Home
Storia
Rete ferroviaria
Rotabili
I servizi
Articoli
Fotografie
Modellismo
Cosa c'č di nuovo
Bibliografia
| |
Le MAN
Le MAN furono costruite in due
tempi distinti: nel 1939 sei unitā (Ad01-Ad06), le prime diesel delle
FSE; altre quattro unitā (Ad07-Ad10) furono ricavate a fine anni quaranta
dalla ricostruzione di altrettante simili macchine distrutte dalla guerra
e fino ad allora in servizio sulla Ferrovia Benevento-Cancello.
Le automotrici MAN sono unitā dotate di due carrelli, uno dei quali
motore (rodiggio B'2'), del tipo a sospensione doppia, con traversa porta ralla centrale
del tipo oscillante. Le sale montate hanno ruote con disco di acciaio
laminato e cerchioni riportati.
Il motore č alloggiato nei pressi del carrello motore e, originariamente,
era costituito un diesel MAN a sei cilindri e iniezione diretta, da 166 kW
a 1300 giri/min., collegato ad un cambio meccanico a quattro rapporti, con
due coppie coniche per la trasmissione del moto alle sale. Nei primi anni
ottanta il propulsore č stato sostituito con altro di produzione Breda
tipo ID36N6V
Il freno ad aria compressa č automatico e moderabile, tipo Westinghouse;
il freno a mano č manovrabile per mezzo di due volantini situati in
ciascuna cabina di guida.
Vi č un solo vestibolo per l'accesso agli ambienti viaggiatori, disposti
al centro della macchina (seconda classe) e verso la cabina posteriore
(prima classe). Verso la cabina anteriore esiste un vano bagagli, con
accesso dall'esterno mediante porta scorrevole, attiguo allo scomparto
motore/cambio. Questo, fino alla ristrutturazione degli anni ottanta,
risultava promiscuo con la cabina anteriore, determinando forti disagi al
personale di macchina durante la condotta del mezzo. Vediamo i dati
principali del mezzo: |
Numeri di servizio |
Ad01/Ad10 |
Lunghezza
fra i respingenti |
mm. 21.750I |
Interperno |
mm. 14.930 |
Altezza massima sul p. d. f. |
mm.
3.370 |
Passo dei carrelli |
mm.
3.200 |
Peso a vuoto |
31 tonn. |
|
Posti a sedere di I classe |
16 |
Posti a sedere di II classe |
60 |
Posti in piedi |
44 |
Totale posti offerti |
120 |
Velocitā massima |
90 km/h |
Anni di costruzione |
1940 - 1951 |
|
Le MAN sono ad oggi tutte fuori
servizio; due unitā sono andate distrutte nel tempo: la Ad08 incendiata
nel 1981 durante il servizio in linea, la Ad10 incendiata nel 1992
nella stazione di Gallipoli per un atto vandalico.
Le altre macchine sono state ritirate dall'attivitā attorno al 1997, dopo
aspre vertenze sindacali intentate dal personale di macchina per le
precarie condizioni di lavoro derivanti dalla forte rumorositā nelle
cabine. Oggi sono accantonate in massima parte nello scalo di Zollino, che
di fatto č diventato il loro cimitero.
La livrea delle MAN fu la caratteristica verde vagone
fino agli anni '80, sostituita dal beige pergamena/blu orientale tipo ALn
668 FS dopo la ristrutturazione. |
Le automotrici
Home page Ferrovie del Sud Est |
|