Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria 

Rotabili

I servizi

Articoli

Fotografie

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Le ex Valle Seriana

(foto di fabbrica Breda)

Le locomotive Breda della Ferrovia della Valle Seriana (numeri 37 e 38 con classificazione conservata presso le FSE, rodiggio 1-3-1, locotender a vapore saturo) vennero costruite nel 1929 dalla Casa di Sesto San Giovanni ed entrarono subito in servizio fra Bergamo e Clusone; vennero acquisite nell'aprile del 1937 dalle FSE e vennero impiegate sulle linee a sud di Lecce verso Tricase e Nardò fino alla fine degli anni '50. Accantonate, vennero cedute alla SATTI (Ferrovia del Canavese) che, tuttavia ne riscontrò l'inidoneità alla circolazione sulle proprie linee a causa della eccessiva lunghezza, che ne impediva la giratura sulle proprie piattaforme (il rodiggio 1-3-1  ne consentiva comunque la marcia a ritroso). Le macchine vennero cos' restituite alle FSE nel 1972, dopo anni di accantonamento, vennero demolite assieme a molte altre unità di tipo diverso.

Alte, imponenti e dalle forme aggraziate, le ex Valle Seriana furono forse fra le più belle e potenti  locomotive che abbiano mai percorso i binari della ferrovia pugliese. Di loro rimangono solo alcune foto di fabbrica che - molto tempo addietro - vennero pubblicate sulla cessata rivista "Fermodel News" (n. 37 gennaio/febbraio 1987, pag. 42).

DATI GENERALI
Lunghezza caldaia mm. 6.763
Diametro caldaia mm. 1.466
Volume dell'acqua mc. 5.20
Pressione di esercizio 12 atm.
Superficie graticola mq. 1,80
Altezza del forno mm. 1.410
Lunghezza del forno mm. 1.750
Tubi bollitori n. 227
Diametro dei tubi mm. 47/52
Lunghezza dei tubi

mm. 3.200

Superficie riscaldante complessiva

mq. 117,40

Diametro cilindri

mm. 500

Corsa dei pistoni mm. 600
Diametro delle ruote motrici mm. 1.300
Diametro delle ruote portanti mm.    800

 

 

 

 

Altre caratteristiche della locomotiva:
Distribuzione a cassetti cilindrici  sistema Walschaert
Peso totale in servizio kg. 60.000
Peso a vuoto kg. 48.000
Rifornimenti: acqua kg. 6.200, carbone kg. 2.350
Lunghezza fuori respingenti mm. 11.300
Velocità massima 50 km/h
potenza alla velocità di 30 km/h: 650 HP
Sforzo di trazione kg. 11.600
Freno Westinghouse ad azione rapida e moderabile
Freno a mano
Sabbiera ad aria compressa
Riscaldamento del treno a vapore

Torna a  Locomotive a vapore

Torna a  Home page Ferrovie del Sud Est