Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le locomotive diesel

Con i finanziamenti della legge 1221 nel 1958 le FSE ordinarono le prime locomotive diesel da treno e da manovra, con l'obiettivo dichiarato di soppiantare definitivamente la trazione a vapore, ormai in declino.

Nacquero cosi le BB Reggiane, derivazione diretta e ridotta delle D.341 di prima serie FS, e arrivarono nel parco FSE anche le B 101/105 da manovra, uguali alle 225.7000 FS. A parte l'effimera vita della BB 170, comprata dal CCFR emiliano e scarsamente utilizzata, si dovettero attendere gli anni ottanta per registrare un'altra ventata di novità.

Arrivarono le DE 122, tre mezzi dalla tormentata messa a punto, e parecchi esemplari di locomotive FS a noleggio dei gruppi D.343 e D.345, alcune unità delle quali vennero poi stabilmente integrate nel parco sociale.

In sostanza, solo negli ultimi tempi la potenza media delle macchine è stata sensibilmente innalzata, posto che con le BB da 605 kW ci si accontentò di raddoppiare (e per allora non era poco) la potenza delle singole unità a vapore, almeno la gran parte di esse. In effetti, specialmente nel periodo aureo del trasporto merci a trazione diesel, le doppie ed a volte anche triple trazioni non furono per nulla infrequenti.

Le BB   Le Greco da manovra   La BB 170    Le DE 122    Le diesel ex FS 

 

Home page Ferrovie del Sud Est