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Eudora |
Qualcomm Eudora - PannelliUna volta avviato Eudora individuiamo diverse aree nella finestra del programma. Nella parte alta sono presenti la barra dei menu e la barra degli strumenti. Sulla sinistra troviamo cinque pannelli (vedremo tra poco a cosa servono) e sotto di essi il simbolo di Eudora che occupa l'area in cui (nella modalitàsponsored) compaiono le pubblicità. La parte centrale della finestra è riservata alle caselle (mailbox) della posta (nell'immagine non ci sono caselle aperte): Appena installato il programma, nel pannello Mailboxes sono presenti solo la casella della posta in arrivo, quella della posta in uscita/inviata e il cestino.
L'utente può creare nuove mailbox facendo clic con il tasto destro sulla cartella principale e selezionando la voce New...
Si aprirà una finestra in cui inserire il nome da assegnare alla nuova mailbox.
Alll'occorrenza si possono creare nuove cartelle in cui inserire nuove caselle. Per fare ciò attivare il segno di spunta nella casella Make it a folder. In questo esempio viene creata la cartella Amici.
Se, come appena fatto, viene creata una cartella, nel passaggio successivo all'utente viene richiesto di inserire al suo interno almeno una mailbox. Qui abbiamo creato la mailbox Giovanna.
Ecco il risultato delle due operazioni precedenti: abbiamo nella cartella Amici una mailbox in cui mettere la posta riguardante Giovanna.
A destra del pannello Mailboxes troviamo il pannello File Browser, dal quale possiamo ad esempio esplorare il contenuto del nostro computer in cerca di file da allegare ai messaggi di posta. A destra del pannello File Browser troviano il pannello Stationery. Lo stationery è un messaggio che può essere utilizzato infinite volte, ad esempio per inviare messaggi predefiniti agli utenti. Nel nostro caso sono già stati creati due stationery, per crearne uno nuovo fare clic con il tasto destro del mouse all'interno del pannello, scegliere la voce New... e preparare il messaggio. Ogni volta che si desidera lo si potrà riutilizzare andando nel menu Message, poi in New Message With (per creare un nuovo messaggio da inviare ad un utente il cui indirizzo verrà digitato manualmente) o Reply With (per rispondere ad un messaggio ricevuto).
A destra del pannello Stationery troviamo il pannello Signatures (le firme da accodare in modo automatico ai messaggi che inviamo e che svolgono la funzione di biglietto da visita). Per creare una nuova firma fare clic con il tasto destro del mouse all'interno del pannello Signatures e digitare il testo che dovrà comparire all'interno della firma. Ultimo è il pannello Personalities, ossia l'area in cui aggiungiamo e gestiamo i nostri account di posta elettronica (i nostri indirizzi). Per aggiungere un nuovo account di posta fare clic nel pannello Personalities, scegliere la voce New..., assegnare un nome al nuovo account e procedere nella configurazione fornendo i dati necessari come abbiamo già visto nella pagina ad essa relativa.
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