Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Kitesnowboarding

(Ultimo aggiornamento: 08/08/05 )

Uno snowboarder mostra la forma perfetta raggiunta in due giorni di prove (Feb. 2004)

Se vi piace il kitesurfing con venti lievi facendo alti salti con venti da moderati a forti, probabilmente vorrete provare a fare il kitesnowboarding. kitesnowboarding è IDENTICO al kitesurfing specialmente se nel kitesurfing usate una tavola bidirezionale.  La differenza è che, fortunatamente, voi potrete apprezzare il kiteskiing tutto da soli, su un lago ghiacciato dove non ci sarà nessuno a dirvi di non andare veloce, non dovrete aspettare mezz'ora lo ski lift e non dovrete nemmeno pagarlo.

Il kitesnowboarding è un po' più difficile del kiteskiing ma più semplice del kitesurfing se vivete in un clima freddo e volete fare kitesurfing non aspettate la primavera, fate il kitesnowboarding ora!  L'abilità che avrete nello kitesnowboarding è identica a quella del kitesurfing.

Molte persone hanno l'errata considerazione che il kitesnowboarding è uno sport freddo.  Al contrario, io trovo che il kitesnowboaring è "caldo" quanto ogni altro sport invernale e più caldo del kitesurfing in primavera ed autunno (ed anche per la maggior parte dell'estate!).

L'Attrezzatura

Notate come sono simili, ad eccezione del bordo concavo o convesso,  una snowboard ed una tavola bidirezionale da kitesurfing?

Per fare il kitesnowboarding avete bisogno delle seguenti attrezzature:

  1. Un aquilone da trazione, linee ed associati dispositivi di controllo.  Qualsiasi aquilone sia da terra che da acqua può essere utilizzato per il kiteskiing.  Gli aquiloni gonfiabili vanno usati con molta attenzione e cura perchè essi  possono essere danneggiati, anche molto, quando cadono sul ghiaccio (inoltre non è facile pompare un gonfiabile a -20 °C).  Come per il kitesurfing, assicuratevi di avere un sistema di sgancio di sicurezza che vi consenta di togliere potenza all'aquilone in qualsiasi momento. Inoltre, dovreste usare un aquilone che abbia una buona capacità di controllo della potenza in maniera da non costringervi a fermarvi per sostituire l'aquilone che state usando con un'altro.  Andando molto veloci sul ghiaccio, un aquilone molto veloce sarà sicuramente molto utile. Come nel kitesurfing, dovreste avere un certo numero di aquiloni per coprire tutta la scala dei venti. 
  2. Uno Snowboard (un modello standard qualsiasi).  Se volete andare veloci scegliete un modello stretto e lungo. Se volete saltare ed effettuare delle figure sceglietene uno corto e largo. Dovete riposizionare gli agganci per essere il più centrati possibile con un posizione a papera che vari dai 6 ai 24 gradi (come nella foto sopra). Inoltre, dato che giacerete prevalentemente indietro, posizionate gli agganci per rendere più confortevole questa posizione.
  3. Un paio di scarponi da snowboard (inserire negli agganci gli scarponi da snowboard è più facile; comunque, scarponi regolari e straps sono più leggeri).
  4. Una imbracatura da windsurfing (è buona una imbracatura a seggiolino o alla cintura).
  5. Un casco (un obbligo sul ghiaccio e su fondi molto duri a meno che non vogliate provare la "rigidità" del vostro teschio all'impatto con il ghiaccio).
  6. Se fate dei salti su superfici dure o su ghiaccio, proteggete il vostro corpo con una tuta da wakeboard con protezioni alle ginocchia ed ai gomiti o semplicemente usando lo stesso equipaggiamento che usa un giocatore di hockey.
  7. Vestiti caldi. Normalmente avrete bisogno di vestiti meno caldi facendo kitesnowboarding che snowboarding. E' meglio usare più strati così da potersi togliere qualche vestito quanto si è troppo caldi.
  8. Un buon paio di veloci scaldamani.  Non usate dei guanti a meno che le vostre mani non si gelino rapidamente.

Ma per il kiteskiing quanto vi serve grande l'aquilone?  Se potete inclinare adeguatamente la tavola, potete usare lo stesso aquilone che usate per il kitesurfing. Usate un aquilone più piccolo rispetto a quello che usereste per il kitesurfing (circa 3/4 delle dimensioni di quello che usereste per il kitesurfing) solo se riuscite a inclinare bene la tavola (su ghiaccio, quasi ghiaccio o con pochi punti di ghiaccio).

