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| | Le "Binate"
Con il 2000 sono entrate in
servizio 8 automotrici (meglio, 4 gruppi di due automotrici in
composizione bloccata impropriamente chiamati "automotori" dal
personale FSE) di costruzione Fiat Ferroviaria, realizzate dallo
stabilimento di Colleferro. Nate come evoluzione (la quinta generazione)
delle ALn 668 e poi delle ALn 663, queste macchine approdano in Puglia
dopo altre serie costruite in Italia per le Ferrovie Turche e perl'ACT di
Reggio Emilia.
Non v'è dubbio alcuno sull'aspetto innovativo di queste unità: la
straordinaria potenza, la presenza dell'impianto di climatizzazione, le
soluzioni d'avanguardia che ne caratterizzano la realizzazione fanno sì
che l'offerta di trasporto attuata con queste automotrici si collochi ai
vertici attuali per quanto concerne il confort dei viaggiatori e le
prestazioni del mezzo. Nessun paragone con l'analogo servizio anche delle
FS!
Vediamo le caratteristiche salienti, che meglio
riepilogheremo nella tabella a seguire: i gruppi automotori di due unità,
accoppiabili a comando multiplo fino a tre gruppi (quindi sei unità), non
dispongono di intercomunicante frontale; per converso anche le cabine
beneficiano della climatizzazione. Sono destinati al servizio suburbano
nella zona di Bari e permettono un discreto incarrozzamento per mezzo
delle ampie porte di accesso. Se un lato debole si vuole trovare, questo
è nell'elevata altezza del vano passeggeri sul piano del ferro.
Una delle due "semiunità" (d'ora in poi sarà
meglio chiamarle così) dispone dello spazio per il trasporto di un
invalido e la capienza del complesso è di 124 posti a sedere, fra I e II
classe. La potenza installata è di 1.120 kW (due motori per ogni
semiunità) per la trazione di solo due carrozze e la velocità massima
ammessa è di 150 km/h (le linee FSE non ammettono più di 100 km/h,
peraltro difficili a raggiungersi attesa la tipologia di rotabili che vi
circolano). I motori sono sovralimentati ed il cambio Voith è di tipo
idrodinamico reversibile, con trasmissione cardanica e ponti riduttori.
Ultima novità di assoluto rilievo, la presenza del gancio automatico tipo
BSI alle estremità, mentre le semiunità sono unite da una barra
rigida.
Riepiloghiamo quanto detto: |
Numeri di servizio |
81-88 |
Lunghezza
globale |
47.620 mm. |
Potenza installata |
1.120 kW. |
Massa a vuoto |
88.7 t |
Massa a pieno carico |
117 t |
Diametro delle ruote |
920 mm |
|
Posti a sedere di I classe |
11 |
Posti a sedere di II classe |
123 |
Totale posti offerti |
124 + 1 inv. |
Velocità massima |
150 km/h |
Anni di costruzione |
1999/2000 |
|
Le semiunità sono classificate
singolarmente, benché rigidamente unite a due a due. Si apprestano ad
effettuare quei servizi di qualità che da tanto tempo gli utenti della
ferrovia attendono.
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Le
automotrici
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