Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le Borsig

Nel 1931 le FSE ricevettero, dalla cessate Ferrovie Salentine, 10 locomotive di fabbricazione Borsig di rodiggio 0-3-0, tutte entrate in servizio nel 1911, le cui caratteristiche generali vengono riepilogate nella tabella acclusa.

Poco si conosce della sorte di queste locomotive, ancora meno sono le notizie sul loro esercizio; solo la n. 9 venne ceduta alla Ferrovia Novara Biella per la costruzione delle linee e, dopo, da questa amministrazione venne alienata alle Ferriere di Cairo Montenotte. 

Altre due locomotive di questo stesso tipo vennero incorporate nel parco FS come Gruppo 828 dopo l'assunzione della Ferrovia Lucca-Aulla.

DATI GENERALI
Lunghezza caldaia mm. 3.500
Diametro caldaia mm. 1.242
Volume dell'acqua mc. 4,25
Pressione di esercizio 12 atm.
Superficie graticola mq. 1,60
Altezza del forno mm. 1.256
Lunghezza del forno mm. 1.040
Tubi bollitori n. 156 tipo semplice
Diametro dei tubi mm. 41/46
Lunghezza dei tubi

mm. 3.500

Superficie riscaldante complessiva

mq. 86,55

Diametro cilindri

mm. 400

Corsa dei pistoni mm. 550
Diametro delle ruote mm. 1.400

 

 

 

 

Altre caratteristiche della locomotiva:
Distribuzione a cassetti piani sistema Walschaert
Peso totale in servizio kg. 36.300
Peso a vuoto kg. 32.000
Rifornimenti: acqua kg. 4.500, carbone kg. 1.600
Lunghezza fuori respingenti mm. 9.250
Velocità massima 50 km/h
potenza alla velocità di 30 km/h: 370 HP
Sforzo di trazione kg. 7.500
Freno Westinghouse ad azione rapida e moderabile
Freno a mano
Sabbiera ad aria compressa
Riscaldamento del treno a vapore

Torna a  Locomotive a vapore 

Torna a Home page Ferrovie del Sud Est