Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le ALn 668

 
Negli anni ''70 le FSE ottengono 15 unità del tipo ALn 668, identiche alla serie 1900 FS a parte alcune modifiche, fra le quali la più importante è la riduzione del rapporto di trasmissione con velocità massima limitata a 103 km/h. L'automotrice ha rodiggio 1A A1 e due motori diesel sovralimentati ubicati sottocassa (potenza complessiva 320 kW); è accoppiabile a comando multiplo con un'altra unità identica ovvero è pilotabile da una rimorchiata della stessa serie. Dispongono di compartimento bagagliaio, in via di soppressione per far posto alle apparecchiature di climatizzazione, in via di installazione sull'intero gruppo.

Vediamo le principali caratteristiche tecniche:

Numeri di servizio Ad31-Ad45
Lunghezza fra i respingenti 23.540 mm.
Larghezza 2.878 mm.
Altezza massima sul p. d. f. 1.228 mm.
Passo dei carrelli 2.450 mm.
Peso a vuoto 36.900 kg.
Posti a sedere di I classe 12
Posti a sedere di II classe 56
Posti in piedi 60
Totale posti offerti  128
Velocità massima  103 km/h
Anni di costruzione  1978
La coloritura delle automotrici è del tutto simile alle unità FS, con l'esclusione della parte superiore della testata che è in beige pergamena invece che in tinta unica blu orientale con la fascia dei finestrini.

Le rimorchiate

Sono 7 unità semipilota (una sola cabina) che vengono composte al centro di un treno di tre pezzi ovvero come semplice pilotaggio di un'altra automotrice. Non dispongono di scompartimento bagagli e sono simili alle Ln882 FS.

Nel 1991 su automotrici e rimorchiate sono stati aboliti gli intercomunicanti a mantice; i frontali hanno così ricevuto un nuovo aspetto.
Dal 1999 è in corso la riparazione della cassa e dei carrelli delle automotrici ad opera di officine slovene a Maribor. Viene installata la climatizzazione degli ambienti e delle cabine di guida (due unità Thermo King ubicate sull'imperiale), sostituiti i cristalli curvi delel cabine con altri piani e sostituito l'arredamento interno con poltroncine individuali. Le prime unità modificate (Ad 43 e 45) sono rientrate in servizio alla fine del 1999. 

Le automotrici               Home page Ferrovie del Sud Est