Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria

News 

Rotabili

I servizi

Articoli

Orari

Fotografie

Links

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le  BB Reggiane
Si tratta di macchine diesel-elettriche destinate a svolgere servizi di linea per treni viaggiatori e treni merci, ma anche servizi di manovra, preziosi durante l'effettuazione  dei merci raccoglitori o omnibus nonché per la movimentazione dei rotabili negli scali medi, sprovvisti di automotore. Possono trainare treni merci fino a 220 tonn. su pendenze del 17% alla velocità di 20 km/h e, su linee pianeggianti, treni viaggiatori leggeri con otto carrozze a carrelli ad 80 km/h (di fatto, però, normalmente le carrozze non sono mai più di quattro o cinque).

L'equipaggiamento elettrico è Marelli, mentre la cassa e costruita dalle Reggiane; il motore è costruito sempre da quest'ultima Casa su licenza MAN.

Il rodiggio è  Bo' Bo', ad aderenza totale. L'equipaggiamento elettrico è in grado di ottenere la piena potenza in servizio orario a 20 km/h, con uno sforzo di trazione di 8.400 kg., mentre lo sforzo massimo all'avviamento è di 14.000 kg. La potenza ai cerchioni è di 605 kW.

Vediamo i dati principali del mezzo:

Numeri di servizio BB 151/BB 163
Lunghezza fra i respingenti mm. 13.240I
Larghezza mm.    3.000
Altezza massima sul p. d. f. mm.    3.900
Interperno carrelli mm.    7.000
Passo carrelli mm.    3.000
Diametro ruote a nuovo mm.       940
Peso a pieni rifornimenti 53.250 kg.
Autonomia a pieni rifornimento 600 km
Serbatoio nafta 1.700 kg.
Velocità massima  80 km/h
Anno di costruzione  1959/1960

Le Reggiane erano tutte in servizio fino a pochi mesi fa, nel luglio del 2000 è iniziato l'accantonamento di qualche unità scaduta di revisione. Nonostante l'età, le unità superstiti svolgono onorevolmente il loro ruolo.

La livrea delle Reggiane, originariamente verde vagone, è stata modificata negli anni ottanta nel convenzionale beige pergamena/blu orientale, con baffo rosso anteriore. Con il tempo è stato apportato qualche adattamento alla disposizione dei corrimani ed è stato applicato il faro alto centrale, prima riportato e poi in corpo unico con la cassa.

Locomotive Diesel                Home page Ferrovie del Sud Est

Vai alle foto delle BB