Home
Storia
Rete ferroviaria
News
Rotabili
I servizi
Articoli
Orari
Fotografie
Links
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le DE 122
Nel 1987 tre esemplari del
gruppo DE 122 (da 1.220 kW di potenza, rodiggio Bo' Bo') sono entrati a far parte del parco
sociale. Le macchine, costruite dalla IMPA di Catania, sono gemelle di
altre unità consegnate, nello stesso periodo, all'ACT di Reggio Emilia.
Rispetto alle altre macchine in servizio sono dotate della condotta del
REC e, solo da poco tempo (1999) sono state modificate con l'applicazione
del telecomando da carrozza semipilota mediante accoppiatore e cavo a 78
poli.
La locomotive dispongono di due motori Breda sovralimentati che forniscono
la potenza necessaria ai servizi di trazione ed ausiliari. I motori di
trazione sono elettrici.
Altri dati tecnici: lunghezza fuori respingenti 15.840
mm., massa 64 t.
|
La DE 122 403 in sosta a Martina Franca
con un treno di carrozze a due piani (31.10.2000, foto Antonio Palmira) |
Vista parziale del banco di manovra della
DE 122 403 (Martina Franca, 31.10.2000, foto Antonio Palmira) |
Le DE hanno avuto una messa a
punto laboriosa e non priva di imprevisti. Nei primi tempi di
pre-esercizio un grave incidente provocò un incendio a bordo di un'unità
in prova causando la morte di un macchinista. Dissequestrate dopo
l'intervento della magistratura, le locomotive iniziarono il loro servizio
in testa ai treni merci pesanti ed ai viaggiatori limitate alle tratte del
barese, per via del notevole peso assiale che ne impediva la circolazione
(se non con velocità inferiore a 50 km/h) sulle altre linee, ancora
armate con rotaie da 36 kg/m
Le prove tecniche, dopo le prime attività svolte sulle linee FS della
Sicilia, si svolsero sulle tratte più acclivi della Bari Martina,
segnatamente il tratto fra Noci e Putignano; in una occasione vennero
trainate 9 locomotive BB inattive più un'automotrice Breda in coda, in
un'altra circostanza la massa trainata fu di 35 carri Interfrigo senza
carico
Anche dopo l'immissione in servizio di altre
macchine provenienti dalle FS, queste locomotive sono rimaste le più
potenti in servizio.
La livrea delle DE è stata sin dal principio
beige pergamena/blu orientale, con fascia segnaletica rosso anteriore. |
Locomotive Diesel
Home page Ferrovie del Sud Est |
|