Il Luogo

Il luogo migliore dove poter fare kitesnowboard è probabilmente un campo innevato (per una buona attività il minimo è almeno delle dimensioni doppie di un campo di calcio; vento costante).  Il secondo posto migliore è un lago ghiacciato ricoperto di neve. Se fate kitesnowboard su un lago siate almeno sicuri di aver controllato le condizioni del ghiaccio.  All'inizio od a fine stagione, le condizioni del ghiaccio possono essere condizionanti, è consigliabile stare vicini alla spiaggia nella zona poco profonda (massima profondità al ginocchio od alla cintura). Uno dei vantaggi del kiteskiing è quello di poter stare vicino alla costa senza correre il rischio di distruggere le derive o la tavola.

Normalmente, il ghiaccio è considerato sicuro per qualsiasi attività umane come camminare o fare il kiteskiing se è spesso almeno 10 cm o 4".  Per verificare lo spessore del ghiaccio, prendete semplicemente un'ascia e scavate un buco finchè non trovate l'acqua. L'altra più ovvia indicazione sulla sicurezza del ghiaccio è se qualcuno vi sta andando sopra con auto o altri mezzi. I veicoli hanno bisogno di un ghiaccio molto più spesso di quello necessario per il kiteskiing (da 15 a 30 cm).

Sebbene possiate fare il kitesnowboard sul ghiaccio è preferibile avere una decente copertura di neve (fintanto che potete inclinare agevolmente la tavola). 1" (2,5 cm) di neve sono il minimo per muoversi e 2-3" (8 cm) sono il minimo per poter fare dei buoni salti.

 Il fatto che nello kitesnowboard la trazione di un aquilone è in genere inferiore rispetto a quella necessaria per il kitesurfing, rende semplice risalire il vento con un paio di sci. Uno dei principali benefici del kitesnowboard è che potete farlo anche con venti off-shore (che spirano dalla costa verso l'acqua).  Nella peggiore condizione possibile potete far atterrare il vostro aquilone, ripiegarlo e camminare verso la costa (andate tanto lontano per quanto avete verificato le condizioni del ghiaccio).

La Tecnica

Prima di iniziare ad imparare il kiteskiing, è raccomandabile che voi abbiate già una qualche esperienza nel far volare un aquilone da trazione.  Se non avete mai fatto volare un aquilone da trazione, per cortesia rivedete le sezioni Pilotaggio di un Aquilone e Controllo della Potenza di un Aquilone prima di andare oltre.

E' inoltre raccomandabile rivedere l'intera sezione sul Come fare sulle tecniche usate per il kitesurfing (una tavola bidirezionale) perchè sono tecniche uguali a quelle per il kitesnowboarding.

Come Partire?

Foils:

  1. Ponete il vostro aquilone a terra e mettete un po' di neve sul suo bordo di uscita, abbastanza per tenerlo fermo. Cliccate qui per una immagine
  2. Distendete e preparate le linee e la barra di controllo o le maniglie e attaccate il laccio di sicurezza al vostro polso.  Cliccate qui per una immagine.
  3. Se usate un aquilone del tipo foil a celle chiuse che ha delle valvole di pre- gonfiaggio (come per es. il New Wave o il JoJo Wet), apritele ora per lasciarlo riempire d'aria (chiudete le valvole quando l'aquilone è gonfiato da 1/3 a 1/4 della sua capacità).
  4. Mettete i vostri scarponi negli agganci dello snowboard.
  5. Lanciate l'aquilone (se siete sul ghiaccio, usate il bordo dello snowboard per impuntarvi e resistere così al trascinamento sottovento).  Se state usando un aquilone foil a celle chiuse, assicuratevi di mantenere la tensione sulle linee frontali per consentire al vento di metterlo in forma per circa 60 secondi prima del lancio. Cliccate qui per una immagine.
  6. Affondate l'aquilone nella direzione in cui volete andare.  Dovete puntare lo snowboard prima in una direzione sottovento e quindi girare di bolina non appena avete raggiunto una certa velocità.

