Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'è di nuovo
Bibliografia
| |
Le ex Valle Seriana
(foto di fabbrica Breda)
Le locomotive Breda della
Ferrovia della Valle Seriana (numeri 37 e 38 con classificazione
conservata presso le FSE, rodiggio 1-3-1, locotender a vapore saturo)
vennero costruite nel 1929 dalla Casa di Sesto San Giovanni ed entrarono
subito in servizio fra Bergamo e Clusone; vennero acquisite nell'aprile
del 1937 dalle FSE e vennero impiegate sulle linee a sud di Lecce verso
Tricase e Nardò fino alla fine degli anni '50. Accantonate, vennero
cedute alla SATTI (Ferrovia del Canavese) che, tuttavia ne riscontrò
l'inidoneità alla circolazione sulle proprie linee a causa della
eccessiva lunghezza, che ne impediva la giratura sulle proprie
piattaforme (il rodiggio 1-3-1 ne consentiva comunque la marcia a
ritroso). Le macchine vennero cos' restituite alle FSE nel 1972, dopo
anni di accantonamento, vennero demolite assieme a molte altre unità di
tipo diverso.
Alte, imponenti e dalle forme aggraziate, le ex Valle
Seriana furono forse fra le più belle e potenti locomotive che
abbiano mai percorso i binari della ferrovia pugliese. Di loro rimangono
solo alcune foto di fabbrica che - molto tempo addietro - vennero
pubblicate sulla cessata rivista "Fermodel News" (n. 37
gennaio/febbraio 1987, pag. 42). |
DATI GENERALI |
Lunghezza caldaia |
mm.
6.763 |
Diametro caldaia |
mm. 1.466 |
Volume dell'acqua |
mc. 5.20 |
Pressione di esercizio |
12 atm. |
Superficie graticola |
mq. 1,80 |
Altezza del forno |
mm. 1.410 |
Lunghezza del forno |
mm. 1.750 |
Tubi bollitori |
n. 227 |
Diametro dei tubi |
mm. 47/52 |
Lunghezza dei tubi |
mm. 3.200 |
Superficie riscaldante complessiva |
mq. 117,40 |
Diametro cilindri |
mm. 500 |
Corsa dei pistoni |
mm. 600 |
Diametro delle ruote motrici |
mm. 1.300 |
Diametro delle ruote portanti |
mm.
800 |
|
Altre caratteristiche della
locomotiva:
Distribuzione a cassetti
cilindrici sistema Walschaert |
Peso totale in servizio kg. 60.000 |
Peso a vuoto kg. 48.000 |
Rifornimenti: acqua kg. 6.200,
carbone kg. 2.350 |
Lunghezza fuori respingenti mm.
11.300 |
Velocità massima 50 km/h |
potenza alla velocità di 30 km/h:
650 HP |
Sforzo di trazione kg. 11.600 |
Freno Westinghouse ad azione rapida
e moderabile |
Freno a mano |
Sabbiera ad aria compressa |
Riscaldamento del treno a vapore |
|
Torna a Locomotive a vapore
|
Torna a Home page Ferrovie del Sud
Est
|
|