Le locomotive diesel
Con i finanziamenti della legge 1221 nel 1958 le
FSE ordinarono le prime locomotive diesel da treno e da manovra, con l'obiettivo
dichiarato di soppiantare definitivamente la trazione a vapore, ormai in
declino.
Nacquero cosi le BB Reggiane, derivazione diretta e ridotta delle D.341 di prima
serie FS, e arrivarono nel parco FSE anche le B 101/105 da manovra, uguali alle
225.7000 FS. A parte l'effimera vita della BB 170, comprata dal CCFR emiliano e
scarsamente utilizzata, si dovettero attendere gli anni ottanta per registrare
un'altra ventata di novità.
Arrivarono le DE 122, tre mezzi dalla tormentata messa a punto, e parecchi
esemplari di locomotive FS a noleggio dei gruppi D.343 e D.345, alcune unità
delle quali vennero poi stabilmente integrate nel parco sociale.
In sostanza, solo negli ultimi tempi la potenza media delle macchine è stata
sensibilmente innalzata, posto che con le BB da 605 kW ci si accontentò di
raddoppiare (e per allora non era poco) la potenza delle singole unità a
vapore, almeno la gran parte di esse. In effetti, specialmente nel periodo aureo
del trasporto merci a trazione diesel, le doppie ed a volte anche triple
trazioni non furono per nulla infrequenti.
Le BB Le
Greco da manovra La BB 170
Le DE 122 Le diesel ex FS
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