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Le Breda/Aerfer

 
Le 30  automotrici Breda/Aerfer, con due carrelli uno solo dei quali motore (rodiggio B'2'), sono accoppiabili a comando multiplo con un 'altra motrice ovvero pilotabili da una rimorchiata; i carrelli sono del tipo a doppia sospensione con traversa porta ralla centrale del tipo oscillante. La cassa appoggia sulla traversa oscillante di ciascun carrello mediante pattini laterali a bagno d'olio, mentre gli sforzi di trazione e frenatura sono però trasmessi da carrello alla cassa mediante il perno di centraggio della cassa sulla traversa oscillante. La traversa oscillante, a sua volta, poggia poi sui due bilancieri laterali mediante due coppie di molle ad elica in acciaio, ed infine i bilancieri sono sospesi alle traverse centrali del carrello mediante quattro maglioni in acciaio.
La sospensione alle boccole è realizzata con otto molle ad elica. Smorzatori idraulici sono disposti in parallelo sia alla sospensione primaria che a quella secondaria.

Il motore è il robusto Breda ID19SE12P a struttura piatta, sistemato nel sottocassa e collegato alla struttura per mezzo di sospensioni elastiche. Il suo funzionamento è ad iniezione diretta con sovralimentazione; dodici cilindri, con potenza di 395 kW a 1400 giri/min. Il cambio tipo Wilson, è a 5 marce e comando automatico.

Lo sforzo di trazione, attraverso il giunto idraulico Vulcan-Sinclair, il cambio ed un albero di trasmissione, aziona due ponti e quindi le sale attraverso coppie di ingranaggi conici.

All'interno, la cassa ha l'ambiente disposto in:
- due cabine di guida (alle estremità del rotabile);
- bagagliaio (6mq. di superficie utile, accessibile dai due lati del veicolo con due ampie porte a saracinesca);
- compartimento di I classe con 16 posti a sedere;
- compartimento di II classe con 51 posti a sedere;
- due vestiboli di accesso, con porte "a libro" a comando elettropneumatico, e ritirata.

Qui di seguito altri dati sul rotabile:

Numeri di servizio Ad51-Ad80
Lunghezza fra i respingenti 22.680 mm.
Interperno 14.500 mm.
Altezza massima sul p. d. f. 3.550 mm.
Passo dei carrelli 2.800 mm.
Peso a vuoto 38.500 kg.
Posti a sedere di I classe 16
Posti a sedere di II classe 51
Posti in piedi 70
Totale posti offerti  137
Velocità massima  100 km/h
Anni di costruzione  1958/1959
Le automotrici, ad eccezione di tre unità (fra cui la Ad 54, incendiata nel 1993, e la Ad 70) sono in servizio regolare nella nuova livrea bianco panna/arancio, che gradualmente - a far tempo dal 1981 - ha sostituito il caratteristico verde vagone; in origine avevano un'originale livrea "tricolore" (corpo bianco, fascia dei finestrini e fascione longitudinale basso verde, "baffi" frontali rossi). Recentemente è in corso di completamento la sostituzione dei vetri dei finestrini con moduli del tipo Sessa-Klein.

Le rimorchiate

Con le automotrici vennero fornita n. 22 rimorchiate (numerate R551/R572) accoppiabili a comando multiplo con le Ad; la struttura della cassa è assai simile a quella delle automotrici, salvo la posizione delle porte, più paracentrale, e l'assenza del bagagliaio. I posti a sedere, fra prima e seconda classe in origine ed oggi tutti di seconda classe, sono 81. Il peso  vuoto di ciascuna rimorchiata è di 25 tonnellate.
Le rimorchiate, al traino singolo di un'automotrice,  spesso vengono utilizzate sulle linee del barese in composizioni di quattro o cinque pezzi trainate da una locomotiva. 

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