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La BB 170
La BB 170 è stata una presenza
effimera sulla rete FSE; proveniente dal CCFR di Reggio Emilia, da cui era
stata acquistata nel 1973, la macchina (esemplare unico) era
del tipo a cabina di guida centrale con doppio banco di guida (simile, ma
non uguale, alle V80 tedesche), due
carrelli con due assi motori ciascuno (rodiggio B' B', potenza 680 kW); la trasmissione
era idromeccanica, con un convertirtore idraulico seguito da un cambio
meccanico e da due riduttori, onde ottnere differenti velocità e forze di
trazione per il servizio viaggiatori o merci.
Il freno era a ceppi, ad aria compressa, tipo Westinghouse, azionato con
trasmissione a cinghie dal motore.
Vediamo i dati principali del mezzo: |
Numero di servizio |
BB 170 |
Lunghezza
fra i respingenti |
mm. 13.000I |
Larghezza |
mm.
3.000 |
Altezza massima sul p. d. f. |
mm.
4.020 |
Interperno carrelli |
mm.
6.760 |
Passo carrelli |
mm.
3.000 |
|
Peso a pieni rifornimenti |
48.000 kg. |
Autonomia a pieni rifornimento |
750 km |
Velocità in servizio viaggiatori |
82 km/h |
Velocità in servizio merci |
54 km/h |
Anno di costruzione |
1959 |
|
La BB 170 è stata ritirata
dal servizio nel corso degli anni '80; invisa alle maestranze delle
officine e, molto di più, al personale di macchina per i frequenti
guasti, questa macchina ha pagato notevolmente la singolarità della
trasmissione idromeccanica, senza simili nel parco FSE di locomotive da
treno. Insomma, non ha lasciato un gran ricordo di sé.
La livrea della BB 170, originariamente
verde vagone, è stata modificata nel 1984 (come quasi tutto il
parco trazione) nel solito beige pergamena/blu orientale, con
fascione rosso anteriore. |
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