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La BB 170

 
La BB 170 è stata una presenza effimera sulla rete FSE; proveniente dal CCFR di Reggio Emilia, da cui era stata acquistata nel 1973, la macchina (esemplare unico) era del tipo a cabina di guida centrale con doppio banco di guida (simile, ma non uguale,  alle V80 tedesche),  due carrelli con due assi motori ciascuno (rodiggio B' B', potenza 680 kW); la trasmissione era idromeccanica, con un convertirtore idraulico seguito da un cambio meccanico e da due riduttori, onde ottnere differenti velocità e forze di trazione per il servizio viaggiatori o merci.

Il freno era a ceppi, ad aria compressa, tipo Westinghouse, azionato con trasmissione a cinghie dal motore.

Vediamo i dati principali del mezzo:

Numero di servizio BB 170
Lunghezza fra i respingenti mm. 13.000I
Larghezza mm.    3.000
Altezza massima sul p. d. f. mm.    4.020
Interperno carrelli mm.    6.760
Passo carrelli mm.    3.000
Peso a pieni rifornimenti 48.000 kg.
Autonomia a pieni rifornimento 750 km
Velocità in servizio viaggiatori 82 km/h
Velocità in servizio merci 54 km/h
Anno di costruzione  1959

La BB 170 è stata ritirata dal servizio nel corso degli anni '80; invisa alle maestranze  delle officine e, molto di più, al personale di macchina per i frequenti guasti, questa macchina ha pagato notevolmente la singolarità della trasmissione idromeccanica, senza simili nel parco FSE di locomotive da treno. Insomma, non ha lasciato un gran ricordo di sé.

La livrea della BB 170, originariamente verde vagone, è stata modificata nel 1984  (come quasi tutto il parco trazione)  nel solito beige pergamena/blu orientale, con fascione rosso anteriore. 

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