con alcuni tratti sterrati ; al km 7, in localita' Is Concas, si trova l'omonima Tomba dei Giganti (vedi foto) ; poco dopo la strada presenta diversi tornanti e la pendenza media aumenta fino all'8% (qualche rampa raggiunge pendenze del 20%). Mentre si sale, in qualche tratto, si puo' godere di un ottimo panorama sul Golfo di Cagliari. Arrivati all'altopiano di Codoleddu (km 12,3; 728 m di quota s.l.m.) finisce la strada asfaltata e si procede dritti su sterrata; dopo circa 1 km, in localita' Arcu sa Ruinedda, si svolta a sinistra in direzione Monte Cresia; invece, proseguendo dritti in discesa, si va in direzione Sa Corti-Geremeas. Dopo qualche curva finisce la salita e la sterrata, e si prosegue in discesa su una strada stretta, con asfalto "rallystico", verso la vallata del Riu Monte Cresia. Al km 16 circa svoltare sulla destra e prendere la sterrata che scende ad un guado del Riu Monte Cresia, da noi chiamato "il guado del battesimo" (in prossimita' di un campo della Protezione Civile) in quanto in questo guado "battezziamo" i nuovi polverosi-ichnusa :-))) (vedi foto) Superato il guado, proseguendo per la sterrata in salita, si giunge al passo Arcu Sa Spina (699 m s.l.m.); proseguendo ancora si puo' giungere sino al pianoro di Arcu su Cabriolu dove la sterrata principale prosegue in discesa, con fondo molto impegnativo, in direzione localita' Buddui:da questa localita' e' possibile raggiungere Annunziata (Capo Ferrato) prendendo la mulattiera a sinistra, Geremeas ed altre localita' site nel Golfo di Cagliari prendendo il sentiero a destra. Queste strade, in alcuni tratti, sono diventate molto impegnative dopo il passaggio delle moto in gara al Rally di Sardegna 1999 e a causa di mancata manutenzione: saranno comunque oggetto di altri nostri roadbook in quanto quei luoghi meritano di essere visitati. Tornati al guado, si risale fino all'incrocio con la strada asfaltata e si gira a destra verso Campu Omu: dopo circa 5 km si arriva al km 30 circa della SS125 e si svolta a sinistra in direzione Cagliari. Dopo una serie divertente di curve e tornanti in discesa, si giunge in localita' San Gregorio dove e' nostro costume fermarci al bar per bere una birra e farci quattro chiacchiere prima del rientro in citta'.