Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le Borsig
Nel 1931 le FSE ricevettero,
dalla cessate Ferrovie Salentine, 10 locomotive di fabbricazione Borsig
di rodiggio 0-3-0, tutte entrate in servizio nel 1911, le cui
caratteristiche generali vengono riepilogate nella tabella acclusa.
Poco si conosce della sorte di queste locomotive,
ancora meno sono le notizie sul loro esercizio; solo la n. 9 venne
ceduta alla Ferrovia Novara Biella per la costruzione delle linee e,
dopo, da questa amministrazione venne alienata alle Ferriere di Cairo
Montenotte.
Altre due locomotive di questo stesso tipo vennero
incorporate nel parco FS come Gruppo 828 dopo l'assunzione della
Ferrovia Lucca-Aulla.
|
DATI GENERALI |
Lunghezza caldaia |
mm.
3.500 |
Diametro caldaia |
mm.
1.242 |
Volume dell'acqua |
mc. 4,25 |
Pressione di esercizio |
12 atm. |
Superficie graticola |
mq. 1,60 |
Altezza del forno |
mm.
1.256 |
Lunghezza del forno |
mm.
1.040 |
Tubi bollitori |
n. 156
tipo semplice |
Diametro dei tubi |
mm.
41/46 |
Lunghezza dei tubi |
mm. 3.500 |
Superficie riscaldante complessiva |
mq. 86,55 |
Diametro cilindri |
mm. 400 |
Corsa dei pistoni |
mm. 550 |
Diametro delle ruote |
mm. 1.400 |
|
Altre caratteristiche della
locomotiva:
Distribuzione a cassetti piani
sistema Walschaert |
Peso totale in servizio kg. 36.300 |
Peso a vuoto kg. 32.000 |
Rifornimenti: acqua kg. 4.500,
carbone kg. 1.600 |
Lunghezza fuori respingenti mm.
9.250 |
Velocità massima 50 km/h |
potenza alla velocità di 30 km/h:
370 HP |
Sforzo di trazione kg. 7.500 |
Freno Westinghouse ad azione rapida
e moderabile |
Freno a mano |
Sabbiera ad aria compressa |
Riscaldamento del treno a vapore |
|
Torna a Locomotive a vapore |
Torna a Home page Ferrovie del Sud Est |
|