Home
Storia
Rete ferroviaria
News
Rotabili
I servizi
Articoli
Orari
Fotografie
Links
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le BB Reggiane
Si tratta di macchine
diesel-elettriche destinate a svolgere servizi di linea per treni
viaggiatori e treni merci, ma anche servizi di manovra, preziosi durante
l'effettuazione dei merci raccoglitori o omnibus nonché per la
movimentazione dei rotabili negli scali medi, sprovvisti di automotore.
Possono trainare treni merci fino a 220 tonn. su pendenze del 17% alla
velocità di 20 km/h e, su linee pianeggianti, treni viaggiatori leggeri
con otto carrozze a carrelli ad 80 km/h (di fatto, però, normalmente le
carrozze non sono mai più di quattro o cinque).
L'equipaggiamento elettrico è Marelli, mentre la cassa e costruita dalle
Reggiane; il motore è costruito sempre da quest'ultima Casa su licenza
MAN.
Il rodiggio è Bo' Bo', ad aderenza totale. L'equipaggiamento
elettrico è in grado di ottenere la piena potenza in servizio orario a 20
km/h, con uno sforzo di trazione di 8.400 kg., mentre lo sforzo massimo
all'avviamento è di 14.000 kg. La potenza ai cerchioni è di 605 kW.
Vediamo i dati principali del mezzo: |
Numeri di servizio |
BB 151/BB 163 |
Lunghezza
fra i respingenti |
mm. 13.240I |
Larghezza |
mm.
3.000 |
Altezza massima sul p. d. f. |
mm.
3.900 |
Interperno carrelli |
mm. 7.000 |
Passo carrelli |
mm.
3.000 |
Diametro ruote a nuovo |
mm.
940 |
|
Peso a pieni rifornimenti |
53.250 kg. |
Autonomia a pieni rifornimento |
600 km |
Serbatoio nafta |
1.700 kg. |
Velocità massima |
80 km/h |
Anno di costruzione |
1959/1960 |
|
Le Reggiane erano tutte
in servizio fino a pochi mesi fa, nel luglio del 2000 è iniziato
l'accantonamento di qualche unità scaduta di revisione. Nonostante l'età,
le unità superstiti svolgono onorevolmente il loro ruolo.
La livrea delle Reggiane, originariamente
verde vagone, è stata modificata negli anni ottanta nel convenzionale
beige pergamena/blu orientale, con baffo rosso anteriore. Con il tempo è
stato apportato qualche adattamento alla disposizione dei corrimani ed è
stato applicato il faro alto centrale, prima riportato e poi in corpo
unico con la cassa. |
Locomotive Diesel
Home page Ferrovie del Sud Est |
Vai alle foto delle BB |
|