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Le automotrici ex FS

Nel 1994 le FSE hanno noleggiato dalle FS le ALn della serie 1400 (le più anziane del parco, ma non le meno potenti) con i numeri 1420, 1454, 1464, 1467 e 1468, che successivamente sono state acquisite nel parco FSE mantenendo la stessa immatricolazione FS. Altri noleggi sono stati operati con le macchine della stessa serie 1409, 1436, 1437, 1456 e 1469.

Recentemente le FSE hanno acquistato altre dieci unità (1418, 1439, 1441, 1443, 1445, 1447, 1449, 1450, 1465, 1470) che, presso lo stabilimento Leon d'Oro di S. Antonio Mantovano verranno trasformate con cabina unica (due unità permanente accoppiate) con nuovo arredamento, climatizzazione e motori diesel più potenti.

Le automotrici Diesel ALn 668 1400.

Le ALn 668 1400 si possono considerare come le progenitrici del più riuscito e famoso gruppo di automotrici della Fiat Ferroviaria.
Il loro progetto si è evoluto rapidamente e sono così nate diverse serie di ALn 668, in seguito vendute anche  a Paesi stranieri 
(ricordiamo Sudamerica, Svezia, Cuba, Slovenia, ecc.).

Le ALn 668 1400, vennero costruite in 80 esemplari tra il 1956 ed il 1963 e, vennero precedute da 3 prototipi (1401-1403); 
inizialmente suscitarono tra i ferrovieri ed i passeggeri un pò di delusione: l'interno infatti era molto spartano,
ridotto all'indispensabile, il riscaldamento era insufficiente e la cabina era piuttosto ristretta. Tuttavia era un progetto che 
doveva ancora evolversi e mancavano ancora delle soluzioni realizzate a partire dalle serie successive.

Queste automotrici, studiate per i servizi regionali, hanno un vestobolo centrale che divide in due l'ambiente passeggeri 
(nel vestibolo c'è anche la ritirata): una parte, solo di seconda classe, l'altra di prima e seconda classe (la prima classe è 
separata dalla seconda tramite una paretina, ha soltanto 8 posti ed è situata subito dopo il compar
timento bagagli).

Ogni automotrice dispone di due motori Diesel sovralimentati tipo 203 S a 6 cilindri in linea già utilizzati per autocarri ed 
autobus e che, proprio per questo motivo, permettevano grandi economie di costruzione e facilità di reperimento dei ricambi. 
Le 1400 hanno un cambio meccanico a 5 marce progettato e costruito dalla stessa Fiatche agisce sull'asse interno di ciascun 
carrello (rodiggio 1'A A'1). L'impianto frenante è Westinghouse e l'aria compressa è prodotta da un compressore a due cilindri 
azionato dal motore tramite cinghie trapezoidali. La guida di tali mezzi è estremamente semplice grazie al 
combinatore-acceleratore, anch'esso un brevetto Fiat. Il comando multiplo è realizzato tramite accoppiatore a 78 poli e 
permette di comandare una sola automotrice accoppiata.

Le ALn 668 1400 hanno avuto come assegnazione i depositi di Bologna, Mantova, Roma San Lorenzo e, per breve tempo, Palermo.
 Attualmente un gran numero di unità sono già state accantonate, altre stanno concludendo la carriera presso i depositi di 
Fabriano e Roma San Lorenzo (ormai alcune hanno poco più di 40 anni), altre ancora sono state noleggiate a ferrovie in concessione come le FSE, che dopo averne noleggiate un gran numero, ne hanno acquisito alcune che attualmente sono in corso di ristrutturazione con l'effettuazione di interventi radicali che prevedono l'eliminazione dell'intercomunicante, la sostituzione dei motori originali,
 l'applicazione dell'aria condizionata, l'accoppiamento permanente a due a due, un nuovo schema di colorituraed il rifacimento 
dell'ambiente viaggiatori con nuove poltroncine individuali.

 Dati tecnici
Anni di costruzione: 1956-1963
Unità costruite: 80
Costruttore: Fiat Ferroviaria (già Fiat Materiale Ferroviario)
Lunghezza totale: 22.110 mm
Altezza massima sul piano di ferro: 3.625 mm
Interperno: 15.150 mm

Rodiggio: 1'A A'1
Passo del carrello: 2.300 mm
Diametro ruote: 920 mm
Velocità massima: 110 Km/h
Motori: 2 Fiat 203 S 
Tipo di turbosoffiante: Brown Boveri
Potenza erogata da ciascun propulsore: 110 Kw 
Regime corrispondente: 1.800 giri/min.
Cambio: Fiat a 5 marce con combinatore-acceleratore
Posti a sedere: 8 in prima cl. 
                      60 in seconda cl.
Massa in servizio: 32 tonn.
Massa aderente:  17,2 tonn.
Comando multiplo con accoppiatore a 78 poli (un'altra unità accoppiata)
Impiego: treni regionali con percorrenza medio-breve principalmente su linee secondarie (tuttavia alcune volte sono 
state utilizzate anche su linee
principali) con diverso profilo altimetrico.

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