Ferrovie del Sud-Est |
Da Bari a Putignano (via Casamassima) Il percorso Dalla stazione di Mungivacca, dotata di quattro
binari passanti raccordati con una doppia comunicazione rispettivamente ad ogni
lato del piazzale, partiamo con la nostra automotrice curvando decisamente a
destra. Come per la linea via Conversano, le prime stazioni vengono
raggiunte in rapida sequenza, trattandosi di centri urbani satelliti del
capoluogo di regione. Bari-Ceglie-Carbonara, poi Valenzano e infine Adelfia, in
rampa costante fra il 18 ed il 20 per mille: le Murge si affrontano
immediatamente! Il traffico è quasi completamente viaggiatori, disimpegnato solo con automotrici. Il traffico merci oggi è quasi scomparso. L'aspetto tecnico della linea Il tratto fu aperto all'esercizio sa Mungivacca a Putignano il 6.9.1905. Vige il regime di circolazione del Blocco Telefonico. Tutte le stazioni sono dotate di un binario di raddoppio, di lunghezza fra 38 e 48 assi. Gli scali dispongono di apparati a filo, esclusi i capolinea. I segnali sono solo di protezione, ad ala comandata a filo. E' in corso l'ammodernamento degli impianti. L'armamento è stato rinnovato su tutta la tratta con rotaie da 50 km/m saldate con traverse biblocco in cemento La velocità massima consentita per le automotrici è di 85 km/h, per i treni di 75 km/h.
Torna a Le linee del Barese |