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Le Greco/Deutz da manovra
Alla fine degli anni '50,
assieme al rimpinguamento dell'intero parco trazione, le FSE si posero il
problema delle manovre negli scali più grandi della rete, decidendo per
l'ordinazione di macchine che, sebbene classificabili come automotori per
via della limitata potenza, potessero essere utilizzate - al bisogno -
anche in servizi di linea. Vennero così acquistate, nuove di fabbrica, n.
5 locomotive a due assi del tipo già esistente presso le FS con la
classificazione 225.7000.
La macchina ha una sola cabina di guida di estremità. Il motore orginario
era un Deutz a dodici cilindri capace di 184 kW a 1200 giri/min. La
trasmissione impostata su un cambio idraulico Voith collegato al
motore con un giunto elastico ed un albero cardanico; la trazione arriva
alle ruote con bielle attestate su un albero cieco contrappesato situato
fra i due assi, il quale - a sua volta - è mosso da un gruppo
riduttore-intertitore
Vediamo i dati principali del mezzo: |
Numeri di servizio |
B 101/105 |
Lunghezza
fra i respingenti |
mm. 7.400I |
Larghezza |
mm.
3.100 |
Altezza massima sul p. d. f. |
mm.
3.700 |
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Peso a pieni rifornimenti |
26.000 kg. |
Autonomia a pieni rifornimento |
13 ore circa |
Sforzo di trazione |
9.900 kg. |
Velocità massima |
55 km/h |
Anno di costruzione |
1959 |
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Solo una "Greco"
rimane oggi
ancora in servizio. La livrea è rimasta il verde vagone
con strisce gialle antinfortunistiche frontali e posteriori, come tutti i
mezzi da manovra FS. Hanno sempre svolto il servizio di manovra e, fino a
qualche anno fa, provvedevano ad effettuare i merci raccoglitori durante
le varie stagioni agricole nel leccese (patate) e nel barese (uve).
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"Greco" |
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