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Eudora |
Qualcomm Eudora - UtilizzoCome faccio a... Controllare la posta - fare clic sul pulsante Check Mail, oppure selezionare la voce di menu File/Check Mail, oppure premere la combinazione di tasti CTRL+M. Creare un messaggio - fare clic sul pulsante New Message, oppure selezionare la voce di menu Message/New Message , oppure premere la combinazione di tasti CTRL+N. Inviare
un messaggio - fare clic sul pulsante
(invia). I messaggi non inviati immediatamente vengono posti nella casella Out (posta in uscita) e contrassegnati con il simbolo (queued, accodati) se da inviare in un secondo momento o con il simbolose da non inviare (Don't send). I messaggi inviati vengono contrassegnati con il simbolo . Aggiungere un utente nella rubrica - fare clic sul pulsante Address Book, oppure selezionare la voce di menu Tools/Address Book , oppure premere la combinazione di tasti CTRL+L. Nella finestra che si aprirà fare clic sul pulsante New, inserire nel campo Nickname il nome da dare al nuovo destinatario, nel campo Fulla Name il nome reale del destinatario, nel campo This nickname will expand to the following addresses inserire l'indirizzo di posta del destinatario. Inserendo più indirizzi di posta elettronica ciascuno su una riga, si creerebbe una piccola mailing list per mezzo della quale inviare un messaggio ad una lista di destinatari.
Inviare un messaggio ad un utente in rubrica - selezionare la voce di menu Message/New Message To (nuovo messaggio a...). Qualora il destinatario non fosse inserito nella lista, fare clic sul pulsante Address Book e fare doppio clic sul destinatario a cui si intende inviare un nuovo messaggio. Allegare un file - creare un nuovo messaggio, fare clic sul pulsante Attach File, selezionare il file da allegare e fare clic sul pulsante Attach per confermare. Il nome del file allegato comparirà nel campo Attached. Per inviare un file allegato non è necessario aver creato prima il messaggio che lo deve contenere: è sufficiente fare clic sul pulsante Attach File per avviare automaticamente la preparazione del nuovo messaggio. Utilizzare i filtri - se si desidera ad esempio che tutti i messaggi provenienti da o inviati ad un certo destinatario vengano spostati automaticamente in una cartella, fare con il tasto destro del mouse sul messaggio da filtrare e impostare i parametri del filtro.
Importare la posta da un altro programma - fare clic sulla voce di menu File/Import e seguire le istruzioni guidate. Se non si riesce a procedere nell'importazione e si riceve un messaggio di errore il blocco può essere dovuto al fatto che installando Eudora non sono stati installati i filtri di importazione. Per installare i filtri avviare l'Installer ed eseguire nuovamente l'installazione di Eudora (tutte le impostazioni e le caselle di posta saranno conservate). Capire se il destinatario ha letto un messaggio - attivare la funzione Return Receipt. Se il destinatario acconsentirà, si riceverà un messaggio di notifica dell'avvenuta apertura del messaggio inviato. Trovare un messaggio - fare clic sul pulsante Find Messages. Nella finestra che si aprirà specificare i criteri della ricerca e marcare con il segno di spunta le caselle in cui effettuare la ricerca.
Aggiungere nuove personalità (account) - selezionare il pannello Personalities e fare clic con il tasto destro al suo interno. Nel menu scegliere la voce New... e seguire la configurazione guidata. Tale configurazione è identica a quella effettuata al momento dell'installazione di Eudora per configurare il primo account di posta. Si proceda quindi secondo quanto indicato nella scheda relativa alla configurazione. Modificare le proprietà di una personalità (account) - selezionare il pannello Personalities e fare clic con il tasto destro sulla personalità da modificare. Nel menu scegliere la voce Properties e apportare le modifiche desiderate. Cambiare personalità (account) - se si dispone
di più personalità (indirizzi di posta elettronica), per
inviare un messaggio con una personalità diversa da quella predefinita
(la personalità dominant) andare nel pannello Personalities
e fare doppio clic sulla personalità da utilizzare per inviare
il nuovo messaggio. Creare una firma - selezionare il pannello Signatures,al suo interno fare clic con il tasto destro e scegliere la voce New, assegnare un nome alla nuova firma (Enter signature name), fare clic su OK e inserire il testo che costituirà la firma da accodare automaticamente ai messaggi. Abbinare una firma a una determinata personalità
(account) - si può verificare l'eventualità di avere
a disposizione più indirizzi di posta elettronica e desiderare
che ognuno di essi abbia una sua firma personalizzata. Creare uno stationery - uno stationery è un messaggio che può essere utilizzato infinite volte, ad esempio per inviare messaggi predefiniti agli utenti. Per crearne uno nuovo fare clic con il tasto destro del mouse all'interno del pannello Stationery, scegliere la voce New... e preparare il messaggio. Rispondere con uno stationery - ogni volta che si desidera utilizzare uno stationery, andare nel menu Message, poi in New Message With (per creare un nuovo messaggio da inviare ad un utente il cui indirizzo verrà digitato manualmente nel campo To) oppure, per rispondere ad un messaggio ricevuto, selezionare il messaggio a cui si intende rispondere, andare nel menu Message e scegliere Reply With. Impostare i profili di più utenti che utilizzano un unico computer - quando un computer è utilizzato da più utenti si può avere l'esigenza che ciascuno di essi non solo abbia e utilizzi indirizzi di posta personali ma che la posta di ognuno sia conservata nella propria cartella personale. Eudora permette di fare ciò e anche di avviare contemporaneamente più sessioni distinte del programma. Ecco un esempio in cui due utenti (Antonio e Maria) conservano la propria posta ciascuno in una propria cartella (Antonio nella cartella posta_antonio e Maria nella cartella posta_maria) e vi accedono per mezzo di appositi collegamenti posti sul desktop:
Eliminare direttamente dal server (evitando discaricarli) i messaggi
provenienti da un determinato mittente - nella sezione della posta
in arrivo selezionare un messaggio ricevuto dal mittente da cui non si
vuole scaricare la posta che ci invi, fare clic con il tasto destro del
mouse e selezionare la voce Make Filter, fare clic sul pulsante
Add Details, aprire il menu a discesa del primo campo della sezione
Action e impostarlo su Server Options, attivare il segno
di spunta della voce Delete, chiudere la finestra dei filtri e
alla richiesta di salvataggio rispondere Sì.
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