Gonfiabili:

  1. Ponete l'aquilone sulla neve, il bordo di attacco verso il vento, un'estremità dell'aquilone sulla neve l'altra in aria.  L'aquilone ha l'aspetto di una "C" verticale con il bordo di entrata verso il vento. 
  2. Piegare l'estremità dell'aquilone e porvi abbastanza neve per non farlo muovere.
  3. Se non state usando agganci rapidi, fissatevi agli agganci ora.
  4. Prendete la barra di controllo e ponetevi in modo che l'aquilone si trovi, rispetto a voi, al margine della finestra del vento (l'aquilone è a 85° a destra o sinistra da voi con il suo bordo di attacco verso il vento).
  5. Se usate un gonfiabile a 4 linee, ponete lo strap di regolazione in modo da depotenziarlo.
  6. Attaccate il laccio di sicurezza al polso o all'imbracatura.  Non agganciatevi all'aquilone finchè non lo avete lanciato.
  7. Tirate sulla barra di controllo e sulla linea più vicina al terreno per liberare l'estremità dell'aquilone dalla neve.
  8. Tirate le linee superiori (le linee più lontane da terra) per tirare su l'aquilone.
  9. Se non avete eseguito il punto 3 questo è il momento per mettersi negli agganci della tavola.
  10. Aggiustate il trim di regolazione per dare potenza (e agganciatevi se normalmente usate agganciarvi).
  11. Abbassate l'aquilone nella direzione in cui volete muovervi.  Puntate lo snowboard sottovento e poi a stringere il vento una volta che avete raggiunto abbastanza velocità.

Come Andare?

  1. A similitudine di quanto avviene nel kitesurfing, se avete abbastanza potenza per potervi muovere, bloccate semplicemente il vostro aquilone a 20 - 45° di elevazione nella direzione verso cui vi state movendo.
  2. Se non avete abbastanza potenza, per poter andare muovete l'aquilone in un percorso ad onda sinusoidale.
  3. Per potersi girare per risalire il vento, inclinate fortemente lo snowboard e fate pressione sulla parte posteriore.
  4. Per girare per andare a favore di vento, mettete in piano lo snowboard

E' meglio mantenere i piedi molto distanti per ottenere la massima stabilità in velocità.. 

Contrariamente alla discesa su snowboard dove mettete la massima pressione sul piedi anteriore, nel kitesnowboarding, dovreste mantenere la pressione al centro dei vostri piedi per un maggiore bilanciamento e controllo.  In molta neve farinosa, dovete raddrizzare la gamba anteriore e piegare quella posteriore in modo da lasciare il vostro snowboard più libero di saltare sulla superficie e andare più semplicemente e velocemente.

How To Jibe?

Con uno snowboard, non avete bisogno di strambare, portate semplicemente l'aquilone su, fermatelo e riportatelo nella direzione indietro. Potete effettuare una più "glorioso"  saltando e ri-atterrando movendovi nella direzione opposta (fatelo solo su neve fresca perchè un fondo duro o il ghiaccio non perdonano, non sono affatto consigliati).  L'altra possibilità e quella di effettuare una strambata in fake come quando si stramba su una tavola: portate l'aquilone su e girate la tavola sottovento; quando l'aquilone è quasi sopra di voi, inclinate il bordo sopravento e fate scivolare la tavola sottovento; il piede dietro diventa ora il nuovo piedi in avanti; per andare affondate l'aquilone nella nuova direzione di moto. 

Come saltare?

Foto di Claude

Saltare nello kitesnowboarding è identico a saltare nel kitesurfing.  Potrete saltare sia con l'aiuto di una "rampa" che con l'aiuto del vostro aquilone.  Nel kitesnowboarding saltare con una rampa è veramente semplice.  Saltare usando l'aquilone è un po' più difficile in quanto non avete la stessa potenza che avete a disposizione nel kitesurfing; comunque, la maggiore velocità che si ottiene sugli sci fornisce la tensione delle linee necessaria per saltare anche con una minore potenza fornita dall'aquilone.

Se volete saltare più alti con il kitesnowboarding, dovete solo andare su neve farinosa, ghiaccio e neve compatta non sono affatto consigliati.

Per saltare con il kitesnowboarding usate le stesse tecniche del kitesurfing. Controllate qui la tecnica per fare i salti nel kitesurfing.

Come atterrare?

Atterrare dolcemente è un po' un optional nel kitesurfing (specialmente mentre state imparando nuovi trucchi); comunque, è un obbligo in kitesnowboarding a meno che non vorrete rompervi un osso.  Leggete la sezione Atterraggi per le tecniche di atterraggio nel kitesnowboarding e nel kitesurfing.


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.