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Le "Binate"

 
Con il 2000 sono entrate in servizio 8 automotrici (meglio, 4 gruppi di due automotrici in composizione bloccata impropriamente chiamati "automotori" dal personale FSE) di costruzione Fiat Ferroviaria, realizzate dallo stabilimento di Colleferro. Nate come evoluzione (la quinta generazione) delle ALn 668 e poi delle ALn 663, queste macchine approdano in Puglia dopo altre serie costruite in Italia per le Ferrovie Turche e perl'ACT di Reggio Emilia. 
Non v'è dubbio alcuno sull'aspetto innovativo di queste unità: la straordinaria potenza, la presenza dell'impianto di climatizzazione, le soluzioni d'avanguardia che ne caratterizzano la realizzazione fanno sì che l'offerta di trasporto attuata con queste automotrici si collochi ai vertici attuali per quanto concerne il confort dei viaggiatori e le prestazioni del mezzo. Nessun paragone con l'analogo servizio anche delle FS!

Vediamo le caratteristiche salienti, che meglio riepilogheremo nella tabella a seguire: i gruppi automotori di due unità, accoppiabili a comando multiplo fino a tre gruppi (quindi sei unità), non dispongono di intercomunicante frontale; per converso anche le cabine beneficiano della climatizzazione. Sono destinati al servizio suburbano nella zona di Bari e permettono un discreto incarrozzamento per mezzo delle ampie porte di accesso. Se un lato debole si vuole trovare, questo è nell'elevata altezza del vano passeggeri sul piano del ferro.

Una delle due "semiunità" (d'ora in poi sarà meglio chiamarle così) dispone dello spazio per il trasporto di un invalido e la capienza del complesso è di 124 posti a sedere, fra I e II classe. La potenza installata è di 1.120 kW (due motori per ogni semiunità) per la trazione di solo due carrozze e la velocità massima ammessa è di 150 km/h (le linee FSE non ammettono più di 100 km/h, peraltro difficili a raggiungersi attesa la tipologia di rotabili che vi circolano). I motori sono sovralimentati ed il cambio Voith è di tipo idrodinamico reversibile, con trasmissione cardanica e ponti riduttori. Ultima novità di assoluto rilievo, la presenza del gancio automatico tipo BSI alle estremità, mentre le semiunità sono unite da una barra rigida. 

Riepiloghiamo quanto detto:

Numeri di servizio 81-88
Lunghezza globale 47.620 mm.
Potenza installata 1.120 kW.
Massa a vuoto  88.7 t
Massa a pieno carico 117 t
Diametro delle ruote  920 mm
Posti a sedere di I classe 11
Posti a sedere di II classe 123
Totale posti offerti 124 + 1 inv.
Velocità massima 150 km/h
Anni di costruzione  1999/2000
Le semiunità sono classificate singolarmente, benché rigidamente unite a due a due. Si apprestano ad effettuare quei servizi di qualità che da tanto tempo gli utenti della ferrovia attendono.

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