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Le Breda/Aerfer
Le 30 automotrici Breda/Aerfer,
con due carrelli uno solo dei quali motore (rodiggio B'2'), sono accoppiabili a comando
multiplo con un 'altra motrice ovvero pilotabili da una rimorchiata; i
carrelli sono del tipo a doppia sospensione con traversa porta ralla
centrale del tipo oscillante. La cassa appoggia sulla traversa oscillante
di ciascun carrello mediante pattini laterali a bagno d'olio, mentre gli
sforzi di trazione e frenatura sono però trasmessi da carrello alla cassa
mediante il perno di centraggio della cassa sulla traversa oscillante. La
traversa oscillante, a sua volta, poggia poi sui due bilancieri laterali
mediante due coppie di molle ad elica in acciaio, ed infine i bilancieri
sono sospesi alle traverse centrali del carrello mediante quattro maglioni
in acciaio.
La sospensione alle boccole è realizzata con otto molle ad elica.
Smorzatori idraulici sono disposti in parallelo sia alla sospensione
primaria che a quella secondaria.
Il motore è il robusto Breda ID19SE12P a struttura piatta, sistemato nel
sottocassa e collegato alla struttura per mezzo di sospensioni elastiche.
Il suo funzionamento è ad iniezione diretta con sovralimentazione; dodici
cilindri, con potenza di 395 kW a 1400 giri/min. Il cambio tipo Wilson, è
a 5 marce e comando automatico.
Lo sforzo di trazione, attraverso il giunto idraulico Vulcan-Sinclair, il
cambio ed un albero di trasmissione, aziona due ponti e quindi le sale
attraverso coppie di ingranaggi conici.
All'interno, la cassa ha l'ambiente disposto in:
- due cabine di guida (alle estremità del rotabile);
- bagagliaio (6mq. di superficie utile, accessibile dai due lati del
veicolo con due ampie porte a saracinesca);
- compartimento di I classe con 16 posti a sedere;
- compartimento di II classe con 51 posti a sedere;
- due vestiboli di accesso, con porte "a libro" a comando
elettropneumatico, e ritirata.
Qui di seguito altri dati sul rotabile:
|
Numeri di servizio |
Ad51-Ad80 |
Lunghezza
fra i respingenti |
22.680 mm. |
Interperno |
14.500 mm. |
Altezza massima sul p. d. f. |
3.550 mm. |
Passo dei carrelli |
2.800 mm. |
Peso a vuoto |
38.500 kg. |
|
Posti a sedere di I classe |
16 |
Posti a sedere di II classe |
51 |
Posti in piedi |
70 |
Totale posti offerti |
137 |
Velocità massima |
100 km/h |
Anni di costruzione |
1958/1959 |
|
Le automotrici, ad eccezione di
tre unità (fra cui la Ad 54, incendiata nel 1993, e la Ad 70) sono in
servizio regolare nella nuova livrea bianco panna/arancio, che
gradualmente - a far tempo dal 1981 - ha sostituito il caratteristico
verde vagone; in origine avevano un'originale livrea "tricolore"
(corpo bianco, fascia dei finestrini e fascione longitudinale basso verde,
"baffi" frontali rossi). Recentemente è in corso di
completamento la sostituzione dei vetri dei finestrini con moduli del tipo
Sessa-Klein.
Le rimorchiate
Con
le automotrici vennero fornita n. 22 rimorchiate (numerate R551/R572)
accoppiabili a comando multiplo con le Ad; la struttura della cassa è
assai simile a quella delle automotrici, salvo la posizione delle porte,
più paracentrale, e l'assenza del bagagliaio. I posti a sedere, fra prima
e seconda classe in origine ed oggi tutti di seconda classe, sono 81. Il
peso vuoto di ciascuna rimorchiata è di 25 tonnellate.
Le rimorchiate, al traino singolo di un'automotrice, spesso vengono utilizzate sulle linee del barese in composizioni di quattro o
cinque pezzi trainate da una locomotiva. |
Le
automotrici
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