Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| | Le ALn 668
Negli anni ''70 le FSE ottengono
15 unità del tipo ALn 668, identiche alla serie 1900 FS a parte alcune
modifiche, fra le quali la più importante è la riduzione del rapporto di
trasmissione con velocità massima limitata a 103 km/h. L'automotrice ha
rodiggio 1A A1 e due motori diesel sovralimentati ubicati sottocassa
(potenza complessiva 320 kW); è
accoppiabile a comando multiplo con un'altra unità identica ovvero è
pilotabile da una rimorchiata della stessa serie. Dispongono di
compartimento bagagliaio, in via di soppressione per far posto alle
apparecchiature di climatizzazione, in via di installazione sull'intero
gruppo.
Vediamo le principali caratteristiche tecniche: |
Numeri di servizio |
Ad31-Ad45 |
Lunghezza
fra i respingenti |
23.540 mm. |
Larghezza |
2.878 mm. |
Altezza massima sul p. d. f. |
1.228 mm. |
Passo dei carrelli |
2.450 mm. |
Peso a vuoto |
36.900 kg. |
|
Posti a sedere di I classe |
12 |
Posti a sedere di II classe |
56 |
Posti in piedi |
60 |
Totale posti offerti |
128 |
Velocità massima |
103 km/h |
Anni di costruzione |
1978 |
|
La coloritura delle automotrici
è del tutto simile alle unità FS, con l'esclusione della parte superiore
della testata che è in beige pergamena invece che in tinta unica blu
orientale con la fascia dei finestrini.
Le rimorchiate Sono
7 unità semipilota (una sola cabina) che vengono composte al centro di un
treno di tre pezzi ovvero come semplice pilotaggio di un'altra
automotrice. Non dispongono di scompartimento bagagli e sono simili alle
Ln882 FS. Nel 1991 su automotrici e
rimorchiate sono stati aboliti gli intercomunicanti a mantice; i frontali
hanno così ricevuto un nuovo aspetto.
Dal 1999 è in corso la riparazione della cassa e dei carrelli delle
automotrici ad opera di officine slovene a Maribor. Viene installata la
climatizzazione degli ambienti e delle cabine di guida (due unità Thermo
King ubicate sull'imperiale), sostituiti i cristalli curvi delel cabine
con altri piani e sostituito l'arredamento interno con poltroncine
individuali. Le prime unità modificate (Ad 43 e 45) sono rientrate in
servizio alla fine del 1999. |
Le
automotrici
Home page Ferrovie del Sud Est |
|