Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria

News 

Rotabili

I servizi

Articoli

Orari

Fotografie

Links

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le DE 122

 
Nel 1987 tre esemplari del gruppo DE 122 (da 1.220 kW di potenza, rodiggio Bo' Bo') sono entrati a far parte del parco sociale. Le macchine, costruite dalla IMPA di Catania, sono gemelle di altre unità consegnate, nello stesso periodo, all'ACT di Reggio Emilia. Rispetto alle altre macchine in servizio sono dotate della condotta del REC e, solo da poco tempo (1999) sono state modificate con l'applicazione del telecomando da carrozza semipilota mediante accoppiatore e cavo a 78 poli.

La locomotive dispongono di due motori Breda sovralimentati che forniscono la potenza necessaria ai servizi di trazione ed ausiliari. I motori di trazione sono elettrici.

Altri dati tecnici: lunghezza fuori respingenti 15.840 mm., massa 64 t.

La DE 122 403 in sosta a Martina Franca con un treno di carrozze a due piani (31.10.2000, foto Antonio Palmira)

Vista parziale del banco di manovra della DE 122 403 (Martina Franca, 31.10.2000, foto Antonio Palmira)

Le DE hanno avuto una messa a punto laboriosa e non priva di imprevisti. Nei primi tempi di pre-esercizio un grave incidente provocò un incendio a bordo di un'unità in prova causando la morte di un macchinista. Dissequestrate dopo l'intervento della magistratura, le locomotive iniziarono il loro servizio in testa ai treni merci pesanti ed ai viaggiatori limitate alle tratte del barese, per via del notevole peso assiale che ne impediva la circolazione (se non con velocità inferiore a 50 km/h) sulle altre linee, ancora armate con rotaie da 36 kg/m
Le prove tecniche, dopo le prime attività svolte sulle linee FS della Sicilia, si svolsero sulle tratte più acclivi della Bari Martina, segnatamente il tratto fra Noci e Putignano; in una occasione vennero trainate 9 locomotive BB inattive più un'automotrice Breda in coda, in un'altra circostanza la massa trainata fu di 35 carri Interfrigo senza carico

 Anche dopo l'immissione in servizio di altre macchine provenienti dalle FS, queste locomotive sono rimaste le più potenti in servizio.

La livrea delle DE è stata sin dal principio beige pergamena/blu orientale, con fascia segnaletica rosso anteriore.

Locomotive Diesel                Home page Ferrovie del Sud Est